Le indagini internazionali OCSE e IEA del 2015.

Contributi di approfondimento

Contributi
Tindara Addabbo, Anna Maria Ajello, Andrea Bendinelli, Maddalena Davoli, Carlo Di Chiacchio, Brunella Fiore, Patrizia Giannantoni, Sabrina Greco, Giuseppina Le Rose, Sergio Longobardi, Marina Murat, Margherita Maria Pagliuca, Donatella Poliandri, Andrea Regoli, Emanuela E. Rinaldi, Marco Spampinato
Livello
Dati
pp. 226,      1a edizione  2019   (Codice editore 10747.1)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Le indagini internazionali OCSE e IEA del 2015. Contributi di approfondimento
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788891794789

In breve

Il volume ha lo scopo di promuovere il valore scientifico dei dati rilevati dalle indagini internazionali OCSE e IEA svoltesi nel 2015 e presenta contributi di esperti e analisti in merito ad alcune delle competenze rilevate, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra risultati e variabili di contesto.

Presentazione del volume

Il volume ha lo scopo di promuovere il valore scientifico dei dati rilevati dalle indagini internazionali OCSE e IEA svoltesi nel 2015 e presenta contributi di esperti e analisti in merito ad alcune delle competenze rilevate, focalizzando l'attenzione sul rapporto tra risultati e variabili di contesto. In particolare, per quanto riguarda le indagini IEA TIMSS e TIMSS Advanced, i contributi vertono sull'incidenza di comportamenti e contesti di apprendimento degli studenti sullo sviluppo delle competenze in matematica. In merito all'indagine OCSE PISA, invece, i temi discussi sono il rapporto tra fattori culturali, cognitivi e motivazionali e le relative evidenze empiriche, nonché l'esposizione mediatica online dell'indagine. Infine, un'ultima sezione tematica riguarda il rapporto tra variabili di contesto e competenze legate alla Financial Literacy.

Laura Palmerio, dottore di ricerca in Innovazione e Valutazione dei Sistemi di istruzione, primo ricercatore presso l'INVALSI, è responsabile dell'Area Indagini internazionali. È responsabile per l'Italia dei progetti OCSE PISA 2009, PISA 2018, TALIS 2018 e IEA TIMSS, PIRLS e ICCS. È attualmente membro del Consiglio Scientifico dell'INVALSI. Tra i suoi principali interessi di ricerca: equità in educazione, relazioni tra literacy in lettura e in matematica, educazione civica e alla cittadinanza.

Elisa Caponera, dottore di ricerca, è ricercatrice presso l'INVALSI nell'Area Indagini internazionali (OCSE e IEA). Specialista in valutazione psicologica, si occupa di costruzione e validazione di questionari. Fra i temi principali delle sue ricerche: equità del sistema scolastico, ruolo dei genitori nell'apprendimento degli studenti, differenze di genere nell'apprendimento della matematica.

Indice

Anna Maria Ajello, Prefazione
Elisa Caponera, Laura Palmerio, Introduzione
Parte I.
Caratteristiche e comportamenti degli studenti nell'apprendimento della matematica in TIMSS 2015 e TIMSS Advanced 2015
Andrea Bendinelli, Patrizia Giannantoni, Giuseppina Le Rose, I compiti a casa e l'apprendimento della matematica: un approccio multilivello a partire dai dati dell'indagine TIMSS 2015
Laura Palmerio, Elisa Caponera, Student self-beliefs and achievement in mathematics using TIMSS Advanced
Parte II.
Cultura e contesti in PISA 2015
Tindara Addabbo, Maddalena Davoli, Marina Murat, Are there immigrant-gender gaps in education? An empirical investigation based on PISA data from Italy
Marco Spampinato, Placing literacy in cultural contexts: to what extent do sub-national differences in OECD PISA literacy scores reflect cultural heterogeneity in cognition and motivation?
Brunella Fiore, Donatella Poliandri, L'OCSE PISA secondo Google: un'analisi sulle notizie offerte online
Parte III.
Financial literacy: fattori di contesto e competenze correlate
Carlo Di Chiacchio, Sabrina Greco, Emanuela E. Rinaldi, Cicale o formiche? L'effetto della famiglia sui percorsi di socializzazione economica dei quindicenni
Sergio Longobardi, Margherita M. Pagliuca, Andrea Regoli, L'effetto dell'esperienza in ambito finanziario sulla financial literacy degli studenti dei Paesi OECD
Sommari
Gli autori