Gli 8 passi per apprendere ad apprendere

Coaching per l'apprendimento

Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 258,      2a edizione, nuova edizione  2020   (Codice editore 1796.197.1)

Gli 8 passi per apprendere ad apprendere. Coaching per l'apprendimento
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Le capacità di apprendimento solo in minima parte sono delle abilità innate. Lo scopo di questo libro è di aiutarvi a migliorarle. Una guida preziosa: per gli studenti, ma anche per chiunque operi in un contesto di formazione (docenti, coach, formatori, ecc.).

Presentazione del volume

La maggior parte di noi non riesce ad apprendere quanto in realtà potrebbe. Il motivo? Siamo ancorati ad abitudini disfunzionali acquisite nel tempo o a credenze limitanti.
E questo succede proprio mentre la Comunità Europea ha individuato nell'"imparare a imparare" una delle competenze chiave che tutti gli individui hanno bisogno di acquisire per "la propria autorealizzazione e sviluppo personali, per esprimere una cittadinanza attiva, per assicurare inclusione sociale e occupazione"!
Con questo libro vi offriamo gli stimoli necessari a ri-attivare e a sviluppare pienamente il vostro potenziale di apprendimento, permettendovi di svincolarvi da automatismi improduttivi, come convinzioni limitanti o auto-sabotaggi che lo frenano, per sostituirli con le strategie più funzionali ed efficaci.
Riuscirete così:
- a prendere coscienza del vostro modo di apprendere e a migliorarlo;
- a scoprire e a valorizzare le vostre capacità e il vostro stile di apprendimento;
- a sviluppare ed esercitare la vostra creatività;
- a risvegliare la fiducia nel vostro potenziale, la vostra curiosità e il vostro desiderio di apprendere;
- a far emergere in voi stessi nuovi insight e possibilità;
- ad apprendere e sperimentare nuove strategie;
- a riconoscere e superare i blocchi che frenano il vostro potenziale.
Il taglio è assolutamente pragmatico: esercizi, questionari, domande, form e suggerimenti pratici accompagnano sempre la parte espositiva, aiutando a sperimentare concretamente nuove modalità e a realizzare -passo dopo passo - nuovi obiettivi di apprendimento.
Un'utilissima e preziosa guida per chiunque sia impegnato in contesti di apprendimento (studenti, apprendisti, educatori, docenti, formatori, coach, manager ecc.).

Daniele Mattoni è coach accreditato PCC da ICF, formatore in soft skill, LearningCoach(r), direttore didattico e project manager del Master in Coaching Evolutivo(r) di ICTF e della scuola italiana di Learning Coaching. Si occupa di coaching e formazione da oltre 15 anni.

Indice

Premessa
Parte I. Il coaching e il potenziale di apprendimento
Il coaching per l'apprendimento
(L'apprendimento; Life long learning - Apprendimento e disapprendimento; Apprendimento superficiale e apprendimento profondo; Il coaching; Il coaching per l'apprendimento; Apprendimento e cambiamento; Come utilizzare questo libro)
Il potenziale di apprendimento
(Potenzialità e capacità; Il potenziale di apprendimento; La teoria incrementale delle capacità; I livelli neurologici e i livelli di apprendimento; I "blocchi" e le "leve" del potenziale di apprendimento)
Parte II. Gli otto passi per apprendere ad apprendere
Primo passo: pianifica
(La "doppia costruzione"; Individua i tuoi obiettivi "ben formati" di apprendimento; Effettua una pianificazione; Datti un feedback; Linee guida e metti in pratica)
Secondo passo: specchiati
(Disancorarsi dalle proprie abitudini; Riconosci il tuo metodo di apprendimento abituale; Questionario di congruenza nell'apprendimento; Definisci il tuo metodo di apprendimento ottimale; Monitorizza il tuo tempo; Linee guida e metti in pratica)
Terzo passo: conosci te stesso
(Autoconsapevolezza e apprendimento; Il tuo stile sensoriale di apprendimento; Esercizi di potenziamento sensoriale; Come funziona il nostro cervello; Individua il tuo stile di apprendimento cognitivo; Strategie di attivazione e di sviluppo delle quattro zone; Linee guide e metti in pratica)
Quarto passo: osservati mentre apprendi
(Prestazione interna e prestazione esterna di apprendimento; Esercizi di apprendimento metacognitivo; Osserva la tua prestazione interna; Modella il tuo stato di eccellenza nell'apprendimento; Linee guida e metti in pratica)
Quinto passo: cambia cornice
(Cambiare cornici; Il linguaggio crea la realtà; Stili esplicativi e stili attributivi; Reincornicia una tua esperienza; Gestire gli auto-sabotaggi; Linee guida e metti in pratica)
Sesto passo: ascolta
(Ascolto e apprendimento; Ascolto "strozzato" e ascolto "sinergico"; Ascolto esterno: allenarsi ad ascoltare la realtà; Ascolto interno: allenarsi ad ascoltare se stessi; Ascoltare gli altri; Linee guida e metti in pratica)
Settimo passo: trasforma le tue credenze
(Il potere delle convinzioni; Struttura, origine e vita di una convinzione; Ridisegna il tuo futuro: apriti a una nuova convinzione potenziante; Apriti al dubbio verso una vecchia convinzione; Essere convinti; Linee guida e metti in pratica)
Ottavo passo: gioca e sii creativo
(Gioco, creatività e apprendimento; Come esprimere la propria creatività nell'apprendimento: le mappe mentali; Creatività in azione: cambiamenti1 e cambiamenti; Come utilizzare le nostre "resistenze"; Linee guida e metti in pratica)
Bilancio finale e prossimi passi
Feedback
Bibliografia.