Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Dal brief di agenzia al piano mezzi.

Salvatore Errante, Andrea Mancinelli

Dal brief di agenzia al piano mezzi.

Scrivere i documenti della strategia di comunicazione

La nuova edizione aggiornata di un manuale di rapida e facile lettura, corredato da numerosi esempi pratici, case history, modelli e schemi di riflessione. Un testo per tutti coloro che, ai diversi livelli e nelle differenti funzioni aziendali, hanno il compito di “comunicare la comunicazione” e di condividerla: responsabili marketing e comunicazione, product e brand manager, responsabili relazioni esterne, agenzie di pubblicità ed imprenditori.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 148

ISBN: 9788856816358

Edizione: 2a ristampa 2022, 3a edizione 2012

Codice editore: 100.508

Disponibilità: Buona

Pagine: 148

ISBN: 9788856855906

Edizione:3a edizione 2012

Codice editore: 100.508

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sulla comunicazione sono numerosi i trattati scritti da filosofi, sociologi, linguisti, nonché da studiosi e professionisti del settore del marketing.
Questo libro è stato pensato con l'intento di rappresentare una concreta alternativa a questa imponente mole di studi teorici, per tutti coloro che vogliono sapere cosa scrivere nei documenti della strategia di comunicazione e come scriverlo .
Gli autori si sono infatti posti l'obiettivo di elaborare una vera e propria guida pratica alla stesura dei documenti indispensabili al communication manager, soffermandosi sui seguenti passaggi cruciali:
- individuare gli obiettivi di comunicazione dell'azienda;
- comprendere la funzione di tutti gli "attori" interni ed esterni;
- definire le necessarie attività di comunicazione;
- trasformarle in documenti strategici al servizio dell'azienda;
- scegliere gli strumenti pratici di azione.
Di rapida e semplice lettura, il libro è corredato da numerosi esempi pratici, case history, modelli e schemi di riflessione, strumenti di immediata utilità per tutti coloro che, ai diversi livelli e nelle differenti funzioni aziendali, hanno il compito di comunicare la comunicazione e di condividerla: responsabili marketing e comunicazione, product e brand manager, responsabili relazioni esterne, agenzie di pubblicità e imprenditori.

Salvatore Errante , laureato in Relazioni Pubbliche, dopo un Master in Marketing Management ha operato nell'area marketing e comunicazione di primarie aziende italiane. Successivamente ha lavorato presso un'importante multinazionale nel campo della formazione e della consulenza, intervenendo in qualità di formatore e coach in numerose realtà italiane e multinazionali. Ha inoltre ricoperto, per la stessa società, il ruolo di Responsabile dell'Area Formazione Commerciale e Marketing. Partner della società di formazione InsideOut, svolge la sua attività di consulente in Italia e all'Estero.
Andrea Mancinelli , dopo un Master di specializzazione in Marketing & Communication Management, si è occupato di comunicazione e marketing presso aziende multinazionali e agenzie di pubblicità. Collabora con importanti realtà italiane ed internazionali in qualità di formatore e consulente. Partner dell'agenzia Fast Forward, si occupa dello sviluppo di progetti di comunicazione integrata in mercati business e consumer.



Andrea Mancinelli, Salvator Errante, Prefazione
Introduzione
Orientarsi nel mondo della comunicazione: attori e ruoli
(Attori e ruoli in azienda; I partner esterni)
Piano di marketing e piano di comunicazione
(Piano di marketing e strategia di comunicazione: cosa e dove cercare?; Integrare i dati del piano marketing: scelta o necessità?)
Dagli obiettivi alle azioni di comunicazione: budget, attività e mezzi
(Definire e gestire il budget di comunicazione; Scegliere le attività di comunicazione: obiettivi, pubblici e strumenti; I mezzi di comunicazione)
Sviluppare il piano di comunicazione: quali documenti e perché?
(Perché scrivere un piano di comunicazione; Definire gli elementi del piano di comunicazione)
Scrivere i documenti del piano di comunicazione
(Il copione; La regia; Il piano di comunicazione: gli esempi)
Inquadrare per schemi quello che bisogna fare
(Schema attività/pubblici; Schema mezzi/pubblici; Schema mezzi/timing; Schema mezzi/aree/budget; Schema mezzi/budget/timing; Costruire per schemi il piano di comunicazione: l'esempio della "Scuola di lingue Royal")
La produzione
(Brief di comunicazione; edia brief; Copy strategy e media strategy; Brief, copy e media strategy: gli esempi)
La comunicazione attraverso le community
(Quattro gradi di separazione: la rivoluzione in corso; 'Mi piace': alcune considerazioni complementari I principali social network; Cosa intendiamo con 'comunicazione sui social network'; Pianificare la 'comunicazione sui social network')
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche