Teorie e applicazioni di business marketing

Comprendere i processi di mercato e modellare l'azione di management

Autori e curatori
Contributi
Francesco Brancaccio, Chiara Cantù, Marco Cioppi, Daniela Corsaro, Tonino Pencarelli, Elisabetta Savelli
Livello
Studi, ricerche. Testi advanced per professional
Dati
pp. 208,      1a edizione  2008   (Codice editore 364.151)

Teorie e applicazioni di business marketing. Comprendere i processi di mercato e modellare l'azione di management
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846492692

In breve

Il volume sviluppa analisi teoriche e applicazioni di specifiche tematiche di business marketing a cui gli studiosi italiani sono sempre più sensibili per la sua diffusa rilevanza strategica. Il libro coniuga l’analisi delle prospettive e dei modelli interpretativi elaborati dagli studiosi con l’analisi di casi e l’elaborazione di dati raccolti in ricerche empiriche. Le parole chiave sono: relazioni e reti tra imprese, valore per il cliente, processi di marketing.

Presentazione del volume

Il volume propone un insieme di saggi che sviluppano analisi teoriche ed applicazioni di specifiche tematiche di business marketing a cui gli studiosi italiani sono sempre più sensibili per la sua diffusa rilevanza strategica (circa i 2/3 del valore degli scambi a livello mondiale si sviluppa tra organizzazioni), per il crescente dibattito su scala internazionale e per la necessità di disporre di materiale didattico di supporto in considerazione del crescente numero di insegnamenti di tale disciplina nelle Università.
A tale scopo il libro coniuga l'analisi delle prospettive e dei modelli interpretativi elaborati dagli studiosi con l'analisi di casi e l'elaborazione di dati raccolti in ricerche empiriche.
Tre sono le parole chiave che caratterizzano il volume: relazioni e reti tra imprese, valore per il cliente e processi di marketing.

Annalisa Tunisini, Ph.D., è professore straordinario di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" dove è anche docente di Marketing e management dei mercati industriali. È autrice di numerose pubblicazioni, nazionali ed internazionali, sul tema delle reti e delle relazioni tra imprese nei mercati business-to-business e sul rapporto tra marketing, tecnologia e organizzazione sia nelle grandi imprese che nei sistemi produttivi locali.

Indice



Introduzione
Annalisa Tunisini, Capire i mercati business-to-business: un problema di prospettiva
Francesco Brancaccio, Daniela Corsaro, Annalisa Tunisini, L'analisi della customer satisfaction e del customer value nei mercati business
Annalisa Tunisini, Strategie di modularizzazione del prodotto e creazione del valore nei mercati industriali
Elisabetta Savelli, La gestione del processo di sviluppo nuovi prodotti nei mercati industriali: la criticità del ruolo degli utilizzatori
Tonino Pencarelli, Marco Cioppi, I processi di vendita e il marketing nelle PMI
Marco Cioppi, Applicazioni internet nella gestione delle relazioni di mercati business
Chiara Cantù, La dinamicità del network: lo sviluppo di processi di cambiamento.