Assertività e training assertivo

Guida per l'apprendimento in ambito professionale

Contributi
Adalberto Alberici, Assunto Quadrio
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 144,   5a ristampa 2018,    6a edizione, aggiornata  2010   (Codice editore 1065.58)

Assertività e training assertivo. Guida per l'apprendimento in ambito professionale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856831702

In breve

Una nuova edizione del primo (e più diffuso) testo “italiano” dedicato al tema dell’assertività, in particolare nell’ambito aziendale. Un’utilissima guida per capire le proprie modalità di comportamento, costruire una buona immagine di sé, comunicare con sicurezza ed efficacia, realizzare un comportamento equilibrato e costruttivo.

Presentazione del volume

È questo il primo testo italiano dedicato al tema dell'assertività e riferito in particolar modo all'ambito aziendale.
Gli autori, sulla base di una ricca esperienza professionale come psicologi e formatori, hanno costruito un'utilissima guida per aiutare ad apprendere il comportamento assertivo e cioè per:
- capire le proprie modalità di comportamento;
- analizzare il proprio assetto cognitivo;
- costruire una buona immagine di sé;
- superare le inibizioni sociali;
- comunicare con sicurezza ed efficacia;
- perfezionare la propria "competenza" sociale, realizzando un comportamento equilibrato e costruttivo.
Il libro si propone di offrire una chiave per riuscire a valutare e migliorare le proprie modalità assertive, senza presentare formule "vincenti" precostituite, ma fornendo al lettore uno strumento teoricamente fondato per individuare e attuare strategie interpersonali calibrate sulle esigenze della situazione e degli obiettivi personali. Per questa ragione è consigliato alle persone che occupano posizioni di responsabilità in ambito professionale, aziendale e educativo, a coloro che gestiscono risorse umane a livello formativo e organizzativo, ai consulenti, di estrazione psicologica o tecnica, che vogliono approfondire il concetto di assertività e le sue possibilità di applicazione.

Anna Meneghelli è psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. È autrice o coautrice di oltre un centinaio di pubblicazioni (libri e articoli in riviste italiane e straniere) sulla competenza sociale, i disturbi del comportamento alimentare, la riabilitazione psichiatrica, l'intervento precoce nelle psicosi.
Delfo Bonenti è psicologo, psicoterapeuta, specializzato nelle terapie cognitivo-comportamentali, perfezionato in psicoterapia ipnotica. È autore di numerose pubblicazioni riguardanti la psicologia clinica e la psicologia del lavoro.

Indice



Adalberto Alberici, Prefazione
Assunto Quadrio, Presentazione
Introduzione
Parte I. Le basi psicologiche
L'apprendimento dei comportamenti
(Il condizionamento classico; Il condizionamento operante; L'apprendimento per imitazione)
Storia e concetto di assertività
Caratteristiche del comportamento passivo, aggressivo, assertivo. La competenza sociale
Qualificazione del proprio comportamento assertivo
Parte II. Le tecniche di controllo dell'ansia e la costruzione di una risposta competente
Le tecniche di controllo dell'ansia
(Rilassamento progressivo; Training autogeno; Ipnosi come ipnorelax)
La costruzione di una risposta competente: le componenti cognitive
(Componenti cognitive)
La costruzione di una risposta competente: le componenti non verbali
(Il contatto visivo o oculare; L'espressione facciale; La postura; Lo spazio corporeo; Il contatto corporeo; Il tono e l'inflessione della voce; La gestualità delle mani)
La costruzione di una risposta competente: le componenti verbali
(Abilità di comunicazione; Abilità di protezione)
La costruzione di una risposta competente: le abilità complesse
(Il timing; Il parlare in pubblico; La gestione del silenzio; L'interruzione della conversazione; Fare e rifiutare richieste; Fare e ricevere complimenti)
Conclusione.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access