La voce dei bambini nel percorso di tutela.

A cura di: Albarosa Talevi

La voce dei bambini nel percorso di tutela.

Aspetti psicologici, sociali e giuridici

Il libro vuole essere un messaggio agli operatori dell’infanzia sulla necessità di amplificare la voce dei bambini fino a renderli diretti fruitori dei loro diritti. Il testo indica concreti percorsi da seguire, e attribuisce particolare efficacia al lavoro integrato, frutto di studi e approfondimenti, di conoscenza e scambio di esperienze di buone prassi, di confronto tra punti di vista elaborati in ambiti scientifici diversi.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856834161

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1130.283

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856843354

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1130.283

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro sul campo, in ambito sia socio-sanitario che diagnostico-terapeutico e giuridico, porta a costatare l’estrema debolezza dei bambini e degli adolescenti che sono bisognosi di tutela pubblica, perché non adeguatamente tutelati, nel loro percorso di sviluppo, dalle famiglie in cui vivono.
La voce di questi bambini e ragazzi è flebile, quindi facilmente sopraffatta, spesso inconsapevolmente, dalla voce degli adulti che, a vario titolo, si occupano di loro.
Operatori dei servizi sociali, educativi, psicologici, e giuridici non di rado, infatti, si trovano ingabbiati in diatribe ideologiche, stereotipi culturali, confusioni organizzative e procedurali, che finiscono per far scomparire la voce dei bambini, e non riconoscere il loro diritto a essere ascoltati e a essere posti al centro del disegno progettuale che li riguarda.
Il bisogno di tutela dei cittadini in difficoltà, e in particolare dei minori, è un fenomeno in crescita a cui gli enti territoriali sono chiamati a rispondere con competenze particolari e specializzazioni sempre più raffinate, perché la scienza dello sviluppo infantile è in continua evoluzione e la conoscenza delle conseguenze post traumatiche in età adulta delle Esperienze Sfavorevoli Infantili consente l’accesso a dati sempre più precisi e inequivocabili.
Questo libro è un messaggio agli operatori dell’infanzia sulla necessità di amplificare la voce dei bambini fino a renderli diretti fruitori dei loro diritti, indicando concreti percorsi da seguire, con l’attribuzione di particolare efficacia al lavoro integrato.

Maria Teresa Pedrocco Biancardi psicologa psicoterapeuta, ha fondato e diretto per vent’anni il Centro per la Tutela del Bambino e la cura del disagio familiare e il Centro Antiabuso di Venezia-Marghera. È impegnata nell’attività clinica e nella formazione e supervisione degli operatori della tutela. Autrice di numerosi studi sul tema, per i nostri tipi ha già pubblicato, con Roberta Luberti, La violenza assistita intrafamiliare (2005) e con Lucia e Marco Sperase, La cicogna miope (2008).

Albarosa Talevi, psicologa e mediatore familiare, è giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Ancona. Funzionario per l’Integrazione socio-sanitaria dell’Agenzia Regionale Sanitaria della Regione Marche e socio fondatore e presidente dell’Associazione Onlus La voce dei bambini di Senigallia, è referente CISMAI per le regioni Marche e Umbria.


Maria Teresa Pedrocco Biancardi, Albarosa Talevi, Introduzione. Dalla tutela a un sistema di tutela
Parte I. Il processo di tutela sociale e psicologica
Maria Teresa Pedrocco Biancardi, Introduzione
Marianna Giordano, La rete di tutela del bambino: opportunità o groviglio?
(Introduzione; Gli approcci teorici al lavoro di rete; L’impensabilità della violenza; Il conflitto di interessi e la rete; La soggettività degli operatori; L’intreccio tra percorsi di cura e percorsi giudiziari; I tempi; La necessaria rete di tutela; Il lavoro dell’équipe di tutela; La funzione di regia; Bibliografia)
Maria Teresa Pedrocco Biancardi, Il bambino al centro nella valutazione di recuperabilità della famiglia
(Dalla potestà alla genitorialità: un passaggio significativo; Il recupero della famiglia maltrattante, tra mito e realtà; Le numerose questioni da risolvere; Passaggi cruciali del percorso di valutazione; La relazione conclusiva del percorso di valutazione; È il momento di porre al centro il bambino; Bibliografia)
Gloria Soavi, Violenza sessuale intrafamigliare: la tutela è dare forza alla voce dei bambini
(La violenza sessuale intrafamigliare: tra enfatizzazioni e resistenze; I bambini nella violenza sessuale intrafamigliare: vittime “silenziose”; I bambini cercano di far sentire la loro voce; Chi ascolta la voce dei bambini?; Dare forza alla voce dei bambini; Bibliografia)
Parte II. Il percorso di tutela giuridica
Albarosa Talevi, Introduzione
Luigi Fadiga, Giustizia minorile e servizi sociali: quale interazione?
(Il sistema di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza; Interazione necessaria e interazione facoltativa (in materia penale e rieducativa); L’interazione diretta; L’interazione dipendente; Un’interazione corretta: il modello della tutela; L’interazione conflittuale. La fine dell’interazione; Il diritto di difesa; Alla ricerca di soluzioni; Bibliografia)
Laura Seveso, Ascolto e rappresentanza dei minori nei procedimenti civili
(L’evoluzione della normativa e della giurisprudenza in materia di ascolto anche alla luce delle Convenzioni internazionali; Il diritto all’informazione; La funzione dell’ascolto; Le modalità dell’ascolto; L’assistenza del minore nel momento dell’ascolto; La necessità di un’adeguata preparazione professionale all’ascolto; Rappresentanza e assistenza del minore nei procedimenti civili; Ascolto, difesa, rappresentanza, assistenza: diritti astratti o effettivi?; Bibliografia)
Raffaella Garolla, L’avvocato del minore: ascolto, assistenza e rappresentanza
(Dalle convenzioni internazionali alla normativa interna: il minore diventa parte nel procedimento giudiziario; L’avvocato del minore: nuova figura e professionalità; Il potenziale conflitto fra interesse e volontà: la nomina di un curatore speciale; Il minore nel percorso giudiziario; L’accompagnamento giudiziario cd. “informato”; L’etica professionale fra avvocati e operatori giuridici e socio assistenziali; Bibliografia)
Maria Teresa Pedrocco Biancardi, Albarosa Talevi, Conclusione
(La cura degli operatori)
Gli autori

Contributi: Luigi Fadiga, Raffaella Garolla, Marianna Giordano, Laura Seveso, Gloria Soavi

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Infanzia, adolescenza

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche