Teatro e formazione.

Teorie e pratiche di Pedagogia teatrale nei contesti formativi

Contributi
Maria Luisa Iavarone
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 352,   1a ristampa 2014,    1a edizione  2012   (Codice editore 940.1.5)

Teatro e formazione. Teorie e pratiche di Pedagogia teatrale nei contesti formativi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 39,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820404482

In breve

Alcuni suggerimenti utili per la definizione delle pratiche teatrali nella formazione. A partire dalla loro esperienza sul campo, le autrici evidenziano come l’approccio teatrale alla conoscenza sia ricollegabile alle più recenti acquisizioni della pedagogia e in grado di rispondere alle esigenze del soggetto in formazione.

Utili Link

La Nuova Sardegna Teatro dell'oppresso (di Giampaolo Meloni)… Vedi...
L'Indice dei Libri del Mese Recensione (di Giovanni Abbiati)… Vedi...

Presentazione del volume

Il volume analizza l'applicazione del teatro nei diversi contesti educativi e formativi e si propone di ridefinire gli ambiti di studio e di sperimentazione della metodologia teatrale offrendo - attraverso un quadro ricognitivo accurato - suggerimenti utili per la definizione delle pratiche teatrali nella formazione.
A partire dalla loro esperienza sul campo , le autrici evidenziano come l'approccio teatrale alla conoscenza sia ricollegabile alle più recenti acquisizioni della pedagogia e in grado di rispondere alle esigenze del soggetto in formazione.
Il volume si presenta come una guida esauriente e di agile consultazione per insegnanti, formatori e attori, poiché affianca alla parte teorica e metodologica utili strumenti pratici per applicare il teatro nei diversi "territori" dove sono centrali il soggetto e la relazione educativa.

Maria Buccolo , è dottore di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi e docente a contratto di Teatro e Formazione presso l'Università degli Studi di Roma Tre. Presidente della società di formazione "FVS La Formazione va in scena", è tra i primi studiosi della metodologia del Teatro d'impresa e collabora con il TAC di Parigi per la sua divulgazione a livello internazionale. È autrice del volume La formazione va in scena (Laterza, 2008).
Silvia Mongili è dottore di ricerca in Qualità della Formazione e cultrice della materia in Teatro e Formazione presso l'Università degli Studi di Roma Tre. Pedagogista e formatrice esperta in processi partecipativi ed educazione alla sostenibilità ad orientamento eco-psicologico, è socio fondatore della società di formazione "FVS La Formazione va in scena". Elisabetta Tonon , laureata in Scienze dell'Educazione e cultrice della materia in Educazione degli adulti presso l'Università degli Studi di Bari, è attrice, regista e form-attrice. È socio fondatore della società di formazione "FVS La Formazione va in scena" e direttore artistico dal 2009 della compagnia teatrale "Il Teatro degli Adriani", con cui opera in Puglia dal 1994.

Indice



Maria Luisa Iavarone, Introduzione
Maria Buccolo, Il Teatro nei processi formativi
(Le origini del teatro nella storia del genere umano; Pedagogia ed educazione nel teatro contemporaneo; Teatro e Formazione: un paradigma in divenire; L'alfabetizzazione emozionale attraverso la formazione esperienziale: Teatro ed Emozioni in gioco; Il Form-attore: un nuovo professionista della formazione)
Andare in scena
( Silvia Mongili, La formazione "va in scena"; Maria Buccolo, Silvia Mongili, La metodologia del Teatro Ricerca Azione Partecipativa; Elisabetta Tonon, Teatro ed Animazione; Silvia Mongili, Metodi di teatro e formazione)
Maria Buccolo , Silvia Mongili, Elisabetta Tonon, Tutti in scena! Esperienze pratiche di Teatro e Formazione
(Progetto Europeo Leonardo da Vinci Transfert Multilaterale dell'innovazione: TEJACO "Il Teatro e il gioco per favorire il cambiamento nelle organizzazioni"; Progetto formativo per operatori INFEA e guide ambientali
escursionistiche: L'azione Teatrale per la creazione della Comunità Transfrontaliera Co.R.E.M.: Attori del cambiamento per un'adeguata percezione del vincolo e un'efficace gestione del conflitto; Progetto Ponteponentepontepì - Un ponte fra la Florida e l'Italia; Clown One Italia onlus: Sky Walker Clowns Tour in Nepal; Progetto Formativo del Comune di Pula (Cg): Pianificazione e gestione partecipata del Verde a Pula - I Cittadini attori del cambiamento; Progetto di formazione per educatori dei Nidi d'Infanzia di Roma Capitale: I Colori della voce: la comunicazione e lo sviluppo delle emozioni nel bambino da 0-3 anni; Corso formazione per Operatori Locali di Progetto del Servizio Civile Nazionale in Puglia; Laboratorio di Teatro e Formazione al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Roma Tre: Studenti in scena; Laboratorio di teatro per adolescenti: Generattivamente: il bullismo e la violenza di genere; Laboratorio Teatrale nella Casa Alloggio per malati di Aids Raggio di sole di Bitonto (Ba); Laboratorio Professionalizzante per Form-Attori; Laboratorio Form-attivo: Tecniche di Teatro Sociale Brasiliano e Teatro Invisibile; Laboratorio esperienziale con il Teatro-Forum La relazione tra persone e organizzazioni; Workshop form-attivo: Tecniche di Teatro sociale e di comunità; Spettacolo di Teatro-scuola sulla Memoria e sulla Shoa: L'alloggio segreto dai Diari di Anna Frank; Seminario spettacolo sulla maschera nel teatro, dalla commedia plautina al Clown contemporaneo nelle scuole: L'Arte della Commedia; Evento formativo: Le oppressioni dal sociale all'Impresa come fare per liberarsene?; Seminario formativo: Evening in law - La relazione con il cliente va in scena - Il contratto con il cliente anche alla luce del D.L.n.1 del 24 gennaio 2012. Cambiare approccio grazie all'ascolto attivo; Evento formativo: Stress o qualità di vita: chi vince in azienda?; Book Theatre - Presentazione di un libro con animazione teatrale: Homo Italicus in Scena)
Silvia Mongili, Monitoraggio e valutazione del Teatro nella Formazione
Maria Buccolo, La parola ai Form-attori: frammenti di storie personali e professionali
(Intervista a Christian Poissonneau; Intervista a Paolo Vergnani; Intervista a Gianfranco Staccioli; Intervista a Ginevra Sanguigno; Intervista a Roberto Mazzini)
Conclusioni
Bibliositografia
Appendice.