Flower Designer

Simona Malcovati, Chiara Parrini

Flower Designer

La prima guida pratica dedicata all’attività di Flower Designer in Italia. Il libro è rivolto a tutti coloro che stanno riflettendo sulla possibilità di diventare Flower Designer ma non hanno ancora iniziato e a tutte le persone che, per il lavoro che svolgono (Wedding Planner, organizzatori di eventi, ristoratori), o per passione e curiosità si trovano a dover “maneggiare” i fiori.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856845341

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1796.242

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788856872491

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1796.242

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è rivolto a tutti coloro che stanno riflettendo sulla possibilità di diventare flower designer ma non hanno ancora iniziato e a tutte le persone che, per il lavoro che svolgono, wedding planner , organizzatori di eventi, ristoratori, o per passione e curiosità si trovano a dover "maneggiare" i fiori.
Suddiviso in quattro parti, dal taglio prettamente operativo, dopo aver tracciato il profilo del perfetto flower designer , il manuale fornisce gli strumenti operativi per poter avviare un'attività nella fase di "start up": adempimenti burocratici, analisi e posizionamento sul mercato, valutazione della concorrenza. Si approfondiscono poi le fasi della promozione e della comunicazione, azioni oggi imprescindibili nello sviluppo di qualunque attività imprenditoriale.
Particolare attenzione, per l'importanza della tematica, viene data al rapporto con il cliente in particolare alla "cliente sposa", sempre più esigente e attenta alle tendenze e mode del momento.
L'ultima parte viene dedicata alla realizzazione di un allestimento floreale in cui ogni flower designer può misurare la propria creatività e abilità.

Simona Malcovati e Chiara Parrini hanno maturato significative esperienze nel campo della comunicazione, della formazione e dell'organizzazione di eventi. Chiara ha lavorato presso il Touring Club Italiano e in seguito presso la casa editrice milanese Libri Scheiwiller, Simona presso l'area formazione de Il Sole 24 ORE. Sono le fondatrici e responsabili di Chicchi d'arancio, società fondata all'inizio del 2005 e specializzata nell'organizzazione di matrimoni e consulenza nella creazione di allestimenti creativi. Oltre a svolgere la professione di wedding planner, Chiara e Simona si occupano di formazione attraverso la creazione di corsi e seminari rivolti ai futuri operatori del settore.



Ringraziamenti
Parte I. Informazioni preliminari
Professione Floral Designer
(Perché un libro sul Floral Designer; Definizione di Floral Designer)
Il profilo del perfetto Floral Designer
(I requisiti personali per svolgere la professione; I requisiti professionali; I corsi di formazione)
Parte II. Pianificazione dell'attività
Primi passi
(Analisi di mercato; Le indagini di tipo qualitativo: l'osservazione e le interviste; Il posizionamento sul mercato; I competitors)
L'importanza dell'immagine
(La scelta del nome; L'ideazione del logo e del marchio)
Promozione e comunicazione
(Una breve panoramica; Se hai un negozio, l'importanza della vetrinistica; Dépliant e biglietto da visita; Gli strumenti di promozione e comunicazione)
Parte III. Le attività operative
La gestione del cliente
(I clienti; Gli incontri con gli sposi; La "costumer satisfaction"; E se il tramite col cliente è un'agenzia di Wedding Planning?; Non solo matrimoni!)
I fornitori
(Chi sono; La fase di ricerca: i criteri di selezione)
Parte IV. Realizzazione
Informazioni di base sui fiori
(Cosa è utile sapere dei fiori)
Teoria e pratica di un allestimento
(Le composizioni floreali; L'importanza del colore nelle composizioni floreali)
A ogni Floral Designer il suo stile
(Diversi Floral Designer, diversi stili)
La creazione di un allestimento
(Premessa sugli allestimenti, differenze tra matrimonio ed evento; Introduzione all'importanza dei fiori in un progetto di nozze; Fiori in chiesa: gli stili architettonici; In comune; Fiori al ricevimento; Esempi di 4 ambientazioni diverse)
Appendici
(Corsi di formazione, la Scuola Federfiori; I fornitori; I flower designer in Italia e all'estero; Fiori per ogni stagione)
Glossario.

Collana: Trend

Argomenti: Nuove professioni

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche