Contenuti>
Il rapporto elabora e sintetizza l'attività di monitoraggio sull'evoluzione del sistema di relazioni industriali in Italia nel periodo '95-'96, condotta con la partecipazione di imprese e di associazioni di impresa nell'ambito del Laboratorio Isril di relazioni industriali.
Il rapporto si articola in tre parti:
* La prima analizza la congiuntura contrattuale lungo tutto il '95 e il primo semestre '96. Per la contrattazione nazionale l'analisi si sofferma sugli esiti negoziali dei principali rinnovi nel settore pubblico e privato. Per la contrattazione decentrata si valutano gli accordi più significativi stipulati a livello di impresa, per coglierne le tendenze emergenti.
* La seconda parte prende le mosse dai recenti rinnovi contrattuali pubblici per analizzare le nuove strumentazioni di riforma della PA. Un secondo contributo considera l'utilizzo delle misure basate sul cash flow disponibile per valutare le performance d'impresa, anche ai fini di quantificare i premi di risultato.
* La terza parte propone un'indagine sull'evoluzione retributiva della prima metà degli anni '90, utilizzando i dati più recenti forniti dall'lnps, dall'lstat, nonché quegli elaborati dal tavolo dei salari dell'lsril.