La vittoria del sinistra-centro nelle elezioni politiche del 1996

Ornello Vitali

La vittoria del sinistra-centro nelle elezioni politiche del 1996

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846400703

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1460.53

Disponibilità: Nulla

La superiore accortezza di D'Alema e il modo un po' confuso in cui la coalizione di centro-destra predispose le ultime elezioni politiche hanno prodotto la vittoria dell'Ulivo e di Rifondazione, consentendo la formazione del governo Prodi. Ciò è universalmente noto, ma le strade attraverso le quali si è pervenuti all'esito elettorale, non appaiono del tutto chiare alla maggioranza dei cittadini e, perché no, anche a molti politici; prova ne sia che i dirigenti del Polo per le libertà, subito dopo le elezioni, avendo constatato che avevano raccolto nella parte proporzionale più voti della coalizione dell'Ulivo e di Rifondazione, rimasero perplessi e non percepirono la portata della loro sconfitta.

L'operare della legge maggioritaria e dei patti di desistenza, l'agire delle liste di disturbo, la qualità delle candidature, il "sorprendente" rifiuto degli elettori che avevano espresso le loro preferenze nella parte proporzionale per i partiti del centro-destra e che poi hanno rifiutato la corrispondente coalizione nel maggioritario, vengono illustrati in questo volume attraverso una analisi che, pur facendo perno sulle valutazioni quantitative, non disdegna di fornire elementi politologici sui quali vincitori e vinti farebbero bene a riflettere.

La documentata esposizione di quanto accaduto, svelata per la prima volta nei particolari, si dimostra avvincente, dimostrando, ancora una volta, che la realtà spesso è più sorprendente di ogni ipotesi, sia pure la più fantasiosa.

Ornello Vitali, è direttore del Dipartimento di Teoria economica e metodi quantitativi per le scelte politiche dell'Università di Roma "La Sapienza" e Presidente della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica; è titolare della cattedra di Statistica economica ed insegna Statistica alla Luiss. Fra le molte pubblicazioni, si ricordano: L'evoluzione rurale-urbana in Italia, 1983; Caratteristiche strutturali della popolazione e delle abitazioni in Italia, 1987; Cambiamenti demografici ed urbanizzazione, 1992; Il terremoto politico del 1994. Dal governo Berlusconi alla dissociazione di Bossi, 1994; Aree metropolitane e urbane in chiave funzionalista. I casi di Roma, Napoli e Rimini, 1996

1. Le ultime elezioni politiche e la vittoria dell'Ulivo
1. Le elezioni del 1994: una vittoria moderata di corto respiro
2. Il capolavoro di D'Alema
3. Il risultato elettorale e le rappresentanze parlamentari
2. Le complesse problematiche del voto del 1996
1. L'astensionismo
2. La "qualità" delle candidature
3. I patti di desistenza
4. Caratteristiche strutturali dell'esito elettorale
5. Dal proporzionale al maggioritario: il passo del gambero del Polo per le libertà
6. Le "performances" dei singoli partiti o movimenti
3. Il sinistra-centro al governo
1. Il grado di stabilità della maggioranza di sinistra-centro
2. L'azione del governo Prodi e i problemi del paese
3. Verso un rafforzamento del bipolarismo?

Contributi:

Collana: Società e politica

Argomenti: Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche