Ancora il sogno, sognare ancora

A cura di: Patrizia Cupelloni

Ancora il sogno, sognare ancora

Note psicoanalitiche su sogno e gruppo

Il volume riporta una peculiare esperienza psicoanalitica sul sogno, svolta in gruppo. Un lavoro che, attraverso la lettura di testi onirici di pazienti anonimi e assenti, ha favorito un approfondimento dell’esperienza del sognare. Un libro che può interessare sia coloro che studiano e praticano la psicoanalisi nelle sue varie forme, sia lettrici e lettori che amano entrare in contatto con gli aspetti inconsci della psiche umana, di cui l’attività onirica è l’espressione più profonda.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 140

ISBN: 9788835121497

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1422.1.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 140

ISBN: 9788835134022

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1422.1.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 140

ISBN: 9788835134220

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1422.1.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questo libro si riferisce di una peculiare esperienza psicoanalitica sul sogno, svolta in gruppo. Un lavoro che, attraverso la lettura di testi onirici di pazienti anonimi e assenti, ha favorito un approfondimento dell'esperienza del sognare.
Attraverso uno specifico metodo di lavoro che ha escluso le libere associazioni dei sognatori e le interpretazioni, si è costituito nel gruppo un sistema energetico/affettivo di intensa partecipazione e di sospensione delle censure e della ragion logica. Ciò ha generato una ibridazione feconda tra uno stato psichico prelogico e il pensiero logico. Una complessità dalla quale sono nate formazioni allucinatorie di nuovi simboli, di parole inusuali, di fenomeni sconosciuti, che hanno consentito, al e nel gruppo, esperienze visionarie immaginifiche dell'arcaico dimenticato e fuori dal linguaggio verbale. Forme di pensiero creativo che hanno ridotto nel gruppo la barriera tra veglia e sogno, tra i sogni dei singoli sognatori e il sogno del gruppo. Si è generata una veglia potenziata dal sogno, una ragione sognante.
Questo testo, a cui hanno partecipato anche, tra gli altri, Guelfo Margherita e Lucio Russo, psicoanalisti noti per il loro impegno clinico e teorico anche con i gruppi, può interessare sia coloro che studiano e praticano la psicoanalisi nelle sue varie forme, sia lettrici e lettori che amano entrare in contatto con gli aspetti inconsci della psiche umana, di cui l'attività onirica è l'espressione più profonda.

Patrizia Cupelloni, psicoanalista con funzione di training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell'International Psychoanalytical Association (IPA), vive e lavora a Roma. Di formazione freudiana e bioniana, si è a lungo occupata di psicoanalisi di gruppo. In questo ambito di ricerca nasce il suo interesse per le aree indifferenziate della mente e per la melanconia. Studiosa del sogno e dell'identità, è autrice di numerosi articoli e saggi. Per FrancoAngeli è curatrice e coautrice dei seguenti volumi: La ferita dello sguardo (2000), Genealogia e formazione dell'apparato psichico (2007), Generi e generazioni (2008), L'impronta del trauma (2009), Psicoanaliste (2012).

Patrizia Cupelloni, Introduzione
(Sogno senza sognatore; Descrizione dell'esperienza del gruppo; Ancora sul sogno; Il metodo e le ipotesi della ricerca)
Anna Marcella Cara, I sogni dell'assente
(Il gruppo sente e lavora l'assenza; I testi dei sogni come esemplificazioni del valore fondativo dell'assenza)
I testi dei sogni
(Simonetta Bassi, Baffetti; Anna Marcella Cara, Madrid; Paola Cecchetti, Obama e Michelle; Patrizia Cupelloni, I germani reali; Fabiana Fossati, Crack; Mariateresa Pucci, Le bare di cristallo)
Lucio Russo, Il sogno del gruppo e il suo ombelico
Guelfo Margherita, Alexandre Patouillard, Loredana Vecchi, Come sogna un libro?
(I Sette serventi della filiera del sogno gruppale; I sogni nel libro dentro il sogno del libro; Considerazioni conclusive)
Patrizia Cupelloni, Per tentare di concludere
Le autrici e gli autori
Bibliografia generale.

Contributi: Simonetta Bassi, Anna Marcella Cara, Paola Cecchetti, Fabiana Fossati, Guelfo Margherita, Alexandre Patouillard, Mariateresa Pucci, Lucio Russo, Loredana Vecchi

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Teorie e tecniche del colloquio psicologico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche