Gesù, San Francesco, Totò: la nebulosa della comunicazione
Autori e curatori
Contributi
Fabrizio Cacciamani, Stefano Cigarini, Lella Mazzoli, Vincenzo Mollica, Davide Paolini, Giampiero Solari, Oliviero Toscani
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 128,      1a edizione  2004   (Codice editore 1420.1.50)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846453921

Utili Link
DAL LIBRO La nebulosa della comunicazione… Vedi...
Presentazione del volume

Questo libro, così come il suo autore, è al tempo stesso una provocazione e una rivelazione. Con la sua prosa non accademica, ricca di suggestioni ed entusiasmi, Lucio Dalla racconta il mondo della comunicazione dal punto di osservazione unico e straordinario dell'autore, e ne affronta i temi essenziali: come avviene la comunicazione? Quale ruolo ricopre la cultura nei processi identitari e comunicativi?

Se non pretende di offrire risposte ultime e definitive, il volume - che è la sintesi di un ciclo di lezioni sulla comunicazione tenuto dal cantautore bolognese presso l'Università di Urbino "Carlo Bò" - riesce però perfettamente nell'obiettivo di dimostrare che l'approccio ai nodi cruciali dei media studies non deve necessariamente basarsi sulla netta separazione tra teoria e pratica, e che esistono prospettive diverse da tenere in considerazione.

Da queste pagine Lucio Dalla lancia anche a se stesso una sfida impegnativa: offrire una guida che collochi al giusto posto i molti tasselli di cui è composto il suo eclettico percorso artistico e professionale. La sua essenza comunicativa, infatti, non è riconducibile tanto al suo essere di volta in volta cantante, regista o docente universitario, quanto alla propensione a trasformare ogni attività in comunicazione. Ogni oggetto che passa per la "nebulosa Dalla" ne diventa satellite, parte di un'operazione più grande e mai completamente comprensibile se staccata dal contesto.

Affiancando alla "conoscenza della pratica" il rigore della teoria e della capacità speculativa, Dalla ci offre quindi un libro che parla di comunicazione e, al tempo stesso, è comunicazione.

Lucio Dalla si è cimentato - e si cimenta - in tutti i campi dello spettacolo. Cantante e autore di musiche e testi, tra le altre cose è stato anche attore, autore televisivo e showman. Nel 2001 ha pubblicato la raccolta di racconti Bella Lavita (Rizzoli), e nell'anno accademico 2002-2003 è stato docente di Tecniche e linguaggi pubblicitari presso l'Università di Urbino "Carlo Bo". Proprio da questa sua ultima esperienza nasce il progetto di questo libro.

Indice


Lella Mazzoli , Introduzione
La nebulosa della comunicazione
Gesù, San Francesco, Totò: i grandi comunicatori
L'archetipo nella comunicazione
Conversazioni
Stefano Cigarini
Oliviero Toscani
Fabrizio Cacciamani
Davide Paolini
Giampiero Solari
Vincenzo Mollica.