Curare, guarire, risarcire.

Italo Partenza

Curare, guarire, risarcire.

Profili liquidativi e assicurativi del danno alla persona da responsabilità sanitaria

Il volume affronta i principali aspetti legati al tema della responsabilità professionale da medical malpractice, cercando di evidenziare le ragioni del conflitto medico-paziente e di fornire una lettura tecnica delle problematiche giuridiche e degli istituti coinvolti.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820440329

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 535.54

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788820459857

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 535.54

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema della responsabilità professionale da medical malpractice ha oramai acquisito una rilevanza sociale, investendo le professioni mediche e sanitarie così come le modalità di tutela del diritto alla salute dei cittadini. Il volume ne affronta i principali temi nel duplice tentativo di evidenziare le ragioni del conflitto medico-paziente e di fornire una lettura tecnica delle problematiche giuridiche e degli istituti coinvolti. L'opera offre anche un commento all'articolo 3 del "Decreto Balduzzi" con i più recenti aggiornamenti giurisprudenziali.
L'autore, partner dello Studio Legale Boglione con sedi in Genova, Milano e Roma, si occupa da molti anni di responsabilità sanitaria per conto di aziende ospedaliere e compagnie di assicurazione. È docente in corsi per mediatori e autore di numerose pubblicazioni in tema di responsabilità civile e diritto delle assicurazioni, nonché di un manuale sull'assicurazione di responsabilità civile generale.

La Fondazione Smith Kline si occupa da molti anni di temi socio-sanitari e di formazione. Tra le aree di maggior interesse vi sono la medicina preventiva, le politiche di implementazione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, le politiche sanitarie per la modernizzazione e la crescita armonica del sistema di welfare italiano. Dal 2004 al 2007 è stata certificata per progettazione ed organizzazione di eventi formativi in ambito socio-sanitario e Ecm.



Alessandra De Palma, Anna Lisa Nicelli, Prefazione
Premessa
Il sistema della responsabilità civile sanitaria
(La responsabilità sanitaria è solo un fatto di soldi?; Anche il medico è vittima: la gestione del trauma nel lavoratore accusato; La fine della colpa medica e la responsabilità per "insufficienza di prova"; Il nesso causale; Il consenso informato: tanti convegni, tanti moduli, quanti consapevoli consensi?; La responsabilità del professionista: maggiori obblighi o un diverso modo di lavorare?; Le iniziative di riforma legislativa antecedenti il "Decreto Balduzzi"; Le linee guida come presunta esimente di responsabilità e l'art. 3 del "Decreto Balduzzi"; Quale rapporto fra asl e medico di base in caso di responsabilità sanitaria; Quale rapporto fra casa di cura privata e medico non dipendente)
La liquidazione del danno alla persona
(Le "miles stones" del risarcimento del danno non patrimoniale; Le sentenze delle Sezioni Unite del novembre 200; Le Tabelle di Milano e le componenti del danno non patrimoniale; Il calcolo del danno patrimoniale; La perdita della capacità di guadagno: l'inabilità temporanea e permanente; La prova del reddito originario ed il calcolo del danno; Il danno patrimoniale da inabilità permanente nei soggetti privi di reddito; Il danno da perdita di chance: una figura risarcitoria "trasversale"; Il danno emergente presente e futuro: le spese mediche e di assistenza)
Profili generali della rivalsa della Corte dei Conti per danno erariale
(Il danno erariale indiretto e l'autonomia del giudizio contabile; Il danno all'immagine della pubblica amministrazione; Il potere riduttivo del giudice contabile; Il rapporto di servizio; La condotta colposa; Limiti interni ed esterni al controllo della Corte dei Conti)
L'assicurazione di responsabilità civile professionale: principi generali
(Indennizzo ed interesse; Il rischio come presupposto del contratto; Le dichiarazioni inesatte e reticenti; La coassicurazione (art. 1911 c.c.); L'obbligo di salvataggio; La prescrizione dei diritti dell'assicurato per la responsabilità civile; L'assicurazione di responsabilità civile: tutela del patrimonio ed obbligo indennitario)
L'assicurazione della responsabilità civile sanitaria
(L'assicurazione della responsabilità civile sanitaria: le principali tematiche emergenti; Clausola loss e clausola claims made: la natura del rischio; I sinistri pregressi e "la terra di nessuno"; Surroghe e rivalse: i rapporti fra l'art. 1910 e l'art. 1916 c.c.; Responsabilità medica per colpa grave e per colpa lieve: un equivoco frequente; Le coperture assicurative prestate in favore dei medici dipendenti per l'azione di rivalsa conseguente alla colpa grave dei medici dipendenti)
La mediazione in materia di responsabilità medica
(La composizione stragiudiziale delle controversie; Le norme in tema di conciliazione nel D.Lgs. 28/2010)
Bibliografia.

Collana: Fondazione Smith Kline

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche