L'integrazione europea, il principio di sussidiarietà e la riforma istituzionale della P.A.T.
Contributi
Leopoldo Coen, Damiano Florenzano, Elena Garbari, Flavio Guella, Alberto Pace, Roberto Toniatti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 164,      1a edizione  2011   (Codice editore 1801.14)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856839524
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856868098
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Con riferimento all’assetto istituzionale della Provincia Autonoma di Trento, il volume analizza i rapporti tra livello di governo provinciale e gli enti locali subordinati, come anche i rapporti tra Provincia e le istituzioni sovra-regionali, evidenziando gli aspetti istituzionali e organizzativi della Provincia Autonoma di Trento.
Presentazione del volume

Il filo conduttore dei contributi raccolti in questo volume è la "sussidiarietà", intesa come possibilità di condividere competenze e azioni con la più estesa rete di istituzioni territoriali, finalizzando normative e attività pubblica a un comune progetto politico.
Con riferimento all'assetto istituzionale della Provincia Autonoma di Trento, vengono proposti i rapporti tra livello di governo provinciale e gli enti locali subordinati, come anche i rapporti tra la Provincia e le istituzioni sovra-regionali. Si evidenziano in tal modo gli aspetti istituzionali e organizzativi della Provincia Autonoma di Trento, tanto nello strutturarsi per la gestione degli interessi interni al proprio ambito territoriale, quanto nel rapportarsi alle esigenze di integrazione in una compagine più ampia, di portata europea.

Mauro Marcantoni
, dal 1998 è presidente dell'Istituto per l'Assistenza allo Sviluppo Aziendale (I.A.S.A.) di Trento e dal 2007 è direttore di Trentino School of Management. È autore di numerose pubblicazioni sui temi della dirigenza, dell'organizzazione aziendale e dello sviluppo economico locale.
Gianfranco Postal, dirigente generale del Dipartimento Affari e Relazioni Istituzionali della Provincia Autonoma di Trento fino al 2009, dal 2010 è Consigliere delegato di Trentino School of Management per la Formazione nella Pubblica Amministrazione. In quest'ambito cura in particolare l'area dei dirigenti e dei direttori della Provincia. Ha curato diverse pubblicazioni con particolare riferimento all'ordinamento della Regione Trentino Alto Adige.

Indice
Indice
I principi si sussidiarietà ed adeguatezza dal livello europeo all'ambito statale, regionale provinciale e locale. La legge provinciale n. 3 del 2006 in materia di governo dell'autonomia del Trentino
Introduzione
( Marco Dugato, Il principio di sussidiarietà dal diritto comunitario alla Costituzione italiana e le sue applicazioni in tema di servizi pubblici; Damiano Florenzano, Principio di sussidiarietà e legge di forma del sistema istituzionale della Provincia Autonoma di Trento; Elena Garbari, L'attuazione della riforma istituzionale in Trentino e l'istituzione della Comunità; Appendice: normativa di riferimento)
Partecipazione della Provincia Autonoma al processo di integrazione comunitario; sviluppi successivi alla modifica del Titolo V, seconda parte, della Costituzione nonché all'entrata in vigore del Trattato d Lisbona
(Introduzione; Roberto Toniatti, Aggregazione e distribuzione del potere pubblico: appunti in tema di origini e prospettive degli ordinamenti composti in Europa; Leopoldo Coen, La cooperazione territoriale e gli strumenti forniti dal diritto comunitario: il GECT; Flavio Guella, La Partecipazione delle Regioni e delle Province Autonome al processo di integrazione europea; assetti e prospettive tra Riforma del Titolo e sua attuazione; Alberto Pace, L'esperienza della Provincia Autonoma nelle relazioni istituzionali tra Ordinamento Comunitario, Nazionale e Provinciale; Appendice: normativa di riferimento).