Tra scuola e teatro

Monica Guerra, Rita Militello

Tra scuola e teatro

Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola

Il testo offre un inquadramento teorico e operativo, oltre che agli studenti, a educatori, insegnanti e operatori artistici che all’interno di servizi educativi e scuole promuovono esperienze artistico-performative.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 172

ISBN: 9788856844337

Edizione: 2a ristampa 2017, 1a edizione 2011

Codice editore: 1108.5

Disponibilità: Discreta

Il volume propone una lettura pedagogica del laboratorio teatrale a scuola come spazio potenziale e generativo di molteplici ricadute educative. Attraverso un movimento che grazie all'incontro con le pratiche è interessato ad individuarne le trasversalità teoriche e metodologiche, il lavoro si articola in tre direzioni: la prima discute i significati di tali esperienze che le rendono auspicabili nei contesti educativi e scolastici; la seconda esplora le caratteristiche che rendono tali esperienze rilevanti dal punto di vista formativo; la terza indaga le condizioni che consentono la loro realizzazione e amplificazione a scuola.
Vengono quindi esplorate le attenzioni, le domande e le dimensioni qualificanti, emergenti anche dalla ricerca-formazione sul campo realizzata all'interno del Progetto Educarte - Linguaggi e tecniche delle arti performative , per delineare una proposta teatrale a scuola che possa connotarsi come buona prassi.
Il testo si propone di offrire spunti riflessivi e progettuali sia ad educatori, insegnanti ed operatori artistici che promuovono esperienze artistico-performative a scuola, sia agli studenti che intendono approfondire tale ambito.

Monica Guerra è ricercatrice di Didattica e pedagogia speciale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Metodologia e tecniche del gioco e dell'animazione e Teorie e pratiche della comunicazione educativa e coordina il Corso di Perfezionamento in "Linguaggi e tecniche teatrali a scuola". Tra le sue pubblicazioni: Progettare esperienze e relazioni (Edizioni Junior, 2008); La relazione con le famiglie nei servizi e nelle scuole per l'infanzia (Edizioni Junior, 2009, con E. Luciano).
Rita Militello è dottore di ricerca in Scienze della formazione e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa di formazione degli insegnanti e di laboratori con i bambini, in particolare relativamente alla Philosophy for children. Con Monica Guerra, ha coordinato il progetto di ricerca "Educarte - Linguaggi e tecniche delle arti performative".



Silvia Kanizsa, Prefazione
Introduzione
I significati
(Una questione di educazione artistica; Creatività e insegnamento artistico; Educare alla creatività attraverso l'arte; Qualche declinazione di arte; Arte e educazione come esperienza; Il teatro come arte performativa; La vicenda italiana del teatro della scuola: dall'animazione teatrale ai protocolli d'intesa; Alcune questioni aperte sul teatro a scuola; Una laboratorialità al quadrato)
Le caratteristiche
(La forma relazionale; La matrice ludica; La mediazione corporea; Il posto delle emozioni; La centralità dell'azione e il rapporto con il prodotto finale; Le possibilità trasformative della ricerca)
Le condizioni
(Per una didattica delle esperienze teatrali a scuola; La scelta, l'ingresso e la presentazione del progetto; Il nodo della conduzione; Le dimensioni strutturali; Le modalità di documentazione)
Per proseguire: appunti sulla formazione
(Dar voce ai bisogni formativi; La formazione teatrale degli insegnanti; La formazione di un esperto in pratiche laboratoriali artistico-performative)
Appendice. L'esperienza del progetto Educarte
( Giuseppe Guzzetti - Fondazione Cariplo, Presentazione; Fondazione Milano, Introduzione; Leggere i laboratori di arti performative; La prima fase: osservare per focalizzare le questioni; La seconda fase: osservare per costruire un sapere su e per i laboratori di arti performative; Strumenti e strategie d'indagine: dal monitoraggio alla creazione di spazi di elaborazione e valutazione dell'esperienza)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Giuseppe Guzzetti, Silvia Kanizsa

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Didattica generale - Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche