Introduzione alla sociologia empirica

Giovanni Di Franco

Introduzione alla sociologia empirica

Metodo e tecniche della ricerca sociale

Il volume presenta una concezione del metodo inteso come una sequenza relativamente ordinata di mosse in cui si articola l’indagine, e una serie di regole sui modi in cui tali mosse devono essere eseguite. Coessenziale alla nozione di metodo è una logica del controllo e della giustificazione di quanto si va asserendo.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 198

ISBN: 9788891790521

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 119.1.3

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta una concezione del metodo inteso come una sequenza relativamente ordinata di mosse in cui si articola l'indagine, e una serie di regole sui modi in cui tali mosse devono essere eseguite. Coessenziale alla nozione di metodo è una logica del controllo e della giustificazione di quanto si va asserendo.
Gli asserti cui si perviene nell'attività di ricerca sono giustificati a partire dai valori e dai presupposti della scienza stessa, quali la capacità di spiegare e prevedere gli eventi, la capacità di critica e di falsificazione, ma soprattutto l'imprescindibilità della pubblicità e della replicabilità delle procedure. Ne consegue che la logica, la razionalità scientifica è unica e in via di principio uguale per tutte le discipline che ad essa si richiamano. Il metodo scientifico - piuttosto che da un insieme di regole estrinseche e necessarie - si fonda su sulla logica dell'indagine, nasce e matura con essa.

Giovanni Di Franco insegna Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso il Dipartimento di Scienze Sociale ed Economiche della Sapienza Università di Roma. È autore di: Tecniche e modelli di analisi multivariata dei dati. Nuova edizione ampliata e aggiornata (2017); I modelli di equazioni strutturali: concetti, strumenti e applicazioni (2016); Factor analysis and principal component analysis (2013 con Alberto Marradi); Dalla matrice dei dati all'analisi trivariata (2011); Il campionamento nelle scienze umane. Teoria e pratica (2010); L'analisi dei dati con Spss. Guida alla programmazione e alla sintassi dei comandi (2009); Corrispondenze multiple e altre tecniche multivariate per variabili categoriali (2006); L'analisi multivariata nelle scienze sociali (2003); EDS: esplorare, descrivere e sintetizzare i dati (2001). È curatore dei volumi Giovani a tempo indeterminato. Valori e atteggiamenti dei giovani a Roma (2017); Il poliedro coesione sociale: analisi teorica ed empirica di un concetto sociologico (2014) e Far finta di essere sani. Valori e atteggiamenti dei giovani a Roma (2006).

Il metodo e le tecniche
(Una metodologia illuminista contrapposta alla concezione scientista del metodo; Introduzione al dibattito sul metodo scientifico; Cosa leggere per saperne di più)
Temi e problemi della metodologia
(Scienza e senso comune; La demarcazione fra scienza e non scienza; Il falsificazionismo di Popper; Oltre il falsificazionismo di Popper; L'eterno dibattito fra quantità e qualità; Cosa leggere per saperne di più)
La relazione fra teoria e ricerca empirica
(Natura e funzioni della teoria; Il concetto e le sue caratteristiche; Fasi e processi della ricerca sociale; Proprietà, definizione operativa e operativizzazione; Tipi di variabili e rispettive definizioni operative; Unità di analisi e casi; Cosa leggere per saperne di più)
Dai concetti agli indici empirici
(Gli indicatori e il rapporto di indicazione; La validità e l'attendibilità; Breve guida alla stesura di un progetto di ricerca; Cosa leggere per saperne di più)
L'intervista e l'intervista con il questionario
(Tecniche di intervista; L'intervista con il questionario; Le scale per la rilevazione degli atteggiamenti; Cosa leggerne per saperne di più)
Altre tecniche di raccolta dei dati
(Le fonti dei dati per la ricerca sociale; Tecniche basate sull'osservazione; I disegni sperimentali; Cosa leggerne per saperne di più).

Potrebbero interessarti anche