Metaverse architect

Aaron Brancotti, Alessio Mazzolotti

Metaverse architect

Skillset per costruire altri mondi

Questo testo vuole offrire una lettura originale del fenomeno Metaverso, tratteggiando le competenze necessarie per esserne protagonisti. L’obiettivo è indurre i futuri professionisti del Metaverso a farsi le domande giuste, offrendo loro utili spunti in una prospettiva contech, nella quale gli elementi più squisitamente tecnici e tecnologici siano chiamati a un dialogo con la componente soft del contenuto e dell’usabilità.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788835146896

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 28.37

Disponibilità: Buona

Pagine: 208

ISBN: 9788835154679

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 28.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788835154686

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 28.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"In questo libro, così ricco di sapere tecnologico, è l'umanesimo del dialogo, della condivisione di conoscenze, il filo rosso che ci guida alla scoperta della Complessità."
Roberto Bonzio, giornalista e fondatore di Italiani di Frontiera

"In definitiva il designer non è un creatore di mondi, ma un esploratore delle realtà."
Alberto Corti, Head of Customer Experience & Digital Channels - Generali Italia

Questo testo vuole offrire una lettura originale del fenomeno Metaverso, tratteggiando le competenze necessarie per esserne protagonisti. L'obiettivo è indurre i futuri professionisti del Metaverso a farsi le domande giuste, offrendo loro utili spunti in una prospettiva contech, nella quale gli elementi più squisitamente tecnici e tecnologici siano chiamati a un dialogo aperto e costante con la componente soft del contenuto e dell'usabilità. Lo skillset del metaverse architect comprenderà quindi non solo solide basi tecniche ma anche la capacità di pensare nell'ottica dello Human Centered Design. Perché per costruire un "mondo" accanto a un altro mondo occorre considerare una pluralità di ingegni. E perché, come affermano gli autori in apertura: "la nostra idea di Metaverso tiene sempre l'Utente al centro poiché riteniamo che sarà sempre l'uomo, e l'uomo soltanto, a decretare il successo o il fallimento di qualsiasi innovazione".

Il dialogo continua su #professionidigital

Aaron Brancotti
è sviluppatore VR, coder di giochi arcade e redattore tecnico per la rivista Virtual. Ha realizzato sistemi ludici e soluzioni orientate alla riabilitazione neurofisiologica e alla creazione di videogiochi 3D non-violenti

Alessio Mazzolotti è scrittore e sceneggiatore, ha lavorato come autore e regista televisivo ed è la firma di importanti campagne pubblicitarie. Si occupa di UX e di contenuti digitali evoluti.

Aaron e Alessio collaborano dal 2007 e sono soci di Fishbone Creek e del gruppo Bad Idea.

Roberto Bonzio, Prefazione
Premessa
Metaverse architect, i perimetri di una professione in divenire
(Il contesto operativo del metaverse architect, appunti per una definizione di Metaverso; I quattro pilastri del Metaverso; Quattro chiacchiere con... Matteo Zallio; Che cosa può imparare il metaverse architect dall'esperienza del passato?; Il benchmark del metaverse architect: breve panoramica dei Metaversi attivi; Fonti di ispirazione per il metaverse architect: il Metaverso nella letteratura, nel cinema e nella TV)
Gli strumenti del metaverse architect
(Backstage: engine, strumenti di modellazione, librerie di asset e tool audio; Frontstage: visori, controller, motion capture e CAVE; Metaverso: nuovi modi di pensare e di esistere. Il contributo di David Orban; La prospettiva dell'utente: ergonomia, usabilità e accessibilità; Quattro chiacchiere con... Alberto Corti; Il metaverse architect e le opportunità del Web 3; Quattro chiacchiere con... Ezio Cannavacciuolo e Ivan Vaghi; Il Metaverso come frontiera del diritto d'autore. Il contributo di Bruno Della Ragione; Internet of Things: la convergenza fra virtuale e reale; Quattro chiacchiere con... Leandro Agrò)
Le soft skill del metaverse architect
(Il viaggio del metaverse architect, dallo storytelling alla creazione di esperienze; Quattro chiacchiere con... Mafe De Baggis; La sfida del metaverse architect, governare forme di creatività convergente; Il dilemma creativo del metaverse architect: verità vs realtà; Quattro chiacchiere con... Roberta Gaito; L'umano nel Metaverso; Metaverso: per un'etica non virtuale. Il contributo di don Luca Peyron)
Wrap-up & goodbye
Ringraziamenti
Bibliografia essenziale.

Contributi: Roberto Bonzio

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Nuove professioni - New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche