Giuseppe Bottai e il rinnovamento fascista dell'Università italiana (1936-1942)
Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici. Memorie, biografie
Dati
pp. 138,      1a edizione  2018   (Codice editore 1583.1.2)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891714930

In breve
Il volume prende in esame il progetto di rinnovamento in chiave fascista dell’Università italiana auspicato dal ministro dell’Educazione Nazionale, Giuseppe Bottai. Avvalendosi di un’ampia messe di fonti archivistiche e a stampa, il testo ricostruisce con dovizia di particolari il coraggioso tentativo di Bottai di restituire agli atenei della penisola, «tra le più gloriose istituzioni della Patria» e luoghi di formazione per eccellenza della nuova classe dirigente, un ruolo di primo piano nel panorama universitario internazionale.
Utili Link
La Città Così nacque l'idea delle "autobiografie" degli atenei (di Luigiaurelio Pomante)… Vedi...
Presentazione del volume

Attraverso l'analisi dei provvedimenti adottati in materia dal suo dicastero e di alcune significative iniziative promosse da Giuseppe Bottai, quali la collezione di monografie sulle università (1939) e il "Primo Convegno nazionale per la storia delle università italiane" (1940), il presente lavoro si sofferma sul progetto di rinnovamento in chiave fascista dell'Università italiana auspicato dal ministro dell'Educazione Nazionale. L'autore, avvalendosi di un'ampia messe di fonti archivistiche e a stampa, ricostruisce con dovizia di particolari il coraggioso tentativo di Bottai di restituire agli atenei della penisola, "tra le più gloriose istituzioni della Patria" e luoghi di formazione per eccellenza della nuova classe dirigente, un ruolo di primo piano nel panorama universitario internazionale.

Luigiaurelio Pomante
, ricercatore a tempo determinato di tipo B ("senior") in Storia della Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata, insegna Storia dell'educazione ed è membro del consiglio direttivo del Centro di documentazione e ricerca per la storia del libro scolastico e della letteratura per l'infanzia dell'Ateneo maceratese. Redattore capo della rivista scientifica internazionale "History of Education & Children's Literature", ha pubblicato diversi contributi sulla storia dell'istruzione superiore e delle università in epoca moderna e contemporanea, tra i quali Per una storia delle università minori. Il caso dello Studium generale Maceratense tra Otto e Novecento (Macerata 2013); Between History and Historiography. Research on Contemporary Italian University (Macerata 2014); "Fiducia nell'uomo e nell'intelligenza umana". La Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI) dalle origini al '68, (Macerata 2015) e A great research lab on University History and Higher Education in Spain: Instituto Antonio de Nebrija de Estudios sobre la Universidad, 1997-2009 (Madrid 2017).

Indice
Premessa
Parte I. Alle radici della "rivoluzione universitaria" del ministro Bottai
Le università italiane come centri "di formazione, di propulsione e di irradiazione" della cultura
La collezione di monografie sulle università italiane
La Carta della Scuola e "Gli Annali della Università d'Italia"
Il "Primo Convegno nazionale per la storia delle università italiane" (Bologna, 5-7 aprile 1940)
La rivista "Primato, lettere e arti d'Italia" e il dibattito del 1941 su "Le università e la cultura"
Parte II. Testi
Fascismo e Cultura. Discorso inaugurale detto da S.E. l'On. Giuseppe Bottai, sottosegretario di Stato al Ministero delle Corporazioni, l'11 novembre 1928 (1928)
Parole agli universitari. Discorso radiofonico del 7 gennaio 1938 (1938)
L'Università nella Carta della Scuola (1939)
Scienza e Nazione. Discorso inaugurale della XXVIII riunione della S.I.P.S pronunciato l'11 ottobre a Pisa dal ministro dell'Educazione Nazionale S.E. Bottai (1939)
Per la Storia delle Università italiane. Discorso pronunciato il 5 aprile nell'Aula Magna della Università di Bologna dal ministro dell'Educazione Nazionale Eccellenza Bottai inaugurando il primo Convegno per la storia delle università italiane (1940)
Ripresa della vita universitaria. Discorso pronunciato alla radio la sera del 5 novembre 1940-XIX dal ministro Bottai (1940)
Le università e la cultura (1941)
Università anno XX (1941)
Indice dei nomi.