Le fiabe per... parlare di separazione. Un aiuto per grandi e piccini
Autori e curatori
Contributi
Barbara Confortini
Collana
Argomenti
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 158,   2a ristampa 2014,    1a edizione  2009   (Codice editore 239.201)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856812725
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856818772
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Con una fiaba si può affrontare meglio la realtà, perché attraverso la fiaba il bambino può elaborare dolori e paure e può trovare vie per esternare i propri sentimenti. Il volume propone fiabe e testi (scritti non solo da adulti ma anche da bambini) che regalano emozioni, sorprese e allo stesso tempo strumenti utili ad affrontare o meglio comprendere un delicato momento come la separazione dei genitori.
Presentazione del volume

Il momento della separazione dei propri genitori non è mai un momento facile, soprattutto per un bambino. Sono tanti gli interrogativi che si pone, e moltissime le sue ansie e paure. E non è sempre facile, per un genitore, trovare le parole giuste per spiegare al proprio figlio cosa stia accadendo e quali saranno i cambiamenti cui andrà incontro.
Con una fiaba si può affrontare meglio la realtà, perché attraverso la fiaba il bambino può elaborare dolori e paure e può trovare vie per esternare i propri sentimenti. E una fiaba può essere l'occasione di dialogo anche con gli adulti.
La lettura di questo testo, che propone fiabe e testi scritti non solo da adulti ma anche da bambini, regala emozioni, sorprese e allo stesso tempo offre tanti strumenti utili ad affrontare o meglio comprendere questo delicato momento.
Vi si troveranno infatti:
- Esperienze narrate da genitori che si sono separati che fanno entrare nella viva realtà di un fenomeno così diffuso e attuale.
- Testi scritti dai bambini sul tema della separazione, vissuta da molti in prima persona, per insegnare agli adulti ad ascoltarli meglio e portare ad una maggiore comprensione dei loro bisogni.
- Novelle scritte dai bambini insieme all'autrice che offrono altri strumenti di analisi e danno utili indicazioni per una modalità che può essere ripercorsa dai genitori.
- La novella dell'autrice, un inedito che ha vinto il Premio Nazionale di letteratura per l'infanzia Alpi Apuane, che può essere letta insieme, dai genitori e i figli a casa, o dai bambini e l'insegnante in classe.
Attraverso gli occhi dei bambini si delinea un mondo pieno di dolore ma anche di grande forza e capacità di adattamento: quando si impara che l'amore non muore mai, ma si può moltiplicare, allora tutto si supera meglio.
E si può guardare al futuro senza più alcuna paura.

Anna Genni Miliotti alterna l'attività nel campo delle adozioni con quella di scrittrice. Tra i suoi lavori ricordiamo: Il diavolo Caribù (Falzea, 2008); Quello che non so di me (Fabbri, 2007); Serena, la mia amica (Editoriale Scienza, 2007); Mamma di pancia, mamma di cuore (Editoriale Scienza, 2003). Per i nostri tipi ha già pubblicato A come adozione (2008); ...E Nikolaj va a scuola (2005); Abbiamo adottato un bambino (2003); Adozione: le nuove regole (2002). Ha ricevuto la menzione speciale del Premio Pippi (2006) e ha vinto il Premio G. Arpino (2007, seconda classificata), il Premio Castello di Sanguinetto (2007) e il Premio Alpi Apuane, sezione inediti (2007).

Indice


Ringraziamenti
Due in uno
Parte I. Quando i genitori si separano
La società che cambia
(I numeri; Le storie; Papà Roberto; Atonia, nonna separata; Nonna Gabriella...; ...e sua figlia Emma)
Quando ci sono i figli
(I litigi fanno piangere; "È colpa mia?")
Una fiaba può aiutare
(Tra fantasia e realtà; La storia di Daniele-Daniel; L'amore che non va perso)
Parte II. Le fiabe per bambini
Anna Genni Miliotti, È successo anche a me. La sfera magica
Leggendo insieme
(La nonna; La mamma; Margherita)
Parte III. I bambini scrivono
E vissero tutti... separati e contenti. Le fiabe scritte dai bambini
(I laboratori di scrittura con i bambini; "Nel regno di Hesbring", alunni classe V B; "Eleonora e Marco e il serpente marino", alunni classe V A)
La parola ai bambini
(È successo anche a...; Se capitasse anche a me; È successo davvero anche a me: i miei genitori si sono separati; Casa "serenità")
Parte IV. I bambini ci chiedono
I bambini ci chiedono
(Tuoni e fulmini prima della tempesta; Aiuto!; Se potessi decidere io; Un cuore diviso in due; L'amore si può moltiplicare)
Parte V. Raccontami ancora
Barbara Confortini, Percorsi di lettura
(Cosa sta succedendo? Mamma e papà si separano; Una valigia per due case: vivere con genitori separati)
Barbara Confortini, Per saperne di più
(Libri per bambini e ragazzi; Saggistica per genitori, insegnanti e operatori)
Bibliografia di riferimento.