Gesù, San Francesco, Totò: la nebulosa della comunicazione
Autori e curatori
Contributi
Fabrizio Cacciamani, Stefano Cigarini, Lella Mazzoli, Vincenzo Mollica, Davide Paolini, Giampiero Solari, Oliviero Toscani
Collana
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 128,      1a edizione  2004   (Codice editore 1420.1.50)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846453921

Utili Link
DAL LIBRO La nebulosa della comunicazione… Vedi...
Presentazione del volume

Questo libro, così come il suo autore, è al tempo stesso una provocazione e una rivelazione. Con la sua prosa non accademica, ricca di suggestioni ed entusiasmi, Lucio Dalla racconta il mondo della comunicazione dal punto di osservazione unico e straordinario dell'autore, e ne affronta i temi essenziali: come avviene la comunicazione? Quale ruolo ricopre la cultura nei processi identitari e comunicativi?

Se non pretende di offrire risposte ultime e definitive, il volume - che è la sintesi di un ciclo di lezioni sulla comunicazione tenuto dal cantautore bolognese presso l'Università di Urbino "Carlo Bò" - riesce però perfettamente nell'obiettivo di dimostrare che l'approccio ai nodi cruciali dei media studies non deve necessariamente basarsi sulla netta separazione tra teoria e pratica, e che esistono prospettive diverse da tenere in considerazione.

Da queste pagine Lucio Dalla lancia anche a se stesso una sfida impegnativa: offrire una guida che collochi al giusto posto i molti tasselli di cui è composto il suo eclettico percorso artistico e professionale. La sua essenza comunicativa, infatti, non è riconducibile tanto al suo essere di volta in volta cantante, regista o docente universitario, quanto alla propensione a trasformare ogni attività in comunicazione. Ogni oggetto che passa per la "nebulosa Dalla" ne diventa satellite, parte di un'operazione più grande e mai completamente comprensibile se staccata dal contesto.

Affiancando alla "conoscenza della pratica" il rigore della teoria e della capacità speculativa, Dalla ci offre quindi un libro che parla di comunicazione e, al tempo stesso, è comunicazione.

Lucio Dalla si è cimentato - e si cimenta - in tutti i campi dello spettacolo. Cantante e autore di musiche e testi, tra le altre cose è stato anche attore, autore televisivo e showman. Nel 2001 ha pubblicato la raccolta di racconti Bella Lavita (Rizzoli), e nell'anno accademico 2002-2003 è stato docente di Tecniche e linguaggi pubblicitari presso l'Università di Urbino "Carlo Bo". Proprio da questa sua ultima esperienza nasce il progetto di questo libro.

Indice


Lella Mazzoli , Introduzione
La nebulosa della comunicazione
Gesù, San Francesco, Totò: i grandi comunicatori
L'archetipo nella comunicazione
Conversazioni
Stefano Cigarini
Oliviero Toscani
Fabrizio Cacciamani
Davide Paolini
Giampiero Solari
Vincenzo Mollica.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi