"> Design e didattica a distanza Le "lezioni" del lockdown - FrancoAngeli

Design e didattica a distanza

Le "lezioni" del lockdown

Autori e curatori
Contributi
Francesca Arras, Alessandro Floris, Stuart Medley
Livello
Dati
pp. 120,      1a edizione  2020   (Codice editore 10085.6)

Design e didattica a distanza Le
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835112518

In breve

Per effetto della pandemia COVID 19, da qualche mese la didattica a distanza (DAD) è velocemente passata dallo status di remota curiosità tecnologica alla quotidiana modalità in cui portiamo avanti il nostro lavoro di docenti/progettisti. Per la didattica del design ciò ha significato ricalibrare le esperienze attorno a cui le strategie di insegnamento si sono a lungo appoggiate. In questo volume si riflette sull’insegnabilità del design e su quali abilità sia più importante trasmettere ai nostri studenti.

Presentazione del volume

Per effetto della pandemia COVID 19, da qualche mese la didattica a distanza (DAD) è velocemente passata dallo status di remota curiosità tecnologica alla concretissima e quotidiana modalità in cui portiamo avanti il nostro lavoro di docenti/progettisti.
Adattarsi a questa novità ha imposto di rimodulare gli obbiettivi, riadattare i linguaggi. Per la didattica del design ciò ha significato ricalibrare le esperienze attorno a cui le strategie di insegnamento si sono a lungo appoggiate, elaborando nuove metafore, analogie ed esemplificazioni.
Per quanto faticoso, problematico, in alcuni casi certo riduttivo, quanto ne è scaturito si è però anche rivelato istruttivo, stimolante: nel complesso persino rigenerante. Ci siamo dovuti mettere in discussione e abbiamo imparato - come dovrebbe essere con la migliore didattica - cose nuove, inaspettate. Al punto che forse il modo di ognuno di noi di intendere l'insegnamento non potrà semplicemente tornare ad essere lo stesso di prima.
Il racconto, in questo volume, di tre piccoli esperimenti in cui, durante il lockdown della primavera del 2020, l'insegnamento del design si è forzatamente trasferito in questa nuova dimensione, producendo ottimi risultati, vuol essere allora un'opportunità per riflettere sull'insegnabilità del design e su quali abilità sia più importante trasmettere ai nostri studenti.

Nicolò Ceccarelli, professore associato di Design al Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (Università di Sassari), guida l'unità di ricerca algherese AnimazioneDesign. Il laboratorio, negli ultimi anni, ha sviluppato ricerche e progetti nel campo dell'exhibit design, del rapporto tra design e artigianato, della comunicazione identitaria e della promozione dello heritage materiale e immateriale, e dei modi con cui il design può contribuire a rendere più accessibili i contenuti complessi. Tra questi si segnalano la piattaforma/blog Neo-local Design e il progetto 2CO COmmunicating COmplexity.

Indice

Introduzione
Le "lezioni"
Casi studio
Laboratorio di Design di interni
Corso di Metodi del design
Laboratorio di Comunicazione visiva
Contributi
Francesca Arras, Dalla didattica a distanza alla didattica della presenza
Stuart Medley, Voltando la pagina della storia
Alessandro Floris, Insegnare distanti
Qualche (provvisoria) nota conclusiva.