Dalla parte dei genitori. Strumenti per vivere bene il proprio ruolo educativo
Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 146,   13a ristampa 2018,    1a edizione  2009   (Codice editore 239.200)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856810271
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856819328
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Si parla tanto di emergenza educativa e di malattie dell’educazione, ma che cosa sono? E come affrontarle, senza per forza ricorrere all’aiuto del “medico”? Nel volume i genitori troveranno le risposte e i consigli di un noto esperto, che li aiuterà a ritrovare il loro ruolo e a capire che la “ricetta” migliore per i propri figli sono loro!
Utili Link
Insieme Chi è che dorme nel mio lettone? (di Patrizia Violi)… Vedi...
Famiglia Oggi Segnalazione… Vedi...
Andersen Educare in famiglia (di Vanessa Niri)… Vedi...
Avvenire Se l'educazione è senza argini (di Rossana Sisti)… Vedi...
Donna Moderna Recensione (di Paolo Landi)… Vedi...
Mente & Cervello Recensione (di Massimo Barberi)… Vedi...
Psicologia Contemporanea Tutti assieme nel lettone (di Daniele Novara)… Vedi...
Orientamenti Pedagogici Recensione… Vedi...
Libertà di Piacenza Novara dala parte dei genitori (di Anna Anselmi)… Vedi...
Presentazione del volume

Le malattie dell'educazione si diffondono silenziosamente: insonnia, sovrappeso, enuresi notturna, disturbi emotivi e scolastici di ogni tipo sono in continuo aumento e spesso sembra che l'unica soluzione sia il ricorso al medico o allo psicoterapeuta. I genitori, sempre più disorientati, non riescono a spiegarsi come tutte le cure e le attenzioni dedicate a creare un buon rapporto con i figli, a un certo punto si rivelino inefficaci: urla, conflitti, ansie, senso di colpa e inadeguatezza, mettono in crisi famiglie intere.
Come si curano le malattie dell'educazione? La risposta è semplice ma innovativa: con una buona educazione. Spesso i genitori faticano a individuare in cosa consiste il loro compito educativo: questo libro li aiuta a riscoprirlo e a trovare quel giusto equilibrio tra affetto e autonomia che permette di crescere bambini e ragazzi vitali, responsabili, indipendenti.
Un libro che mancava, che ha fiducia nei genitori e li supporta: non offre facili soluzioni ma strumenti chiari e sostenibili per impostare una buona relazione educativa e aiutare così i propri figli a diventare grandi.

Daniele Novara, pedagogista, consulente e formatore, dirige dal 1989 il Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Autore di numerosi libri e pubblicazioni, ha ideato diversi strumenti pedagogici interattivi e segue progetti anche a livello internazionale. Lavora presso alcuni sportelli di consulenza pedagogica dedicati ai genitori.

Indice


Introduzione
Le malattie dell'educazione
(Un'emergenza nuova e particolare: le malattie dell'educazione; Le difficoltà dell'approccio educativo; Il soprappeso infantile: un campanello d'allarme; Danni da televisione; Sonno e insonnia; L'insostenibile proposta del Metodo Estivill; Il lettone e i suoi rischi; Enuresi notturna e orfanità educativa; Il senso del pudore e il suo ruolo nell'educazione sessuale dei figli; Per una pedagogia della sessualità)
La grande trasformazione del ruolo dei genitori
(Genitori che educano: una novità storica; Famiglie del passato, famiglie del presente; L'educazione dei bambini nella storia; Dalla famiglia normativa alla famiglia affettiva)
Il ruolo del paterno: la sfida del nostro tempo
(Il trattamento del principio d'autorità e l'assenza del padre; I codici educativi; Il papà peluche; La funzione paterna: regole e interessi vitali; Limiti e problemi della famiglia affettiva; Ma l'educazione dov'è? Orizzonti per una famiglia educativa)
Le regole e i rituali
(Uno strumento che aiuta a crescere; Non un comando ma uno spazio di libertà; Regole per l'infanzia e regole per l'adolescenza; Coesione e coerenza nella gestione delle regole; Gli errori più comuni nella gestione delle regole educative; La regola disattesa e la sua sanzione; I rituali educativi; Utilizzare i rituali nell'educazione dei figli; I riti di passaggio nell'educazione)
Conflitti e capacità educativa
(Se il conflitto è una risorsa e non una minaccia; Conflitti in famiglia. Litigare bene per vivere meglio)
Il conflitto intrapersonale: del genitore con se stesso
(Conoscersi per educare efficacemente; Rielaborare l'educazione ricevuta; Aspettative, convinzioni, emozioni)
Imparare dalle relazioni difficili
(Il conflitti interpersonale: fra genitori e figli; La comunicazione tra genitori e figli; Il conflitto esterno: la gestione dei conflitti fra coetanei; La gestione maieutica dei litigi fra i bambini; La gestione educativa della rabbia. Dalla rabbia al litigio)
La coesione educativa
(Il conflitto organizzativo: fra genitori in merito all'educazione dei figli; Costruire la coesione educativa; La gestione dei figli nelle coppie separate; Il patto formativo tra genitori e insegnanti; La comunità educante)
Bibliografia.