Disabilità intellettiva e sessualità

A cura di: Franco Lolli, Stefania Pepegna, Fabio Sacconi

Disabilità intellettiva e sessualità

Il volume interroga alcuni specialisti del settore dell’handicap intellettivo sulla delicata questione della vita libidica del paziente con insufficienza mentale, promovendone una riflessione e un approfondimento assolutamente originali.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 114

ISBN: 9788856832334

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1250.167

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 114

ISBN: 9788856829631

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1250.167

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La medicina - in particolar modo quella riabilitativa - considera il corpo del disabile come uno strumento di efficienza personale da preservare nel massimo stato di salute possibile. Il corpo, inteso come insieme di organi da far funzionare al meglio, viene così a trovarsi al centro di interventi di cura, di assistenza, di pratiche igieniche, di programmi rieducativi, di protocolli terapeutici.
Ridotto ad "ingranaggio" da riparare, si svuota di ogni trascendenza; ogni sua manifestazione di vitalità - tanto più se inattesa - è prosciugata di senso e liquidata come problematica espressione sintomatica. La dimensione sessuale subisce, in questa scena di negazione generalizzata, un trattamento di esclusione radicale. La ricerca del piacere connessa alla pulsionalità del corpo è mal tollerata, quando non apertamente stigmatizzata.
Operatori e familiari di persone disabili, interessati alla comprensione di questo lato profondamente enigmatico dell'esistenza del malato, si trovano spesso disorientati di fronte a comportamenti che impongono considerazioni inedite. Questo libro interroga alcuni specialisti del settore dell'handicap intellettivo sulla delicata questione della vita libidica del paziente con insufficienza mentale, promuovendone una riflessione e un approfondimento assolutamente originali.

Franco Lolli, psicoanalista Ali, docente Irpa di Milano e Coirag di Bari, direttore scientifico dello Cserim, supervisore alle attività educative presso l'Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena.
Stefania Pepegna, educatore coordinatore presso l'Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena, socio fondatore Cserim, docente presso il Corso di Perfezionamento per operatori del campo della disabilità intellettiva.
Fabio Sacconi, educatore professionale presso l'Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena, socio fondatore Cserim, docente presso il Corso di Perfezionamento per operatori del campo della disabilità intellettiva.



Istituto di Riabilitazione S. Stefano
Lo CSeRIM
Franco Lolli, Preliminare
Carmelo Sandomenico, Adolescenze di confine. Riflessioni intorno a un triangolo "impossibile": adolescenza/disabilità/sessualità
Alain Goussot, Educare all'incontro: disabilità, sessualità, corpo e affettività. Per un approccio esistenziale e fenomenologico
Franco Lolli, Il corpo vivo
Giovanna Lo Sapio, Insufficienza mentale: l'incidenza del "sessuale" nella relazione con l'altro
Appendice
(Fabio Sacconi, Diritti negati; Marco Lazzarotto Muratori, L'ultimo oltraggio; Laura Manzi, Il caso di Sissy... e che significa?)
Gli autori.

Contributi: Alain Goussot, Marco Lazzarotto Muratori, Giovanna Lo Sapio, Laura Manzi, Carmelo Sandomenico

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche