Ogni famiglia ha il suo professore
Authors:

Alessandro Bartoletti, Ilaria Cerbo

Ogni famiglia ha il suo professore

Genitori e scuola: ancora c'è speranza

Questo agile testo può facilitare i genitori a vivere con maggiore consapevolezza il loro naturale ruolo di primi e più importanti “magister vitae” dei loro figli. Analizzando i potenziali circoli viziosi in cui il genitore potrebbe trovarsi, il libro suggerisce alcuni utili spunti per sbloccare le difficoltà del genitore “professore” con l’ausilio degli strumenti della psicoterapia breve strategica.

Pages: 108

ISBN: 9788835163671

Edition: 1a edizione 2025

Publisher code: 239.352

Availability: Buona

Pages: 108

ISBN: 9788835177005

Edizione:1a edizione 2025

Publisher code: 239.352

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 108

ISBN: 9788835177012

Edizione:1a edizione 2025

Publisher code: 239.352

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

A suo modo, ogni mamma e ogni papà è anche un "professore".
La scuola è quasi sempre vista con gli occhi dello studente o dell'insegnante, ma dei genitori chi si occupa? Il ruolo di mamma e papà è invece fondamentale nella crescita e nell'educazione scolastica dei propri figli. Vedremo quindi come si relazionano con la scuola, con i compiti, con gli insegnanti, assumendo di volta in volta uno stile permissivo, iperprotettivo, delegante, autoritario, trasformandosi a volte in sergenti, a volte in cyber-genitori, quando non in bodyguard dei propri pargoli alle prese con lo studio.
Esiste da qualche parte anche un genitore perfetto?
Analizzando i potenziali circoli viziosi in cui il genitore potrebbe trovarsi, il libro suggerisce alcuni utili spunti per sbloccare le difficoltà del genitore "professore" con l'ausilio degli strumenti della psicoterapia breve strategica. Questo agile testo può facilitare i genitori a vivere con maggiore consapevolezza il loro naturale ruolo di primi e più importanti "magister vitae" dei loro figli.

Alessandro Bartoletti, psicologo e psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Breve Strategica e dottore di ricerca (Ph.D.) in Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Svolge la sua attività clinica e di ricerca a Roma, dove ha fondato e dirige l'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategica, IPPS. Ha contribuito allo sviluppo del modello di psicoterapia breve strategica pubblicando libri di grande successo, tra cui ricordiamo Lo studente strategico e La paura delle malattie (con Giorgio Nardone). Per i nostri tipi ha scritto Pensieri brutti e cattivi. Ossessioni tabù: come liberarsene e Panico, ansia & paura. Guida strategica per aspiranti coraggiosi. www.psicoterapiabrevestrategicaroma.it; www.psicoterapiabrevestrategicaonline.it

Ilaria Cerbo, psicologa e psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova. È responsabile per la formazione presso l'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategica di Roma.

Introduzione
Virtù e psicopatologia della scuola italiana
(Psicopatologia della scuola; La (ri)educazione speciale; Genitori, figli e smartphone; Le virtù della scuola italiana)
Le famiglie italiane
(Stili genitoriali; Modelli educativi delle famiglie italiane)
Studenti in difficoltà di tutte le età
(Lo studente ansioso; Lo studente svogliato; Lo studente ossessivo; Lo studente (diventato) incapace)
Ogni famiglia ha il suo professore
(Il genitore militare; Piccolo vademecum per il generale di famiglia; L'ipergenitore; Vademecum minimo sindacale per l'ipergenitore; Il genitore delegante; Responsabilizzare il fuggitivo)
Conclusioni: il genitore perfetto
Bibliografia.

Serie: Le Comete

Subjects: Teachers Tools - Children, Parents

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in