Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Gli studi di storia della ragioneria dall'Unità d'Italia ad oggi.

Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio

Gli studi di storia della ragioneria dall'Unità d'Italia ad oggi.

Evidenze, interpretazioni e comparazioni in tema di autori, opere, oggetto e metodo

I risultati di un’indagine sull’universo degli studi di storia della ragioneria: il testo offre dati, opportunamente elaborati, relativi agli autori, alle opere, all’oggetto, al metodo, proponendo note interpretative e comparative sul posizionamento e sulle tendenze evolutive della nostra storia della ragioneria.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 216

ISBN: 9788856835540

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 363.84

Disponibilità: Discreta

Pagine: 216

ISBN: 9788856843309

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 363.84

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume espone i risultati di un'indagine condotta sull'universo degli studi di storia della ragioneria, pubblicati, nel nostro paese e all'estero, dagli accademici e dai professionisti italiani (1.253 opere in tutto).
Il volume offre al lettore i dati, opportunamente elaborati, relativi agli autori, alle opere, all'oggetto, al metodo, proponendo note interpretative e comparative sul posizionamento e sulle tendenze evolutive della nostra storia della ragioneria; viene offerta, infine, la bibliografia completa esaminata.

Valerio Antonelli è professore ordinario di Bilanci d'impresa presso la Facoltà di economia dell'Università degli studi di Salerno. Ha pubblicato oltre centoventi lavori in campo economico-aziendale. È autore di numerosi articoli di Accounting History su riviste internazionali e ha presentato molti paper a convegni nazionali e internazionali di storia della ragioneria. Ha vinto, con altri, il 2009 Best Paper Award della Academy of Accounting Historians.
Raffaele D'Alessio è professore associato di Ragioneria generale e applicata presso la Facoltà di economia dell'Università degli studi di Salerno. Ha pubblicato oltre sessanta lavori in campo economicoaziendale. È autore di articoli e monografie in tema di storia della ragioneria.



Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio, Prefazione
Premessa metodologica
(Obiettivo della ricerca; I problemi metodologici della ricerca e la loro soluzione nella letteratura internazionale; Le scelte metodologiche e lo schema del lavoro)
Lo schema di analisi delle pubblicazioni
(Due universi di indagini e relativi criteri di selezione delle pubblicazioni; Le fonti dei dati; La "griglia" di analisi di ogni pubblicazione)
Le evidenze dell'indagine
(Le pubblicazioni in lingua italiana; Le pubblicazioni estere)
Note interpretative e comparative
(Le dimensioni di analisi oggetto di interpretazione; Gli autori e le loro pubblicazioni; L'oggetto di indagine; Il metodo di indagine; Il posizionamento degli studi storici rispetto alla Traditional Accounting History e alla New Accounting History)
Conclusioni
Bibliografia
Appendice 1: Le opere consultate (pubblicazioni italiane)
Appendice 2: Le opere consultate (pubblicazioni estere)