ascolta l'autore
La selezione psicologica delle risorse umane: metodi di gruppo, test e questionari
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 232,   figg. 7,     1a edizione  2006   (Codice editore 100.638)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € ,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846477910

In breve
Il volume tratta in modo sintetico ma esaustivo due metodologie ampiamente utilizzate nel mondo delle organizzazioni: i cosiddetti metodi di gruppo (tra cui l’Assessment center) e i test. Si rivolge ai responsabili del personale, ai professional di selezione e di valutazione delle risorse umane, agli psicologi occupazionali e a quanti - manager, imprenditori e responsabili di unità operative - sono impegnati nella difficile attività di scegliere i collaboratori nelle organizzazioni di lavoro.
Presentazione del volume

Il volume tratta di due metodologie ampiamente utilizzate nel mondo delle organizzazioni, due vasti insiemi di tecniche e metodi che derivano le loro origini teoriche da contesti molto differenti. Le metodologie di gruppo rappresentano l'evoluzione recente dei sistemi di selezione e valutazione delle risorse umane, trovando oggi la loro applicazione in una grande varietà di situazioni di assessment. Sono qui trattati specificatamente i tre metodi di gruppo: l'Intervista di Gruppo (denominata anche Dinamica di Gruppo); l'Assessment Center e il Corso Formativo-Valutativo. Si tratta di impostazioni e tecniche molto efficaci per l'analisi e la valutazione di ampi repertori di capacità e qualità personali; tra queste, le capacità di genere relazionale, gestionale ed organizzativo, occupano un posto di sicuro rilievo.
Il metodo dei test ha ormai una lunga storia nell'ambito delle applicazioni della psicologia alla valutazione delle persone che lavorano. Sono qui trattate tutte le tipologie di test applicabili ed applicate in ambito aziendale, dai tradizionali test di attitudine e di intelligenza, ai questionari di personalità e alle tecniche proiettive, con numerosi richiami alla letteratura specialistica internazionale.
L'utilizzazione dei metodi di gruppo e dei test richiede una precisa e solida professionalità del valutatore, un insieme di capacità non solo di genere tecnico ed applicativo, ma anche di spessore teorico e metodologico, fondato su importanti ed imprescindibili doti personali.
Test e metodi di gruppo vanno inoltre saputi opportunamente collocare nell'ambito degli iter di selezione e valutazione, facendo attenzione alle modalità di integrazione delle valutazioni e tenendo sempre presente che una corretta selezione deve rispondere a precisi criteri di validazione.
In tale quadro sono discusse le problematiche di assessment delle risorse umane, in connessione alla deontologia professionale e alle questioni inerenti l'applicabilità delle conoscenze psicologiche nell'ambito del lavoro e delle organizzazioni.
Alcune considerazioni finali sono dedicate alle prospettive di sviluppo della selezione delle risorse umane.
La trattazione delle metodologie di selezione delle risorse umane che sono oggi applicabili nella realtà organizzativa trova il suo completamento nel volume dello stesso autore La selezione psicologica delle risorse umane: l'intervista individuale (FrancoAngeli, 2006).

Andrea Castiello d'Antonio, libero professionista, da circa trent'anni si occupa di gestione e sviluppo delle risorse umane. Tra le sue recenti pubblicazioni Psicopatologia del management (2001), Psicodiagnosi manageriale (2003) e Il colloquio di valutazione delle prestazioni (2005), tutti editi da FrancoAngeli.

Indice


Introduzione
Le metodologie di gruppo
(Le caratteristiche delle metodologie di gruppo nella selezione delle risorse umane; L'organizzazione delle situazioni di esame di gruppo; L'intervista di gruppo; L'Assessment Center: storia, definizioni e organizzazione; L'Assessment Center: questioni teoriche e di metodo; Il Corso Formativo-Valutativo; La scelta delle prove di selezione nei contesti di gruppo; Su alcune caratteristiche dei metodi di gruppo; Le dimensioni valutative e il profilo di valutazione)
I test, i questionari e le tecniche proiettive
(I test nella selezione delle risorse umane; Modalità di gestione e di somministrazione delle prove; Storia e tipologie dei test; Orientamenti e indicazioni sulla scelta dei test; Caratteristiche e requisiti fondamentali dei test; Teorie, tecniche e applicazioni)
L'assessment delle qualità psicologiche
(Analisi e integrazione delle valutazioni; La valutazione e la validazione dei risultati della selezione; Altre tecniche e situazioni di selezione del personale)
Psicologia applicata e selezione delle risorse umane
(La psicologia applicata al mondo delle organizzazioni; Etica e deontologia professionale; Prospettive di sviluppo della selezione delle risorse umane)
Conclusioni
Le case editrici internazionali di test psicologici
Bibliografia di consultazione.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access

  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità