Il nuovo ospedale è snello

Francesco Nicosia

Il nuovo ospedale è snello

Far funzionare gli ospedali con il Lean Healthcare: consigli pratici e sostenibilità

Il volume, rivolto principalmente ai direttori di strutture ospedaliere e dipartimenti sanitari, mostra come applicare i principi lean e le Mappe di Flusso del Valore (VSM) in ospedale (Lean Healthcare) sia uno strumento fondamentale per ottenere ciò che molte Organizzazioni Sanitarie trovano difficile: effettuare fondamentali cambiamenti nelle attività cliniche/amministrative.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 140

ISBN: 9788856832075

Edizione: 2a ristampa 2013, 1a edizione 2010

Codice editore: 100.754

Disponibilità: Discreta

Pagine: 140

ISBN: 9788856829198

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 100.754

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli ospedali non sono fabbriche e i pazienti non sono prodotti.
La Sanità ha il suo insieme di problematiche che richiedono considerazione molto attenta. In questo libro si mostra come applicare i principi lean e le Mappe di Flusso del Valore (VSM) in ospedale (Lean Healthcare) sia uno strumento fondamentale per ottenere ciò che molte Organizzazioni Sanitarie trovano difficile: effettuare fondamentali cambiamenti nelle attività cliniche/amministrative.
Col modello lean tutte le attività cliniche-organizzative in ospedale sono viste in linee di attività che hanno un percorso reale, quello del paziente, e uno ideale, descritto sui siti ufficiali, che raramente coincidono.
Questo fa capire quale è in ospedale il reale viaggio del paziente, l'unico che conosce tutti gli episodi che gli capitano.
Il volume è la naturale evoluzione del precedente volume L'ospedale snello. Per una sanità a flusso controllato e intensità di cure (2008) sullo stesso tema. Nel precedente erano messe in evidenza le basi teoriche e meno spazio era lasciato alla operatività. Questo volume invece si sviluppa in 9 brevi capitoli nei quali si insegna a trasformare l'azienda, a sviluppare la tecnica organizzativa principale che fa da supporto al lean: la Mappa del Flusso del Valore. La tecnica è descritta e apprendibile facilmente. L'obiettivo è per tutti di ridurre spazi, percorsi, sforzi, scorte e tempo nell'erogazione delle attività al cliente/paziente, senza fretta, con qualità migliore perché questo modello porta a vedere ed eliminare gli sprechi che fanno perdere tempo e fanno faticare inutilmente.
Applicando i principi lean sulla visione dello stato futuro, più snello, sarete in grado di migliorare lo stato attuale e di sviluppare una metodologia che porta alla trasformazione verso un ospedale a flusso e per Intensità di Cure, sostenibile.
Dopo la lettura di questo volume sull'Ospedale Snello saprete:
- identificare le linee cliniche/amministrative da modificare;
- analizzarle per capirne il valore e migliorare la performance;
- riconoscere ed eliminare lo spreco di sforzo, spazio, attese, ripetizioni ed errori nella vostra attività;
- ridisegnare il flusso del valore con costi, servizi, qualità e sicurezza migliorati.
Questo libro offre l'esperienza di tre anni di trasformazione presso l'Ospedale Galliera di Genova, trasferibile in qualunque realtà ospedaliera. C'è tutto quello che serve per accompagnare nel percorso formativo che ognuno deve fare per cambiare prima di tutto la forma mentale, quello che in UK chiamano "mind set", e diventare facilitatori del modello lean per gli ospedali.



Francesco Nicosia, Giuliano Lo Pinto, Ernesto Palummeri, Massimo Maffezzini, Marco Filauro, Paolo Cremonesi, Marco Esposto, Fernanda Stefani, Gian Massimo Gazzaniga, Roberto Tramalloni, Prefazione
Introduzione alla visione orizzontale sui processi e sui costi in sanità
(Il processo in medicina; Il valore aggiunto e il non valore nel processo; Il costo delle attività sanitarie in ospedale; Il calcolo dei costi; Il ruolo dell'activity based costing; La visione dell'ospedale come di un insieme di processi con costi calcolabili)
Il sistema lean funziona nelle strutture sanitarie
(Summit a Londra; Cosa non è lean; Il principio del valore; Come si crea il valore in sanità; Lo spreco in sanità; Mettere in fila le attività; La variabilità della domanda; Colli di bottiglia nei processi; La differenza fra accreditamento e lean. Come si conciliano?)
Le basi del sistema lean
(Le tecniche; Molto da fare, per continuare)
Tecniche lean in ospedale derivate dalla clinica (fast track)
(Tecniche di snellimento per i profili chirurgici; Chirurgia del colon e chirurgia urologica; Chirurgia protesica di ginocchio; Processo snello per la chirurgia protesica di ginocchio; Processo frattura femore; Commento generale sul PDTA Frattura Femore; Miglioramenti continui e miglioramenti drastici; Mappa del flusso del dolore lombare; Risultato della riunione finale)
L'innovazione lean di sistema nella pratica ospedaliera
(Il flusso dei processi determina la ricaduta economica delle attività di un'azienda che produce; La teoria dei flussi in ospedale; Il progetto Galliera 2010 per l'Area Chirurgica Condivisa (ACC))
Formazione interna e sostegno
(Alcuni punti base se si vuol sviluppare un proprio evento VSA (Value Stream Mapping); Strumenti utili nel VSA)
Come superare le prime difficoltà e avere risultati
(Come hanno creato funzioni di supporto lean all'ospedale di Bolton (UK); Per un ospedale lean in Italia. Come si progredisce all'Ospedale Galliera di Genova; Principi di progettazione; Esempi di rianalisi di processo col Lean; Riunioni e partecipanti; Problemi esaminati; Obiettivo lean)
Inglobare la filosofia del miglioramento nel DNA dell'azienda
(Corso Base: linee di attività per l'Ospedale a Intensità di cure; Corso di formazione avanzata lean presso l'E.O. Galliera)
Conclusione
Adriano Lagostena, Postfazione
(Da push a pull; Perché un ospedale che si ispira al modello Pull-Push dovrebbe funzionare?)
Ringraziamenti
Bibliografia essenziale.

Contributi: Adriano Lagostena

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche