Leggere il profumo

Collana
Argomenti
Livello
Dati
pp. 120,   1a ristampa 2006,    1a edizione  2005   (Codice editore 2001.37)

Leggere il profumo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846470485

Presentazione del volume

… un libro e un profumo, finché restano oggetti fisici e reali, cioè carta stampata e liquido in un flacone, è come se non esistessero; soltanto nel momento della loro fruizione, nell’intimità silenziosa della lettura e nel diffondersi nell’aria, acquistano realtà ed esistenza ovvero evaporando esistono. Ecco perché un bel libro e un bel profumo sono prodotti che non possono essere costretti nei ritmi della moda e dei mass media: esistono in quanto dialogano con la nostra identità e non necessitano dell’avvallo di un logo.

Ornella Pastorelliè nata a San Remo e vive a Bologna. Laureata in Filosofia, progetta e produce nel suo laboratorio di Granarolo dell’Emilia oggetti profumati per l’arredo. Ha curato i libri Le parole del profumo (FrancoAngeli, 2002) e Il profumo dello spazio (FrancoAngeli, 2003).
Silvio Levi è nato a Milano, dove vive. Laureato in Chimica, dopo aver svolto attività di ricerca in campo farmaceutico ed industriale, ha lasciato la scienza per subentrare nel 1995 nella direzione della società di famiglia, uno dei leader italiani nella distribuzione della profumeria “artistica”. Tiene dal Giugno 2002
la rubrica Profumi d’autore sul mensile “Monsieur” ed ha al suo attivo numerosi articoli sul tema su diverse testate. Sua l’iniziativa di far tradurre in italiano il libro di Guy Robert Les sens du parfum (FrancoAngeli, 2003).

Indice


Introduzione
Il profumo della parola e la lettura del profumo
Profumi di nicchia o nicchia di profumi?
(I marchi)
Il profumo: nascita e percorso
(L’ideazione e la creazione; La scelta e l’acquisto; La distribuzione e i suoi attori; La profumeria contemporanea: storia e futuro)
Le sette classi e le loro famiglie olfattive
Conclusione
Riferimenti bibliografici
Contatti
Immagini.