Innovazione, apprendimento e formazione: un'indagine empirica

Autori e curatori
Contributi
Domenico Bodega, Maurizio Decastri, Giovanna Prina, Massimo Tomassini
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,   figg. 104,     1a edizione  1992   (Codice editore 830.37)

Innovazione, apprendimento e formazione: un'indagine empirica
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820472702

Presentazione del volume

L'indagine analizza un campione di imprese appartenenti a settori tecnologicamente avanzati per individuare diverse tipologie di innovazione e apprendimento, ciascuna con specifiche caratterizzazioni culturali e organizzative.

In generale si verifica una correlazione tra livello delle capacità innovative e sviluppo di forme di organizational learning, assicurate da politiche aziendali rivolte alla diffusione dei valori del cambiamento.

Risulta inoltre accentuata l'esigenza di azioni formative "su misura" per gli individui e i gruppi professionali, concepite in modo fortemente integrato allo sviluppo dell'organizzazione come luogo e soggetto dei processi di apprendimento.

Indice

• Introduzione

PARTE I - LA RICERCA

• Presentazione

• Le ipotesi di lavoro
* Innovazione e apprendimento
* Le condizioni per l'innovazione
* Le diverse forme di apprendimento e di innovazione: il modello di progettazione del sistema di formazione per l'innovazione
* Le caratteristiche dei tre modelli di formazione per l'innovazione

• La metodologia di ricerca e il campione di aziende indagato
* Lo strumento di rilevazione
* Il campione di aziende

• Il profilo delle aziende indagate
* Premessa
* Il profilo economico
* Gli scenari e le strategie di innovazione
* I processi di innovazione
* Le fasi, gli attori e le fonti dell'innovazione
* I valori, la gestione del personale e il gruppo dirigente
* La formazione

• I modelli di innovazione
* Il profilo aziendale: assetto economico, produttivo e organizzativo
* Gli scenari e le strategie di innovazione
* I tipi di innovazione
* Il processo di innovazione
* Gli orientamenti culturali per la diffusione dell'innovazione
* Il sistema di formazione per l'innovazione
* Un confronto finale

PARTE II - L'APPRENDIMENTO E L'INNOVAZIONE NELLA LETTERATURA

• La creatività individuale
* Come si origina la creatività



* Il processo primario e il processo secondario
* Il pensiero divergente e il pensiero convergente
* L'associazione e la bisociazione
* Il pensiero laterale e il pensiero verticale
* Le caratteristiche della creatività

• I processi di apprendimento individuale
* La teoria associazionista
* La teoria cognitivista

• I processi di apprendimento sociale

• L'apprendimento organizzativo
* La disponibilità di informazioni
* I sistemi di gestione
* Le risorse e le conoscenze personali
* Il grado di formalizzazione di regole e procedure e i rapporti di potere
* Il sistema di valori, credo ed obiettivi individuali e il sistema di valori dominanti
* Le forze ambientali

• Principi di progettazione di contesti organizzativi che attivano processi innovativi

• Bibliografia

• Allegato - Il questionario della ricerca