Il matrimonio (o la convivenza) è la tomba dell'amore?
Non necessariamente. Però sono comunque tante le coppie che, pur amandosi, vivono relazioni conflittuali e stressanti che peggiorano la qualità della loro vita.
I partner vogliono sentirsi innamorati, amanti, amici, sodali e complici e desiderano condividere un rapporto di qualità sul quale valga la pena investire le proprie risorse, il proprio tempo ed i propri affetti. Purtroppo, per una serie di ragioni, questo è più facile a dirsi che a farsi e le coppie spesso vivono momenti di incertezza, di crisi, di sbandamento. A loro è dedicato questo libro.
Il manuale, scritto da due psicoterapeuti-sessuologi, cerca di coniugare, attraverso la conoscenza teorica e clinica, con linguaggio leggero e divertente, il sapere psicologico e sessuologico con la soluzione efficace delle problematiche più comuni della coppia: da come comportarsi durante i litigi a come superare un tradimento, da come coltivare la passione e l'erotismo a come gestire il denaro.
Il libro, corredato di esercitazioni e test psicologici, di riflessioni sulla vita e di esempi pratici, si propone di facilitare, sin dai primi capitoli, alcuni cambiamenti per cercare di trovare al più presto una qualità della vita veramente soddisfacente per la coppia.
Giuliana Proietti, psicoterapeuta e sessuologa, svolge attività libero-professionale. Autrice di numerosi libri, cura un blog sull'Huffington Post e collabora con testate nazionali per articoli e test psicologici. Ospite in diversi programmi radiotelevisivi, si occupa dei siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellacoppia.it
www.clinicadellatimidezza.it
Walter La Gatta, psicoterapeuta e sessuologo, svolge attività libero-professionale ed è delegato regionale del Centro Italiano di Sessuologia, membro della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità e della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica. Autore di numerosi manuali, collabora come esperto con diverse testate giornalistiche.