Le professioni educative.

A cura di: Domenico Resico, Andrea Scaffidi

Le professioni educative.

Riflessioni e prospettive occupazionali

Il volume raccoglie i contributi di diversi pedagogisti che hanno fatto dell’educativo il proprio impegno culturale e professionale. Ogni saggio propone un ambito possibile di intervento, dalla consulenza al coordinamento di strutture, dalla progettazione alla gestione di servizi, dai minori all’età senile, evidenziando possibilità e criticità attraverso la rielaborazione dell’esperienza professionale diretta.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856839388

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 487.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856866674

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 487.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La complessità delle vicende umane, la fragilità delle relazioni, dei legami familiari e delle comunità, l'affievolirsi dei valori tradizionali sotto la pressione delle lusinghe seduttive e trasgressive di nuove mode, il disorientamento prospettico innervato dalla precarietà, il venir meno della reciprocità intergenerazionale del prendersi cura comportano, nonostante l'apparente, ma fragile autosufficienza dell'uomo contemporaneo, un variegato proliferare di bisogni esistenziali ed educativi.
Marginalità, dipendenze, devianze, situazioni di atipicità sociale sono "prodotti" indesiderati di corti circuiti relazionali ed educativi, oltre che di scelte di politica economica e sociale scarsamente avvertite sul piano umano, verso i quali le professionalità educative orientano attenzioni e dispiegano competenze specialistiche nella consapevolezza della necessità di un approccio integrato con altre professionalità e istituzioni, da attuare secondo i principi del soggetto persona e della cittadinanza attiva .
Il volume raccoglie i contributi di diversi autori, pedagogisti, che hanno fatto dell'educativo il proprio impegno culturale e professionale, condividendolo nell'ambito dei laboratori sulle professionalità educative svolti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, in collaborazione con l'ANPE Liguria. Ogni saggio propone un ambito possibile di intervento, dalla consulenza al coordinamento di strutture, dalla progettazione alla gestione di servizi, dai minori all'età senile, evidenziando possibilità e criticità attraverso la rielaborazione dell'esperienza professionale diretta.
L'interrogarsi sulle domande educative emergenti non è dunque solo un indifferibile impegno di ricerca, ma anche un accostamento concreto ai prevedibili futuri sbocchi occupazionali. Per questa ragione il volume è rivolto sia agli studenti e ai docenti dei corsi di laurea in scienze pedagogiche e dell'educazione sia agli operatori dei servizi, agli educatori, agli insegnanti, ai genitori e ai decisori delle politiche sociali ed educative nella prospettiva di un'autentica condivisione e corresponsabilità.

Domenico Resico è professore a contratto di Pedagogia della devianza presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova. È autore di Diversabilità e integrazione. Orizzonti educativi e progettualità , FrancoAngeli, Milano, 2005 ed ha curato, per la stessa casa editrice, insieme a G.F. Ricci, L'approccio integrato alla persona diversamente abile , 2007 e Pedagogia della devianza. Fondamenti, ambiti, interventi , 2010; con G.F. Ricci e L. Pino, Il clown professionale nei servizi alla persona , 2010.
Andrea Scaffidi è pedagogista e dal 2008 è presidente della sede regionale per la Liguria dell'Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani. Collabora con gli insegnamenti di Educazione interculturale e di Pedagogia speciale, di cui è cultore di materia, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova ed è organizzatore e conduttore di laboratori didattici.



Gianfranco De Lorenzo, Presentazione
Renza Cerri, Prefazione
Andrea Scaffidi, Una professione educativa?
Domenico Resico, Le professioni educative: condizioni e prospettive
Domenico Simeone, La consulenza educativa
Natasha Cola, La professione del pedagogista tra competenza etica e responsabilità educativa
Luca Pino, L'intervento educativo nelle professioni sanitarie. Verso una Pedagogia per la clinica
Valentina Sartoris, Un percorso educativo in un rapporto di ortopedia e traumatologia infantile
Gabriella Fredduselli, La professione del Pedagogista in un servizio ambulatoriale per bambini disabili
Roberto Polleri, La funzione del coordinatore di una struttura educativa. Il servizio 0-3
Emilia Restani, Le forme espressive nella relazione educativa
Simona Garbarino, L'uomo in scena: ricerca, esplorazione, affermazione ed espressione di sé attraverso il teatro
Nicoletta Vaccamorta, L'intervento educativo per la persona tossicodipendente
Cinzia Leone, L'intervento e la progettazione pedagogica nella Giustizia minorile
Walter Bernero, Orientamento e mediazione al lavoro nei servizi rivolti a soggetti svantaggiati della provincia di Genova
Andrea Scaffidi, Gabriele Olivieri, L'attività pedagogia nei servizi con gli anziani
Domenico Resico, Dalla pedagogia del sorriso al clown dottore
Giovanni F. Ricci, Postfazione
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Walter Bernero, Renza Cerri, Natasha Cola, Francesco De Lorenzo, Gabriella Fredduselli, Simona Garbarino, Cinzia Leone, Gabriele Olivieri, Luca Pino, Roberto Polleri, Emilia Restani, Valentina Sartoris, Domenico Simeone, Nicoletta Vaccamorta

Collana: Erica - Educare alla responsabilità per includere in una Cittadinanza Attiva

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Strumenti per educatori - Formazione

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche