La relazione generosa

Elisa Bortoluzzi Dubach, Chiara Tinonin

La relazione generosa

Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati

Primo manuale completo sulla relazione filantropica in lingua italiana, il libro si articola in nove capitoli e un’appendice dedicata alle nuove traiettorie di sviluppo del settore. All’interno di ogni capitolo numerose checklist perfezionano l’acquisizione dei contenuti, rendendo immediata per il lettore l’applicazione dei diversi criteri metodologici nella gestione operativa di una relazione con un mecenate.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 188

ISBN: 9788835107644

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1060.315

Disponibilità: Discreta

Pagine: 188

ISBN: 9788835112921

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1060.315

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 188

ISBN: 9788835112938

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1060.315

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è un viaggio appassionato nel mondo della generosità, che ha lo scopo di rendere semplice e accessibile il "progetto filantropico", ovvero la trascinante energia che nasce da un atteggiamento benevolo nei confronti degli altri.
Scritto sotto forma di guida, illustra gli strumenti principali del mecenatismo e fornisce indicazioni utili per risolvere i problemi sulla via della filantropia.
Scoprendo, passo dopo passo, come individuare i mecenati ideali per i propri progetti. Il lettore impara a creare le condizioni ottimali per avviare con loro una collaborazione che si rinnova nel tempo, sia nella donazione a favore di un singolo progetto, sia in una relazione di partnership di lungo periodo.
Centrale è la forza dell'alleanza creativa fra mecenati e artisti o professionisti del Terzo Settore, nel cogliere le sfide dei grandi temi di utilità sociale e costruire insieme un maggiore benessere per la collettività.
L'opera è stata scritta pensando a tutti coloro che possono beneficiare del mecenatismo, gli specialisti della filantropia, gli operatori della comunicazione, i professionisti del marketing; ma anche studenti, curiosi e persone generose di natura...
Per tutti coloro che desiderano affinare le proprie abilità nel realizzare progetti per esplorare le illimitate opportunità che il mecenatismo offre nel mondo di oggi.

Elisa Bortoluzzi Dubach, docente universitario in Italia e Svizzera, è consulente di Relazioni Pubbliche, Sponsorizzazioni, Fondazioni, per Mecenati, Consiglieri di fondazione, Amministratori Delegati di aziende nazionali e internazionali, governi e amministrazioni pubbliche. Fa parte della giuria del Premio austriaco "Mecenate". Autrice di articoli sullo sponsoring, le fondazioni erogative e il mecenatismo - pubblicati in riviste specializzate, in lingua tedesca, inglese, italiana e araba - ha scritto Lavorare con le fondazioni Guida operativa di fundraising (FrancoAngeli, 2014) e con Hansrudolf Frey Sponsoring dalla A alla Z Manuale operativo (Skira, 2019) e Mäzeninnen-Denken-Handeln-Bewegen (Haupt Ediore, 2016). www.elisabortoluzzi.com

Chiara Tinonin, consulente di fondazioni e organizzazioni non profit in ambito artistico e culturale, è ambasciatrice di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto per l'Australia dove è consulente storica dell'Arts Learning Festival di Melbourne. Scrive di mecenatismo, filantropia e politiche culturali.

Prefazione
Viviana Kasam,
Introduzione
Filantropia e mecenatismo. Definizioni, storia e contesto
(Origini di mecenatismo e filantropia; Verso una definizione comune; Differenze tra mecenatismo e altre forme di sostegno alla cultura; Le ambiguità del dono)
Che cosa motiva il mecenate. Aspetti e metodi della relazione generosa
(La dimensione individuale della filantropia; La personalità del mecenate; La relazione generosa; L'ascolto arricchente)
Predisporre l'attività. L'organizzazione, la strategia, gli strumenti operativi
(La dimensione organizzativa: essere pronti a lavorare con i mecenati; La dimensione strategica: qual è la giusta strada da percorrere; La dimensione operativa: gli strumenti fondamentali; Conclusioni)
Costruire la relazione con il mecenate. Il sistema dei sette passi
(Pianificare una strategia di finanziamento con il Moves Management: il sistema dei sette passi; La ricerca di un mecenate è solo questione di procedure?; Un equilibrio perfetto che, proprio per la sua armonia, raramente è spontaneo)
Sensibilizzare il mecenate. Il buon contatto e il primo incontro
(Che cosa si intende per sensibilizzazione?; La gestione della propria immagine; La relazione con il mecenate durante la fase di sensibilizzazione; Instaurare il contatto; Il primo incontro con il mecenate; Check della relazione e attività a seguire)
La richiesta di donazione. Convincere, coinvolgere e avviare una partnership
(La fase di richiesta esplicita; La leadership del richiedente; Costruire uno storytelling efficace; Accountability; Se il mecenate decide di sostenere il progetto; Come gestire una risposta negativa; La resilienza di chi cerca una donazione filantropica)
Progettare una relazione felice nel tempo. La condivisione del valore
(Definizione di stewardship; La generosità del richiedente; La cultura della gratitudine)
L'altra faccia della filantropia. Quando la relazione diventa ingombrante
(La provenienza dei patrimoni; "Filantrocapitalismo" e paternalismo filantropico; Un nuovo orizzonte etico)
Uno sguardo al futuro. Nuove strategie, visioni e prospettive di filantropia e mecenatismo
(Nuove prospettive di lavoro; La filantropia strategica; La filantropia sistemica; Uno sguardo al futuro)
Per un nuovo mecenatismo. I principi guida di una nuova dimensione di filantropia e mecenatismo
Ernst Fehr, Postfazione. Mecenatismo e felicità
Bibliografia.

Contributi: Ernst Fehr, Viviana Kasam

Collana: Manuali

Argomenti: Nuove professioni - Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche