Sostenibilità e Capability Approach

Autori e curatori
Contributi
Fabrizia Abbate, Gabriella Aleandri, Fabio Bocci, Bianca Briceag, Salvatore Colazzo, Massimiliano Costa, Fabrizio d'Aniello, Daniela Dato, Paolo Di Rienzo, Piergiuseppe Ellerani, Massimiliano Fiorucci, Alessandra Gargiulo Labriola, Arianna Giuliani, Pierluigi Malavasi, Valerio Massimo Marcone, Umberto Margiotta, Patricia Navarra, Fabio Olivieri, Claudio Pignalberi, Amalia Lavinia Rizzo, Francesca Rossi, Simona Sandrini, Lisa Stillo, Claudio Tognonato, Marianna Traversetti
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 280,      1a edizione  2019   (Codice editore 1163.5)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Sostenibilità e Capability Approach
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891787095

In breve

Il volume propone un confronto dialettico tra capability approach e tematica della sostenibilità, rappresentando un punto di riferimento obbligato per tutti quegli studiosi che si sono confrontati negli ultimi anni sul tema del pensiero di Martha Nussbaum e di Amartya Sen e che sono interessati alla promozione della sostenibilità in campo educativo e formativo.

Presentazione del volume

Apprendere il futuro: l'Agenda Onu 2030 è stata definita un'utopia sostenibile. Quali sono i cardini della mappa per apprendere il futuro? La filosofia della sostenibilità racchiude tre dimensioni interrelate: lo sviluppo umano, la giustizia sociale e la cura per l'ambiente. Oltre alla lotta per il cambiamento climatico nell'Agenda, tra i 17 goals si auspica uno straordinario sforzo di investimento in educazione.
Il volume - che prende le mosse da un seminario promosso dal Network di ricerca "Dimensioni pedagogiche e formative del Capability Approach", costituito da diverse Università e dalla Scuola di dottorato di Teoria e ricerca educativa e sociale (Roma Tre) e già coordinato dalla curatrice - propone un confronto dialettico tra capability approach e tematica della sostenibilità.
L'opera, alla quale hanno contributo ben 26 Autrici ed Autori, costituisce un punto di riferimento obbligato per tutti quegli studiosi che si sono confrontati negli ultimi anni sul tema del pensiero di Martha C. Nussbaum e di Amartya Sen e che sono interessati alla promozione della sostenibilità in campo educativo e formativo.
Il volume contiene i contributi di F. Abbate, G. Aleandri, G. Alessandrini, F. Bocci, B. Briceag, S. Colazzo, M. Costa, F. d'Aniello, D. Dato, P. Di Rienzo, P. Ellerani, M. Fiorucci, A. Gargiulo Labriola, A. Giuliani, P. Malavasi, V.M. Marcone, U. Margiotta, P. Navarra, F. Olivieri, C. Pignalberi, A.L. Rizzo, F. Rossi, S. Sandrini, L. Stillo, C. Tognonato, M. Traversetti.

Giuditta Alessandrini è professore ordinario senior presso l'Università di Roma Tre, dove insegna Pedagogia generale, Pedagogia sociale e del lavoro e Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni. Per la casa editrice FrancoAngeli ha curato La "pedagogia" di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative (2014) e, in questa stessa collana, Atlante di pedagogia del lavoro (2017).

Indice

Massimiliano Fiorucci, Introduzione
(Bibliografia)
Giuditta Alessandrini, Attualità del capability approach in Europa e scenari della sostenibilità
(Introduzione; "Apprendere il futuro": l'Agenda 2030, una "mappa da usare"; I goals dell'Agenda 2030 che interessano la pedagogia; Il Capability Approach: visione complessa dello sviluppo umano; Lo sviluppo delle capacità come fonte di equità; Corrispondenze tra il Capability Approach e l'Agenda 2030; La dignità umana e l'uomo come "telos"; Bibliografia)
Patricia Navarra, Verso un'utopia sostenibile
(Un mondo a rischio; Da dove iniziare?; Approccio "disruptive"; Decisamente verso un'"utopia sostenibile"; Bibliografia)
Parte I. Il contesto della formazione professionale dei docenti
Umberto Margiotta, La costruzione sociale dell'insegnante. Capability approach e contesto professionale
(Dalla fenomenologia dell'azione didattica alla concettualizzazione della professionalità docente; Capability Approach e contesto professionale; Agency professionale e identità magistrale; Dal modello clinico al modello critico di professionalità docente; Bibliografia)
Salvatore Colazzo, La formazione dei docenti nell'ottica del capability approach
(Bibliografia)
Piergiuseppe Ellerani, Tra "formale" e "informale": il Capability Approach come generatore di valore
(Premessa; Capability Approach: una prospettiva culturale per la Scuola di qualità e dei talenti?; Scuola del Capability Approach: contesto culturale e di coesione sociale; Community Service Learning e sostenibilità; Conclusioni; Bibliografia)
Fabrizia Abbate, CapacitAzione e Metamorfosi
(Introduzione; Io posso: le capacità oltre l'utilitarismo; Biotecnologia e robotica: sfide per le Capabilities?; Bibliografia)
Parte II. Lo sviluppo delle competenze nel mondo del lavoro
Massimiliano Costa, Agency capacitante e sviluppo della competenza
(Un nuovo legame tra sviluppo ed educazione; Nuovi livelli logici di apprendimento alla base dell'apprendimento; La competenza e capacitazione; Agency e il Framework 2030 per l'apprendimento; L'eudemonia nell'agire competente; Conclusioni; Bibliografia)
Daniela Dato, Scienze umane e competenze per il lavoro futuro
(La crisi dell'Humanitas; Le scienze umane tra impegno e conflitto; Il ruolo delle scienze umane per la formazione del futuro; Competenze trasformative e formazione umanistica; Una "scienza nuova" per un pensiero complesso; Bibliografia)
Fabrizio d'Aniello, Il lavoro e la competenza ad agire con impegno
(Il lavoro e la transizione dall'io al noi; La competenza ad agire con impegno; Il lavoro manuale cooperativo per educare all'impegno; Lavoro educativo e impegno per una diversa (auto)imprenditorialità; Sintesi conclusiva; Bibliografia)
Paolo Di Rienzo, Terzo settore e nuove frontiere lavorative. Il ruolo delle competenze strategiche
(Capacitare le competenze; Il progetto di ricerca; Il profilo delle competenze strategiche; Osservazioni conclusive; Bibliografia)
Valerio Massimo Marcone, Sostenibilità transizionali per il diritto ad un lavoro dignitoso
(Introduzione; Crescita sostenibile e trasformazioni del lavoro: verso il 2030; Quale formazione? Quali skills per i lavori futuri?; Per il diritto ad un lavoro dignitoso; Uguaglianza sostenibile vs "sviluppo umano"; Bibliografia)
Claudio Pignalberi, (Dis)Educazione digitale: i millennials e nuove pratiche apprenditive
(Uno sguardo introduttivo: l'apprendere ad apprendere nella dimensione della sostenibilità; Millennials e cultura dell'apprendimento informale per lo sviluppo sostenibile; Le pratiche (o narrazioni) apprenditive; Le pratiche narrative: i millennials verso il lavoro; Le pratiche narrative: millennials verso l'informal learning; Verso il 2030: l'educazione allo sviluppo sostenibile come chiave per l'apprendimento; Bibliografia)
Parte III. Strategie di welfare e dimensioni etico-politiche della sostenibilità
Pierluigi Malavasi, Le povertà, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie. Alta Formazione per l'Ambiente, un'utopia sostenibile
(Introduzione; Università, comunità in cammino; Le povertà, lo sviluppo sostenibile; Green Capability; Pedagogia dell'ambiente, pedagogia del lavoro; Creatività, intercultura; Dignità e diritti; Bibliografia)
Simona Sandrini, Sviluppo, formazione e giustizia eco-sociale. Accurate: progetto di rilevanza strategica, tra percezione e sostenibilità
(Introduzione; Il futuro "costituito". Riflessione pedagogica e sviluppo sostenibile; La risorsa umana. Formazione e adattamento climatico; L'educabilità resiliente. Giustizia eco-sociale e talenti; Bibliografia)
Gabriella Aleandri, Per una pedagogia dello sviluppo sostenibile
(Educazione allo sviluppo sostenibile; Politiche e programmi degli Organismi internazionali; Politiche di educazione allo sviluppo sostenibile in Italia; Il capability approach per lo sviluppo sostenibile; Riflessioni e proposte pedagogiche; Bibliografia)
Alessandra Gargiulo Labriola, Strategie di Welfare e dimensioni eticopolitiche della sostenibilità: relazione educativa, fraternità, progettualità
(Premessa; La riflessione pedagogica sulle dimensioni eticopolitiche; della sostenibilità; La fraternità; La progettualità; Bibliografia)
Parte IV. Ricerche
Fabio Bocci, Claudio Tognonato, Introduzione
(Bibliografia)
Bianca Briceag, Qualità ed educazione allo sviluppo sostenibile nella prima infanzia
(Introduzione; L'Agenda 2030 e la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile; La sostenibilità nei contesti scolastici; Il contributo del sistema di educazione, istruzione e formazione; Bibliografia)
Arianna Giuliani, Sfide educative e sostenibilità: la funzione strategica della leadership diffusa
(Bibliografia)
Fabio Olivieri, Il caffè pedagogico: esperienza di un network nazionale di professionisti dell'educazione
(Introduzione; I diari dei caffè pedagogici: una narrazione collettiva; Bibliografia)
Amalia Lavinia Rizzo, Marianna Traversetti, Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un'opportunità e una sfida per la scuola inclusiva
(Imparare ad imparare nella scuola inclusiva: la dimensione antropologica del capability approach; La creazione di contesti capacitanti come chiave per l'inclusione; Capability approach e funzionamento umano; Sapere imparare e saper studiare: un diritto di tutti gli allievi; Metodo di studio e agency degli allievi con bisogni educativi speciali; Lo sviluppo capacitante negli allievi con DSA in relazione al metodo di studio: il contributo del QSAr; Bibliografia)
Francesca Rossi, Costruire e valutare competenze trasversali per una cittadinanza sostenibile
(Il Piano europeo per l'Educazione alla Sostenibilità; La posizione dell'Italia rispetto agli OSS: istruzione e occupazione; La promozione delle competenze strategiche a scuola e all'università: teorie e strumenti per l'autovalutazione; Bibliografia)
Lisa Stillo, L'educazione interculturale tra il capability approach e l'educazione alla sostenibilità
(Introduzione; Contesti multiculturali; Cornici di riferimento per l'educazione interculturale oggi; La formazione interculturale a scuola. Alcuni dati di una ricerca in itinere; Proposte in prospettiva; Bibliografia)
Gli autori.