La casa in rete

Autori e curatori
Contributi
Roberto Salis, Elisa Alessio, Sergio Barberis, Patrizia Bondi, Claudio Borean, Valeria D'Amico, Gabriele Elia, Angelantonio Gnazzo, Gianluca Griffa, Roberto Mercinelli, Valerio Palestini, Mauro Quaglia, Roberto Saracco, Maura Turolla, Antonio Varriale, Aldo Zoccola
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 320,      1a edizione  2007   (Codice editore 1820.154)

La casa in rete
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 34,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846482891

Presentazione del volume

La casa, per definizione, sembra oggi un ambiente statico, un "immobile" appunto; il nautilus della copertina ne è un simbolo. Ma, come la nostra conchiglia asume progressivamente sembianze hitech, così, grazie all'innovazione tecnologica, anche le nostre abitazioni sono diventate sempre più un punto di collegamento pe comunicare con il mondo esterno.
In questi ultimi dieci anni, infatti, l'ADSL, la connessione a larga banda più diffusa in Italia, ha reso l'accesso ad Internet molto più veloce e, anzi, ha portato la casa ad essere sempre in rete, always-on. Sempre connessa. Nei prossimi anni la connessione diventerà ancora più ampia e diffusa sia verso il mondo esterno sia tra gli oggetti all'interno della casa, grazie a soluzioni tecnologiche xDSL, GPON, WiFi, WiMax, 4G, satellite, Bluetooth, UWB, home PNA, ... non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Connettività significa anche collegare fra loro gli oggetti di arredamento, quelli che indossiamo e anche quelli che i nostri amici portano con loro quando vengono a trovarci. La nostra casa e i suoi oggetti diventeranno, come vedremo in questo libro, una parte integrante della rete e non solo dei semplici terminali che accedono alla rete.
Nuovi servizi di comunicazione dalla Digital Terrestrial Television, all'Interactive Tv, dalle Social Network, alla Cross Ambient Communication, alla Context Awareness, all'Electronic Life... saranno descritti nelle loro funzionalità e potenzialità nei sette capitoli che compongono l'opera, scritta da un team di ricercatori di Telecom Italia.
L'obiettivo principale di questo libro è, infatti, quello di fornire uno strumento di riflessione sia agli appassionati di novità hitech, sia ai giovani che intraprendono studi universitari, in modo da trasferire idee sfidanti sulle nuove potenzialità dell'ambiente casa, che è proprio al centro dell'evoluzione sociale, dei servizi e dei consumi. Per questo, quanto scritto non eccede con tematiche da "specialisti" e conserva un linguaggio comprensibile anche per i non addetti ai lavori.
In questi anni l'innovazione tecnologica ha cambiato il nostro modo di vivere; oggi è protagonista dentro le nostre mura domestiche. E domani?
Con questo libro vi proponiamo un "tuffo" nella casa del futuro.

Indice



Roberto Salis, Prefazione
Introduzione
Roberto Saracco, Casa dolce casa
(Introduzione; Che cosa vuol dire "casa"?; Il punto di vista del business; Gli abilitatori tecnologici; Conclusioni)
Gabriele Elia, I servizi per la casa di oggi e di domani
(Introduzione; La TV del futuro viene dal passato; La Televisione Digitale; Non solo TV: i media digitali e la rete Internet; Entertainment e Social Network: il caso della musica; L'evoluzione della comunicazione interpersonale; Domotica e robot domestici: la casa che vive; La Telemedicina in ambito domestico; Le nostre case tra arte, tecnologia e società; Conclusioni)
Patrizia Bondi, Angelantonio Gnazzo, Aldo Zoccola, La Home Network
(Introduzione; Gli apparati e i terminali della Home Network; Tecnologie di connessione LAN nella Home Network; La gestione della Home Network; Uno scenario disruptive sull'evoluzione della Home Network verso l'Home Environment; Conclusioni)
Elisa Alessio, Claudio Borean, Valeria D'Amico, Le reti Pan
(Introduzione; Le tecnologie; Trend evolutivi; Conclusioni)
Gianluca Griffa, Roberto Mercinelli, Gli accessi per la rete fissa
(La rete in rame e lo sviluppo delle tecnologie XDSL; Tecnologie ottiche per l'accesso; Conclusioni)
Sergio Barberis, Valerio Palestini, Le tecnologie per l'accesso mobile
(Introduzione; La rete radiomobile di seconda generazione e la sua evoluzione; La rete radiomobile di terza generazione: il sistema UMTS; UMA (Unlincensed Mobile Access); Sviluppo verso il 4G o oltre; Aspetti tecnologici evolutivi; Le tecnologie di accesso radio mobile in ottica evolutiva; Conclusioni; Bibliografia)
Mauro Quaglia, Maura Turolla, Antonio Varriale, La casa: il mio ambiente personalizzato
(Introduzione al Trusted Environment; Identificazione ed autenticazione; La comunicazione sicura tra gli apparati e le periferiche nella casa; La casa connessa in rete: protezione dal mondo esterno; La protezione di contenuti e servizi; Conclusioni)
Gli Autori
Ringraziamenti.