I campi di sterminio nazisti

A cura di: Giovanna D'Amico, Brunello Mantelli

I campi di sterminio nazisti

Storia, memoria, storiografia

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846446220

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 2000.1017

Disponibilità: Esaurito

Nel corso degli ultimi trent'anni la deportazione nei campi di sterminio nazionalsocialisti si è progressivamente trasformata da dettaglio quanto mai tragico ma tutto sommato circoscritto della storia del Terzo Reich e della Seconda guerra mondiale in nodo interpretativo cruciale del Novecento. Alle ricostruzioni storiografiche si sono affiancate le riflessioni della scienza della politica, le analisi letterarie, i contributi dell'antropologia e della psicologia.

Man mano che il flusso del tempo ci allontana da quegli eventi, cresce sia il bisogno di capire cos'erano stati e cosa li aveva prodotti, sia l'ansia per la possibile rottura del nesso tra storia e memoria, legame per decenni inestricabile che aveva reso quella materia così incandescente e così delicata. È parso perciò opportuno offrire al lettore una panoramica e dello stato dell'arte, e delle tendenze della ricerca, non limitata strettamente all'Italia, che affiancasse a contributi dal profilo più nettamente storico (Collotti, Mantelli, Maida, Pätzold, Wilhelm), saggi che si misurassero con la dimensione propriamente simbolica della deportazione e della Shoah (Traverso, Cavaglion Wieviorka), o richiamassero l'attenzione su fonti collocate sul crinale tra passato e presente, come la memorialista, la testimonianza orale, l'atto processuale (Coslovich, Lovatto, Bravo, Jalla), senza dimenticare la critica a quanti, eredi consapevoli o meno che siano di coloro che i Lager li costruirono, si ostinano a negare l'evidenza fattuale dello sterminio di massa (Germinario).

Giovanna D'Amico , laureata all'Università di Catania con una tesi sulla deportazione dei siciliani nei campi di sterminio nazisti, è attualmente dottoranda di ricerca in Studi Storici presso l'Università di Trento. Ha pubblicato, tra l'altro, Rimozione e solitudine. Il caso Sicilia, in Un silenzio della storia. La liberazione dai campi e il ritorno dei deportati, Roma, Sabbadini Grafiche Sud, 1997; I deportati di Sicilia , in "Meridiana" nn. 34-35, 1999; Historiographic Review: Italy as occupier and occupied Italy, in corso di stampa.

Brunello Mantelli , dottore di ricerca, è professore associato di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Torino. È stato visiting professor presso l'Università di Potsdam e la Ludwig-Maximilian Universität di Monaco. Tra le sue opere: "Camerati del lavoro", Firenze, La Nuova Italia, 1992; Proletarier der Adise, Berlin, Akademie Verlag, 1997; Kurze Geschichte des italienischen Faschismus, Berlin, Wagenbach, 1998; Germania rossa, Torino, Thélème, 2001; Dizionario dei fascismi, Milano, Bompiani, 2002 (con Nicola Tranfaglia).

Brunello Mantelli , Introduzione

Enzo Collotti , Il sistema concentrazionario nella Germania nazista

Brunello Mantelli, Il lavoro forzato nel sistema concentrazionario nazionalsocialista

Enzo Traverso , Auschwitz: simbolo, nodo problematico e sintesi della macchina di morte nazionalsocialista

Marco Coslovich , Il processo della Risiera di San Sabba: una fonte per la storia

Alberto Cavaglion , Scrivere dopo Auschwitz, in Italia e in Europa. Qualche considerazione introduttiva

Alberto Lovatto , Storia orale e deportazione: riflessioni su alcune esperienze di ricerca

Anna Bravo , La memorialistica della deportazione dall'Italia (1945-1966)

Daniele Jalla , Gli scritti di memoria della deportazione dall'Italia (1960-1993)

Bruno Maida , I bambini e la Shoah

Annette Wieviorka , L'elaborazione della memoria della deportazione e del genocidio in Francia 1943-1995

Kurt Pätzold , Auschwitz e Buchenwald. Il dibattito storico sui campi di concentramento in Germania

Hans-Heinrich Wilhelm , Guerra di sterminio e guerra ideologica. La storiografia sul fronte orientale 1941-1945

Francesco Germinario , Declinazioni italiane degli assassini della memoria. Le vicende della pubblicista negazionista in Italia

Attività culturale Aned-Consiglio Regionale del Piemonte.

Contributi: Anna Bravo, Alberto Cavaglion, Enzo Collotti, Marco Coslovich, Francesco Germinario, Daniele Jalla, Alberto Lovatto, Bruno Maida, Kurt Patzold, Enzo Traverso, Annette Wieviorka, Hans-Heinrich Wilhelm

Collana: Varie

Argomenti: Storia della resistenza e del movimento di liberazione

Potrebbero interessarti anche