Le imprese sociali tra mercato e comunità. Percorsi di innovazione per lo sviluppo locale
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 204,      1a edizione  2017   (Codice editore 365.1150)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891751300
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891757869
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
La sfida attuale della cooperazione sociale è quella di reinterpretare il proprio ruolo nella società, fornendo risposte innovative alle rapide trasformazioni che stanno interessando l’Italia. Il volume presenta i risultati di una ricerca empirica che ha permesso l’identificazione di diversi orientamenti innovativi delle cooperative sociali, tesi a interpretare il cambiamento, contribuendo all’innovazione del welfare, alla sostenibilità ambientale e, più in generale, alla costruzione di nuovi percorsi di sviluppo locale.
Presentazione del volume

Il futuro delle imprese sociali non può prescindere dal contesto economico e sociale che si è delineato in Italia negli anni della crisi, caratterizzato da elevate disuguaglianze, instabilità economica, crescita lenta ed evidenti limiti ambientali dello sviluppo.
In questo nuovo scenario, come agiscono le cooperative sociali? Quali strategie adottano? Con quali prodotti e servizi rispondono ai nuovi bisogni? Che rapporto hanno con il mercato e la finanza? E quali relazioni costruiscono nei territori e nelle comunità locali?
Il volume presenta i risultati di una ricerca empirica che ha permesso l'identificazione di diverse traiettorie di innovazione che le cooperative sociali stanno percorrendo. Attraverso la presentazione di esperienze concrete viene descritto il modo in cui si può lavorare nel mercato senza interiorizzare i valori del mercato, utilizzare la finanza restando autonomi ed indipendenti e sviluppare un'innovazione che parte dai diritti delle persone più deboli. È in questo modo che le imprese sociali possono interpretare il cambiamento, contribuendo all'innovazione del welfare, alla sostenibilità ambientale e, più in generale, alla costruzione di nuovi percorsi di sviluppo locale.

Andrea Bernardoni è responsabile dell'Area ricerche presso Legacoopsociali Nazionale, ricopre l'incarico di Responsabile regionale delle cooperative sociali, delle imprese sociali e delle cooperative di comunità presso Arcs Legacoop Umbria ed è responsabile dell'Ufficio economico e finanziario in Legacoop Umbria. È stato docente in Strategie organizzative e competitive d'impresa presso l'Università degli Studi di Perugia. Con Luca Fazzi e Antonio Picciotti ha pubblicato Welfare, innovazione e sviluppo locale, Il Mulino, 2011.

Antonio Picciotti è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia. Il suo principale interesse di ricerca è costituito dalle dinamiche di innovazione delle imprese sociali, con particolare riferimento alle cooperative sociali. Su questo tema ha scritto articoli su riviste nazionali ed internazionali e pubblicato L'impresa sociale per l'innovazione sociale: un approccio di management, FrancoAngeli, 2013.

Indice
Introduzione
Un altro mondo è possibile e necessario
(La fine della crescita insensata e diseguale; Per una nuova idea di crescita; La sfida delle cooperative sociali)
Logiche e contesti di innovazione
(Crisi economica e welfare: l'emergere di un nuovo trade-off; Dinamiche e criticità dell'innovazione sociale; Dai bisogni ai diritti)
L'innovazione delle cooperative sociali
(L'orientamento al mercato e la partecipazione della comunità; L'innovazione esplorativa; L'innovazione di mercato; L'innovazione comunitaria; L'innovazione di paradigma)
Guardare lontano, guardare diverso
(Gli ingredienti dell'innovazione; Le strategie per innovare; Gli interventi di policy)
Bibliografia.