Percorsi in psicoterapia psicoanalitica

Rosa Romano Toscani

Percorsi in psicoterapia psicoanalitica

Considerazioni e aspetti tecnici, informazioni storiche e sviluppi, uso dell’inconscio, setting, ritmo, transfert, controtransfert, interpretazione: sono tutti aspetti della psicoterapia psicoanalitica affrontati e approfonditi in questo volume con la passione e la competenza di una terapeuta illuminata.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 250

ISBN: 9788891788269

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1422.46

Disponibilità: Buona

Pagine: 250

ISBN: 9788891796301

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1422.46

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 250

ISBN: 9788891796318

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1422.46

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Intorno al tema della psicoterapia psicoanalitica affiorano diverse domande. Prima fra tutte: quali sono le divergenze e quali le somiglianze con la psicoanalisi?
Considerazioni e aspetti tecnici, informazioni storiche e sviluppi, uso dell'inconscio, setting, ritmo, transfert, controtransfert, interpretazione: sono tutti aspetti della psicoterapia psicoanalitica affrontati e approfonditi in questo volume con la passione e la competenza di una terapeuta illuminata.
Inoltre, l'autrice pone grande attenzione sulla formazione, sulla personalità e sulle risorse psichiche, intellettive e culturali, sulla capacità di relazione, sull'intuito e sull'equilibrio del terapeuta per sviluppare nel paziente insight e fiducia, aspetti evolutivi e nuovi assetti affettivi e cognitivi, allo scopo - come lei stessa afferma - di aiutarlo nello sviluppo di un pensiero generativo che gli consenta di riconoscersi come individuo responsabile e autonomo, capace di iniziativa e di solidarietà.
Più di dodici casi clinici animano il testo: contesti privati, istituzionali, terapia con adulti e bambini... e ognuno di questi casi viene approfondito con considerazioni teoriche.
Percorsi in psicoterapia psicoanalitica si chiude, poi, con uno sguardo al contemporaneo ponendo altri grandi domande quali: la psicoanalisi cambia in un mondo che cambia? Come contribuiscono le nuove tecnologie alla relazione terapeutica?
Per i contributi di carattere clinico e teorico applicativo è un testo rivolto a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e al nostro futuro, ma anche agli allievi in formazione.

Rosa Romano Toscani
, psicoterapeuta, è laureata in Lettere e Filosofia e in Psicologia. Ha lavorato come psicologo coadiutore nel Servizio Sanitario Nazionale, occupandosi di bambini e di adolescenti. Nel 1980 ha fondato la SIPP (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica) dove ha ricoperto il ruolo di docente con funzioni di training. È socio dell'EFPP (European Federation for Psychonalytic Psychotherapy) e socio ordinario della Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia Sándor Ferenczi. Già membro della National Association for the Advancement of Psychoanalysis. Presidente dell'Associazione italiana Amici di Balzac, ha scritto numerosi romanzi tra cui l'ultimo, tradotto in francese, La ragazza del Charlie's Café. Ha inoltre pubblicato Comunicazione e linguaggio in età pre-scolare (La scuola, 1978, in coll.), Separazione e solitudine in adolescenza (Borla, 1997, in coll.), co-autore di Ritmo e setting (Borla, 1998) e infine Comunicazione a due voci (FrancoAngeli, 2017). È autore infine di articoli pubblicati in Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, in Orientamenti pedagogici, in Riforma della scuola e in Psicoterapia Psicoanalitica.

Ringraziamenti
Clara Mucci, Prefazione. Nuova pratica psicoanalitica e riparazione del dolore tra corpo e mente
(Bibliografia)
Introduzione. Pensare insieme. Aspetti di tecnica in psicoterapia psicoanalitica
L'uso dell'inconscio nella psicoterapia psicoanalitica
Noan: a transgenerational survivor in search of self. Il fardello di un popolo
(Incontro; Individuazione del trauma; Elaborazione del trauma; Risoluzione del trauma; Un sogno; Superamento del trauma; Considerazioni teoriche)
Tra lo psichico e il somatico: arresto evolutivo in adolescenza
(Storia; Collusione terapeutica; Diagnosi; Trattamento; Considerazioni teoriche)
Rischiare per vivere. Oltre il limite del setting
(Premessa; Definizione del setting; Storia clinica; La crisi; Elaborazione clinica e interpretativa; Considerazioni teoriche)
Relazione terapeutica e setting
(Il tradimento come rottura di una collusione inconscia nella coppia, come aspetto di un nuovo assetto affettivo; Considerazioni teoriche)
La funzione della fiducia dell'analista nel processo di identità del paziente
L'anello mancante. Tra bisogno e desiderio di un passaggio possibile
(Introduzione; La storia di Amal; Alcune considerazioni teoriche; Materiale clinico; Ultima seduta; Considerazioni teoriche)
L'incontro analitico e il concetto di campo nella psicoterapia psicoanalitica
Intrepretazione di controtransfert
Dall'oggetto mortifero, all'oggetto trasformativo
Aspetti evolutivi ed involutivi nel rapporto terapeutico
Un macigno sullo stomaco
Aspetti difensivi e aspetti terapeutici nel setting istituzionale
Il sogno nell'esperienza di gruppo
La psicoanalisi cambia in un mondo che cambia? Il contributo delle nuove tecnologie della comunicazione alla relazione terapeutica
Ibridazioni: il disagio transculturale e forme di integrazione nella psicoterapia psicoanalitica. Migrazione, confini, disintegrazione, integrazione
(Premessa; Migrazione; Disintegrazione; Integrazione)
Al passo con i tempi: psicoanalisi e immigrazione
(Premessa; Diniego e immigrazione; Diniego sociale; Diniego individuale; Diniego e origini neurologiche; Diniego e indifferenza; Il diniego dei migranti; Diniego e cultura)
Bibliografia.

Contributi: Clara Mucci

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche