Intelligenza sensuale

Sensi, menti, passioni, sentimenti

Autori e curatori
Contributi
Jole Baldaro Verde
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 176,      1a edizione  2005   (Codice editore 239.158)

Intelligenza sensuale. Sensi, menti, passioni, sentimenti
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846464170

Presentazione del volume

L' intelligenza sensuale è quella competenza trasversale grazie alla quale possiamo armonicamente soddisfare non soltanto le pulsioni del corpo e del sesso, ma anche le ragioni della testa e del cuore.

- Le attività in cui siamo quotidianamente impegnati ci portano fuori di noi, in modo tendenzialmente dispersivo.

- L'introspezione e la meditazione ci portano dentro di noi, in modo tendenzialmente solipsistico.

- La sessualità, se non è accompagnata da sensibilità, emotività e razionalità condivise, ci mette in contatto con la nostra comune animalità.

Sono invece la sensualità e la sua intelligenza a metterci in comunicazione profonda con la nostra comune umanità.

Nel contatto sensuale e consensuale, sia esso reale o virtuale, possiamo infatti sentire, attraverso le sensazioni e le emozioni del corpo, ma anche attraverso le esperienze, le sofferenze e le intelligenze reciproche, il fremito della nostra comune identità umana e l'ebbrezza della nostra irripetibile diversità individuale.

La luce della sensualità può perciò illuminare di senso tutte le nostre relazioni: quelle con gli altri uomini e le altre donne, come quelle con la natura e la cultura, l'arte e il sapere, la società e la civiltà.

"Il libro di Luciano Ballabio, che spazia tra la vita e la morte, tra il corpo e la psiche, tra il piacere e il dolore, tra l'onnipotenza e il limite, è un libro che non può che interessare tutti, uomini e donne, di ogni età. Sono certa che ognuno vi troverà, come io vi ho trovato, spunti per riflettere sulla propria vita e sulle proprie relazioni."

Dalla Prefazione di Jole Baldaro Verde

Luciano Ballabio , esperto in coaching e formazione di qualità certificata da AIF, è autore di diverse pubblicazioni tra cui, per i nostri tipi, Virilità (1991), Figli miei figli tuoi (1996), La coppia flessibile (1997), Essere genitori maturi (2000) e L'arte di non lamentarsi mai (2003).

Indice


Jole Baldaro Verde , Prefazione
Introduzione. Sulle reacce dell'intelligenza sensuale
Intelligenze e relazioni
(Intelligenza plurale; Intelligenza sociale; Intelligenza emozionale; Intelligenza sessuale)
Il corpo e il sesso tra testa e cuore
(Dalla contrapposizione all'integrazione; Coincidenza degli opposti; Tra repressione, sublimazione e liberazione; Seduzione e costruzione della relazione)
I cardini dell'intelligenza sensuale
(La valorizzazione del corpo sessuato; Cura di sé e amore per gli altri; Potenza sessuale e riconoscimento del limite; La passione delle persone)
Tra monogamia e poligamia
(Analfabetismo e alfabetizzazione sensoriale; Sensualità e con-sensualità; La sensualità dell'intelligenza; L'intelligenza della sensualità)
Conclusione. Vivere e amare con intelligenza sensuale