La Democrazia cristiana nel Veneto

Filiberto Agostini

La Democrazia cristiana nel Veneto

Uomini e organizzazione 1945-1948

Grazie all’ausilio di un corposo materiale d’archivio inedito, il volume analizza la struttura e l’organizzazione della Democrazia cristiana in area veneta tra Liberazione e 1948, un periodo storico difficile e controverso, segnato da cambiamenti politici e istituzionali, da tensioni sociali e, non ultimo, dalle sofferenze economiche di una popolazione appena uscita dalla guerra.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 314

ISBN: 9788835117162

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1792.274

Disponibilità: Discreta

Pagine: 314

ISBN: 9788835123033

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1792.274

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume intende analizzare la struttura e l'organizzazione della Democrazia cristiana in area veneta tra Liberazione e 1948, vale a dire in un periodo storico difficile e controverso, segnato da cambiamenti politici e istituzionali, da tensioni sociali e, non ultimo, dalle sofferenze economiche di una popolazione appena uscita dalla guerra. L'indagine riguarda non solo l'apparato amministrativo-burocratico del Partito, ovvero le normative e le pratiche che ne regolarono il funzionamento, ma pure le concrete figure di dirigenti, amministratori e propagandisti operanti a livello provinciale e comunale, nei capoluoghi così come nelle piccole comunità di pianura e di montagna. Grazie all'ausilio di un corposo materiale d'archivio inedito è stato possibile ridisegnare nelle sue linee generali il processo di organizzazione e crescita del Partito scudocrociato in zone sub-regionali strategiche, quali Belluno, Padova, Rovigo, Venezia e Vittorio Veneto. L'attenzione è rivolta anche alla ricognizione del ruolo della Chiesa e delle associazioni collaterali (Acli, Azione cattolica, Coltivatori diretti). Il volume è corredato da una solida appendice di testi e di documenti.

Filiberto Agostini è docente di Storia della Pubblica Amministrazione presso l'Università di Padova. Ha diretto il Centro per la storia della stessa Università (2016-2020). I suoi saggi riguardano prevalentemente le vicende politico-amministrative e sociali dell'Otto e Novecento. Nell'ultimo triennio ha curato per FrancoAngeli i seguenti volumi: Il Veneto nel Risorgimento. Dall'Impero asburgico al Regno d'Italia, Milano 2018; Il Veneto dopo il Novecento. Politica e società (unitamente a Giovanni Silvano), Milano 2019; L'Ateneo di Padova nell'Ottocento. Dall'Impero asburgico al Regno d'Italia, Milano 2019; Tra le acque del Vicentino. Dal medioevo all'età contemporanea, Milano 2019. Ha curato inoltre per Marsilio il volume La Regione del Veneto. Cinquant'anni di storia 1970-2020, Venezia 2020.

Abbreviazioni delle fonti archivistiche
Qualche nota introduttiva
Avvertenze
Contesto politico, sociale e amministrativo
Chiesa locale e Democrazia cristiana
Ruolo dell'Azione cattolica nella realtà locale
Le Acli e la Democrazia cristiana
Origini della Democrazia cristiana
Prima e seconda generazione democristiana
Stanislao Ceschi tra Padova e Roma
La Democrazia cristiana nella provincia di Padova
La realtà politica nell'area di Vittorio Veneto
Il Polesine: una "terra di dura battaglia"
Assetto e sviluppo della Democrazia cristiana a Belluno
Il sestiere di Castello a Venezia
Appendice documentaria
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche