Il servizio sociale nell’emergenza COVID-19

Contributi
Elena Allegri, Alessandra Cerro, Roberta Teresa Di Rosa, Maria Patrizia Favali, Loredana Ferrante, Gianmario Gazzi, Nadia Laganà, Cinzia Ripa, Barbara Rosina, Daniela Simone, Cristina Tilli
Livello
Dati
pp. 200,      1a edizione  2020   (Codice editore 10252.1)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Il servizio sociale nell’emergenza COVID-19
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835112334

In breve

Questo volume discute i risultati di una ricerca realizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e dalla Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali attraverso la somministrazione di un questionario online agli assistenti sociali italiani nel mese di aprile 2020. L’obiettivo è stato quello di dare voce a ciò che i professionisti hanno osservato sul campo nelle prime settimane dell’emergenza COVID-19, monitorando i cambiamenti e le trasformazioni nella fase del lockdown attraverso il loro sguardo. Questo contributo intende offrire un’analisi critica di come il servizio sociale ha risposto all’emergenza e di quali sono state le sfide emerse, le sperimentazioni e le lezioni apprese.

Presentazione del volume

Questo volume discute i risultati di una ricerca realizzata dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali e dalla Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali attraverso la somministrazione di un questionario online agli assistenti sociali italiani nel mese di aprile 2020. L'obiettivo è stato quello di dare voce a ciò che i professionisti hanno osservato sul campo nelle prime settimane dell'emergenza COVID-19, monitorando i cambiamenti e le trasformazioni nella fase del lockdown attraverso il loro sguardo.
In un tempo in cui tutti i Paesi del mondo stanno fronteggiando le conseguenze della crisi innescata dalla pandemia, questo contributo intende offrire un'analisi critica di come il servizio sociale ha risposto all'emergenza e di quali sono state le sfide emerse, le sperimentazioni e le lezioni apprese. L'intento è quello di mettere a sistema le conoscenze acquisite, analizzare i fattori di vulnerabilità che hanno potuto mitigare o aggravare l'impatto della crisi, evidenziare le pratiche messe in campo per rispondere ai bisogni sociali emergenti e suggerire future direzioni possibili per rigenerare il ruolo del servizio sociale nel sistema di welfare.
I capitoli introduttivi descrivono il contesto dell'indagine e introducono i concetti teorici che hanno orientato il disegno della ricerca. Gli autori dei singoli contributi discutono i risultati dell'analisi dei dati, riferita ai servizi sociali per i bambini e le famiglie, per le persone anziane, per le persone immigrate, per la salute mentale e per gli interventi di contrasto della povertà.

Mara Sanfelici (Ph.D), assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Trieste, insegna Metodi e tecniche del servizio sociale nell'Università di Parma e collabora come ricercatrice con la Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali.

Luigi Gui
(Ph.D), professore associato di Sociologia generale, insegna Metodi e tecniche del servizio sociale, Teorie del servizio sociale e Politica sociale nell'Università di Trieste.

Silvana Mordeglia (Ph.D), presidente della Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali, insegna Metodi e tecniche del servizio sociale nell'Università di Genova.

Indice

Silvana Mordeglia, Introduzione
(Le linee del fronte; La ricerca: un contributo all'approfondimento su servizio sociale e COVID-19; Una comunità di pratiche; In conclusione; Last but not least)
Gianmario Gazzi, Una comunità professionale e l'emergenza
(Premessa; Aspettare la fine della tempesta?; Le priorità per le persone (e per i professionisti))
Mara Sanfelici, La vulnerabilità "normale" e il servizio sociale
(Il concetto di vulnerabilità nella letteratura sulle emergenze collettive; La costruzione della vulnerabilità sociale nella società contemporanea e la crisi del welfare; La vulnerabilità nella pandemia COVID-19; Lo svelamento della vulnerabilità come condizione umana; Vulnerabilità in tempi ordinari e straordinari: il (possibile) posto del servizio sociale nel welfare; Riferimenti bibliografici)
Luigi Gui, Spiazzamento e apprendimento dall'esperienza in tempo di COVID
(Premessa; Spiazzamento nei servizi; Incertezza negli interventi; Apprendimento nell'innovazione; Riferimenti bibliografici)
Mara Sanfelici, Il servizio sociale nella crisi COVID-19: un progetto di ricerca
(Le ragioni della ricerca; Gli assunti della ricerca; Gli obiettivi, le fasi e il metodo della ricerca; Le caratteristiche dei rispondenti e le condizioni di lavoro in diversi ambiti di intervento; Riferimenti bibliografici)
Cristina Tilli, Famiglie e minori alla prova del COVID-19
(Introduzione; Il quadro precedente alla pandemia; Famiglie e minori nel mezzo della pandemia; Istituzioni e assistenti sociali in cerca di risposte; Uno sguardo al futuro; Riferimenti bibliografici)
Daniela Simone, Servizi sociali e persone immigrate
(Il contesto di riferimento; I servizi e la professione; I provvedimenti governativi; I bisogni emersi e le risposte del sistema dei servizi; I minori stranieri non accompagnati; Prospettive future; Riferimenti bibliografici)
Maria Patrizia Favali, Barbara Rosina, Servizi sociali e salute mentale
(Il contesto di riferimento; I bisogni emersi e la risposta degli assistenti sociali e dei servizi; Prospettive future; Riferimenti bibliografici)
Alessandra Cerro, Loredana Ferrante, Nadia Laganà, Cinzia Ripa, Servizi per l'implementazione delle misure di contrasto alla povertà
(L'emergenza sanitaria e la risposta istituzionale; Le politiche sociali in materia di contrasto alla povertà; I bisogni sociali tra necessità nuove e pregresse; La messa in campo di buone pratiche; Riflessioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Mara Sanfelici, La gestione dell'emergenza nei servizi per le persone anziane
(Introduzione; Risorse e criticità del sistema di welfare per gli anziani; "Preparedness" e risposta all'emergenza; L'impatto della pandemia sulle persone anziane, le famiglie e i servizi; Cosa ha aiutato nell'emergenza sanitaria; Possiamo fare meglio; Riferimenti bibliografici)
Elena Allegri, Roberta Teresa Di Rosa, Dialoghi digitali. La comunità professionale si confronta sulle esperienze in tempo di COVID
(L'impatto della pandemia sul servizio sociale; I webinar. Confronto in prima linea: mettersi insieme all'ascolto dell'esperienza; Temi, questioni, problemi; Formazione delle nuove generazioni; Per non concludere; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.