Da oggi cerco lavoro

Martina Feola, Claudio Oliva

Da oggi cerco lavoro

Dalla conoscenza di se stessi agli strumenti per conquistare un impiego

I suggerimenti più utili su come trovare le informazioni giuste, scrivere un curriculum efficace, affrontare un colloquio di lavoro. Tutti i consigli che il lettore troverà non sono pura teoria elaborata a tavolino, ma sono stati costantemente "testati" nell'attività quotidiana di un centro, il Job Centre di Genova, che in questi anni ha lavorato con migliaia di persone che cercano lavoro e vogliono mettersi in proprio.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846433671

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1796.139

Disponibilità: Discreta

Scrivere un curriculum, affrontare un colloquio di lavoro o far nascere dal nulla un'impresa sono passi importanti, di fronte ai quali chiunque si può sentire smarrito.

Non c'è un unico modo per realizzare il proprio percorso verso il lavoro.

Questo manualetto ha l'ambizione di tracciare alcuni punti di riferimento molto pratici, a volte delle vere e proprie "tecniche" delle quali appropriarsi per utilizzarle in prima persona.

Raccoglie quindi suggerimenti utili su come trovare le informazioni giuste, scrivere un curriculum efficace, affrontare un colloquio di lavoro, pronti a offrire l'immagine migliore di noi stessi, conoscere tutti i passi fondamentali per chi si vuole mettere in proprio.

Prima di lanciarsi nell'azione, occorre tenere presente la saggia raccomandazione degli antichi "Conosci te stesso". Anche il testo più attento è del tutto inutile, se non si è in grado di autovalutarsi con un minimo di obiettività e di imparare dagli errori del passato.

Per questo motivo il percorso tracciato parte da una serie di schede utili a definire meglio le proprie attitudini e le proprie aspirazioni, fino ad arrivare a chiarimenti sulle tipologie contrattuali di impiego e sul lavoro in proprio.

Tutti i consigli che il lettore troverà non sono pura teoria elaborata a tavolino, ma sono stati costantemente "testati" nell'attività quotidiana di un centro, il Job Centre di Genova, che in questi anni ha lavorato con migliaia di persone che cercano lavoro e vogliono mettersi in proprio, organizzando seminari e favorendone l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il Job Centre di Genova è una struttura interistituzionale che offre sostegno e accompagnamento alle persone in fase di transizione professionale. Ne sono promotori Comune, che lo gestisce, Regione, Provincia, Acli, Compagnia delle Opere, Cgil, Cisl, Uil, Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro. Ha sviluppato inoltre la sua attività in stretta collaborazione con: Università di Genova, Bic Liguria, Camera di Commercio di Genova, Libra incubatore d'impresa di Bologna, Centro Transizioni di Cesena, Città dei Mestieri di Parigi e Milano, Centro Interistituzionale per il Bilancio di Competenze di Strasburgo, Centro Europeo per le Risorse per l'Orientamento.


Claudio Oliva, Martina Feola , Premessa
Carla Stradolini , Conosci te stesso
Stefano Rossetto , La ricerca di lavoro
(Il curriculum vitae; Come leggere le inserzioni; Inserzione seria; Inserzione bidone; Come scrivere il proprio annuncio; La telefonata)
Stefano Rossetto , La selezione del personale
(Il colloquio individuale; Che cosa si deve e non si deve fare)
Claudio Lerici , Come usare le fonti
(Le conoscenze personali; Fonti istituzionali; I giornali; Arrivando al colloquio)
Nicola Dho , Usare Internet per cercare lavoro
(Internet: una rete grande quanto il mondo; Che cosa mi serve per navigare in Internet; Alcuni consigli per navigatori in rete; I siti per cercare lavoro; I motori di ricerca; Suggerimenti per la ricerca; La posta elettronica)
Enrico Fravega, Carla Bonatti , Conoscere il mercato del lavoro
(I processi di trasformazione del mercato del lavoro; Terziarizzazione; Informatizzazione; Riorganizzazione; Flessibilità; Diffusione del lavoro atipico e autonomo; Globalizzazione; Il cambiamento normativo; Potenzialità e rischi del nuovo mercato del lavoro; L'informazione sul mercato del lavoro; Gestire la propria carriera; Le conoscenze linguistiche; Le conoscenze informatiche; Le capacità organizzative; Le capacità relazionali; L'occupabilità)
Claudio Lerici , Conoscere i contratti d'ingresso nel mondo del lavoro
(Che cos'è un contratto di lavoro; Il contratto a tempo indeterminato e a tempo determinato; Lavoro ripartito (Job sharing); Il contratto di formazione e lavoro; Apprendistato; Borse di lavoro; Cantieri scuola-lavoro; Part-time; Lavoro interinale; Contratto di solidarietà; Contratti di lavoro autonomo/parasubordinato; La partita IVA; Il contratto di prestazione occasionale; La collaborazione coordinata e continuativa; Il diritto d'autore; L'associazione in partecipazione; Il telelavoro; Assunzioni agevolate di disoccupati)
Carmen Bazzano , Fare impresa
(Identikit del buon imprenditore; Ideazione; Definizione del prodotto-servizio; Individuazione del bisogno; La definizione del mercato di riferimento; Elaborazione; Realizzazione; Il business plan; A caccia di soldi; Adempimenti burocratico-amministrativi; Struttura tecnico-produttiva; Come affrontare le difficoltà; Avvio)

Contributi: Carla Bazzano, Nicola Dho, Enrico Fravega, Claudio Lerici, Stefano Rossetto, Carla Stradolini

Collana: Trend

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche