Il tramonto dell'urbano. Saggio sulle borgate rurali e la dissolvenza dello spazio pubblico a Foggia
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,   1a ristampa 2016,    1a edizione  2012   (Codice editore 1562.29)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820408237

In breve
Attraverso i risultati di una ricerca condotta nella città di Foggia, il volume vuole dimostrare che la sistemazione dello spazio urbano è fondamentale per definire il rapporto tra cittadini e città, ovvero, soprattutto, per definire i caratteri dell’identità collettiva. Un dialogo interdisciplinare tra urbanistica e sociologia può pertanto aiutare a disegnare le città evitando che le differenze si traducano in conflitti, ineguaglianze e disparità sociali.
Utili Link
Sociologia Urbana e Rurale Recensione (di Gennaro Avallone)… Vedi...
Presentazione del volume

Esiste un rapporto tra pianificazione urbana e dispersione del concetto di cittadinanza? Attraverso i risultati di una ricerca, il volume intende dimostrare che la sistemazione dello spazio urbano è fondamentale per definire il rapporto tra cittadini e città, ovvero, soprattutto, per definire i caratteri dell'identità collettiva.
Se le pratiche di cittadinanza sono condizionate dalle scelte urbanistiche, e se la connessione tra i differenti territori urbani è essenziale per configurare la città e stabilire il diritto al suo uso e godimento, una progettazione realistica degli spazi di vita implica un nuovo sguardo urbano . Necessario, dunque, un patto tra urbanistica e studi sociali, cioè un dialogo interdisciplinare tra urbanistica e sociologia per reperire nuovi strumenti di governance e disegnare le città evitando che le differenze si traducano in conflitti, ineguaglianze e disparità sociali.

Fiammetta Fanizza è ricercatrice in Sociologia generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia. Studiosa di relazioni industriali, sistemi di welfare e politiche di sviluppo locale, da alcuni anni si interessa di sociologia urbana con particolare riferimento al rapporto tra sistemazione dello spazio e processi di partecipazione collettiva. Tra le sue ultime pubblicazioni Il Vuoto al Centro. Città, politica, comunicazione (Cacucci, 2008).

Indice


Scelte urbanistiche e condizioni di vita: il caso degli abitanti delle borgate di Foggia
(Obiettivi della ricerca; La metodologia utilizzata; Vivibilità e condizione urbana)
Cenni storici sulla nascita delle borgate di Foggia tra emergenza abitativa e urbanizzazione delle campagne
(La trasformazione fondiaria in provincia di Foggia; Foggia e i "cittadini foggiani" secondo il regime fascista; La distribuzione dello spazio urbano nella "grande Foggia"; Opere di bonifica e riassetto urbanistico a Foggia nel secondo decennio fascista; L'edificazione di Incoronata e Segezia; Destino e declino delle borgate rurali)
Il disegno della ricerca
(Destrutturazione dell'ordine sociale, riforma dei meccanismi di riconoscimento identitario e "pratiche di utilizzazione" della città; La relazione tra territorio urbano e territorio rurale; Struttura sociale e processo di analisi; Il senso critico del campione e la sensibilità teoretica del ricercatore)
Lo svolgimento dell'indagine
(Grounded theory e racconti di vita; La correlazione tra l'apparato della ricerca e l'apparato della concettualizzazione; Organizzazione e qualità di vita all'interno delle borgate)
La rottura del legame di appartenenza tra gli abitanti delle borgate e la città di Foggia
(Non è necessario essere cittadini di Foggia; Progettare spazi di vita; Spazio potenziale e spazio effettivo)
La città vuota al centro
(La produzione e l'organizzazione dello spazio urbano a Foggia: alla ricerca di una viabilità sociale; A Foggia il centro storico somiglia ad una borgata; La città a raggio e i rapporti tra le diverse categorie di cittadini; L'inagibilità dello spazio politico e la negazione della condizione urbana; Il valore della tradizione e il ruolo della cultura urbana)
Appendice n. 1; Appendice n. 2; Appendice n. 3; Appendice n. 4
Riferimenti bibliografici.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi