Spettacolo dal vivo e turismo

Strategie e strumenti di incontro

Autori e curatori
Contributi
Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 132,      1a edizione  2021   (Codice editore 31.8)

Spettacolo dal vivo e turismo Strategie e strumenti di incontro
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Si è parlato tanto negli ultimi decenni del turismo legato alle città d’arte, alle mostre, ai musei, all’archeologia, al patrimonio UNESCO, ai grandi eventi. Molto meno analizzata è stata invece la relazione tra turismo e arti performative, una relazione che si sviluppa su livelli molteplici e si presenta ricca di opportunità, soprattutto nel complesso processo di trasformazione che i due settori si trovano ad affrontare nell’era post Covid-19.

Presentazione del volume

La cultura, ampiamente intesa, è sempre stata uno dei grandi temi nel discorso turistico, particolarmente in Italia dove il turismo culturale rappresenta da tempo una quota molto significativa dei flussi, domestici e internazionali, che ogni anno di spostano per il paese. Si è parlato tanto negli ultimi decenni del turismo legato alle città d'arte, alle mostre, ai musei, all'archeologia, al patrimonio UNESCO, ai grandi eventi.
Molto meno analizzata è stata invece la relazione tra turismo e arti performative, una relazione che si sviluppa su livelli molteplici e si presenta ricca di opportunità, soprattutto nel complesso processo di trasformazione che i due settori si sono trovati ad affrontare a causa della pandemia.
Per molte organizzazioni dello spettacolo guardare al turismo può significare, infatti, raggiungere nuovi pubblici e sviluppare ambiti di attività inediti; per le destinazioni e gli operatori del turismo lavorare con il mondo dello spettacolo costituisce una grande occasione per individuare nuove modalità per promuovere, valorizzare e narrare il territorio, e per costruire esperienze e servizi innovativi per attrarre un turismo di qualità.
Dopo un'analisi dei principali cambiamenti che stanno trasformando il turismo culturale contemporaneo e partendo dagli esiti di una prima indagine nazionale di ATEATRO e Università IULM sullo stato dell'arte nella collaborazione Teatro/Turismo, il volume indaga perché e come i due settori potrebbero meglio cooperare, con quali strumenti e grazie a quali risorse economiche e di capitale umano. Per ripensarsi, anche insieme, nell'era post Covid-19.

Martha Friel è ricercatrice di Economia e Gestione delle imprese all'Università IULM di Milano dove insegna economia e management della cultura e del turismo presso la Facoltà di Arti e Turismo. Le sue aree di ricerca riguardano l'economia e la gestione della cultura, delle industrie creative e del turismo su cui ha svolto attività di docenza in numerosi atenei in Italia e all'estero e scritto estesamente con saggi e volumi tra cui Futurismi. Nuova mappa per i viaggiatori di domani (Hoepli, 2016), Note in Viaggio. Reti e strategie per il turismo musicale in Italia (Marsilio, 2019), Innovazione e cultura. Start-up entrepreneurship per l'arte e il turismo culturale (Fondazione Santagata, 2020). Senior fellow di Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura, per CUOA Business School è consulente scientifico dei progetti sul turismo.

Indice

Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino, Prefazione
Ringraziamenti
Nuovi turismi culturali: le grandi trasformazioni prima e dopo Covid-19
(Le grandi trasformazioni del turismo; Il turismo culturale come risorsa per lo sviluppo; Nuovi turismi e mondo della cultura; L'impatto della pandemia da Covid-19 sui settori del turismo e della cultura)
Turismo e teatro: vantaggi e opportunità di una relazione stabile
(L'interazione tra turismo e spettacolo; Lo spettacolo dal vivo per la destinazione; Il teatro nei portali turistici di destinazione; Gli operatori dello spettacolo come partner e fornitori di servizi per le imprese del turismo; Il rapporto con il turista; Quali ostacoli da superare?; Giuseppe Caldiera, Il progetto "Note in Viaggio" e la valorizzazione turistica della filiera musicale veneta)
Cosa pensano i teatri? Un'indagine nazionale
(Il questionario; Il pubblico non residente e le collaborazioni con gli operatori del turismo; I canali di comunicazione e vendita; Teatro e turismo: quale collaborazione anche per la ripresa post Covid-19; Un focus sui teatri milanesi)
Il ruolo dello spettacolo dal vivo e dei suoi festival nella valorizzazione del territorio
(I luoghi del teatro; La grande bellezza dei teatri all'italiana e dei teatri antichi; Reinventare il teatro, reinventare i luoghi; Paesaggi, luoghi e città nei progetti site-specific; Alessandra Valerio, Valorizzazione del territorio e turismo di prossimità: osservazioni dall'Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo; L'invenzione della tradizione; Marxiano Melotti, La spettacolarizzazione della storia tra turismo e tematizzazione: rievocazioni storiche, festival e parchi a tema; Giulia Alonzo, Il sistema dei festival; Il mondo dei festival visto da TrovaFestival)
Riflessioni dal mondo del turismo e delle destinazioni
(Un settore complesso; La filiera del turismo e i suoi attori: interazioni con lo spettacolo dal vivo; Opportunità e ostacoli di una collaborazione: il punto di vista del destination management; Intervista a Patrik Romano, La valorizzazione turistica dell'offerta di spettacolo e il ruolo di una DMO; Intervista a Luca Martinazzoli, Il teatro per l'attrattività di una destinazione. Riflessioni e spunti operativi dal caso Milano; Il difficile passaggio della costruzione del prodotto e dell'intermediazione; Intervista ad Andrea Cortelazzi, Vendere spettacolo sul mercato turistico in Italia e all'estero: il punto di vista dei tour operator)
Comunicare per il turismo: nuove strategie per lo spettacolo dal vivo
(Territori che comunicano; Il ruolo del digitale nella comunicazione di destinazioni e attrattori; Il teatro per comunicare il territorio; L'importanza di conoscere i propri pubblici; Lanfranco Li Cauli, Il pubblico del turismo culturale e musicale a Milano e in Italia)
Patrizia Cuoco,
Martha Friel, Politiche e risorse finanziarie
(La legislazione nazionale per lo spettacolo dal vivo e i collegamenti con il turismo; Lo spettacolo dal vivo nel Piano Strategico del Turismo 2017-2022; Lo spettacolo dal vivo nelle strategie regionali di sviluppo turistico; Elina Pellegrini, Opportunità dal Piano Strategico del Turismo 2017-2022; Turismo e teatro nella programmazione europea; Michela Buscema, Turismo e spettacolo dal vivo in Europa)
10 punti per rafforzare la collaborazione tra Spettacolo dal vivo e Turismo
(Costruire i presupposti di una collaborazione; Conoscere la domanda; Lavorare sull'offerta con gli operatori turistici e le destinazioni; Innovare e sperimentare con il turismo; Ripensare la comunicazione in modo integrato con le destinazioni; Guardare ai pubblici internazionali; Rafforzare il pubblico di oggi e costruire quello di domani; Guardare alle opportunità del digitale oltre la comunicazione; Ricercare collaborazioni intersettoriali; Formazione continua)
Bibliografia.