Valutazione e prevenzione delle tossicodipendenze

Teoria, metodi e strumenti valutativi

Argomenti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 208,      1a edizione  1998   (Codice editore 1556.5)

Valutazione e prevenzione delle tossicodipendenze. Teoria, metodi e strumenti valutativi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846408617

Presentazione del volume

La prevenzione delle tossicodipendenze assomma in sé alcune delle sfide più impegnative che si presentino oggi agli operatori. La progettazione, la gestione e, successivamente, l'analisi di interventi che presuppongono una considerazione adeguata di fattori sia sociali che psicologici obbligano quotidianamente coloro che operano sia nel pubblico che nel privato a confrontarsi con il proprio lavoro e con lo stato dell'arte delle conoscenze in questo campo.

A ciò va aggiunta l'esigenza, sempre più sentita e sempre più specifica, di disporre di valutazioni corrette e approfondite che consentano non solo di indirizzare in modo più efficace gli interventi ma anche di trarre dall'accumularsi delle esperienze le conoscenze necessarie alla generalizzazione di quelle positive.

Il volume, proprio a partire da alcune esperienze condotte nei servizi per le dipendenze dell'Emilia Romagna, riflette sui criteri utilizzati per valutare l'impatto degli interventi su atteggiamenti e comportamenti dei soggetti in potenziali condizioni di rischio. Come sottolinea Palmonari nella sua presentazione, attraverso i vari capitoli viene precisato come un programma di prevenzione, per poter essere oggetto di valutazione, debba essere elaborato prevedendo diversi obiettivi intermedi; come sia necessario mantenere distinta la valutazione del cambiamento degli atteggiamenti da quello dei comportamenti; come sia importante stabilire in modo corretto l'arco temporale entro cui valutare i risultati dell'azione preventiva.

Richiamando il valore che ha l'acquisizione di una cultura della verifica da parte di tutti coloro che lavorano su questi problemi, il libro offre un contributo a quel processo di costruzione di una teoria (o forse di più teorie) sulla prevenzione primaria delle varie tossicodipendenze e delle malattie infettive co-occorrenti.

Indice


Augusto Palmonari , Presentazione
Franco Celeste Giannotti , Introduzione
Parte I - Una lettura dei comportamenti a rischio nei giovani
Claudio Baraldi , Le azioni adolescenziali a rischio. Gli esempi della tossicodipendenza e della sessualità
Parte II - Il quadro del dibattito teorico-operativo sulla valutazione
Giovanni Bertin, Paolo Bortolussi , Metodi e strategie di valutazione della prevenzione
Mauro Palazzi, Paolo Ugolini , La valutazione della qualità nelle attività di prevenzione dei servizi socio-sanitari
Parte III - Limiti e pregi delle tecniche e degli strumenti di valutazione nella prevenzione
Paolo Ugolini , Prevenzione e valutazione in Emilia Romagna
Piero Selle , Valutazione degli interventi con operatori di strada. Problemi metodologici ed opportunità
Manuela Martoni, Anna Putton, Luigi De Gennaro , Educazione socio-affettiva e prevenzione Hiv
Claudia Monti, Franca Gentilini , Una proposta per la valutazione di un programma di prevenzione dell'abitudine al fumo con l'uso di indicatori
Carmen Molinari , Valutazione di un intervento di prevenzione del drop-out scolastico
Loretta Raffuzzi , Strumenti e metodi di valutazione di un percorso formativo sulle tematiche dell'educazione sessuale e della prevenzione dell'Aids per insegnanti di scuole media superiore.