Il pianeta commercio

A cura di: Alberto Bramanti

Il pianeta commercio

Continuità e cambiamento in provincia di Varese

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846426000

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.171

Disponibilità: Buona

Il volume costituisce il punto di arrivo di un percorso di ricerca pluriennale promosso dalla Camera di Commercio di Varese e dalle Associazioni provinciali dei commercianti.

La ricerca ha esplorato il settore commerciale varesino, un comparto importante per addetti e valore aggiunto e con un livello di "modernizzazione" tra i più avanzati in Italia.

L'analisi della prima parte, dedicata al lato dell'offerta, è incentrata sul commercio tradizionale (Varese, Saronno e Luino) sulla GDO nel gallaratese, e sulle relazioni tra sistema distributivo e produzione locale.

Nella seconda parte del volume l'analisi mette a fuoco il consumatore e le sue esigenze di tutela e soddisfazione. Viene così esplorato il lato della domanda analizzando, in sequenza, consumatori e: GDO, commercio al dettaglio, i rapporti tra Amministrazioni Locali, comparto turistico.

Una prima conclusione è che un corretto bilanciamento nel mix di offerta - qualità, servizio, funzione sociale, animazione urbana - costituisce un arricchimento del sistema distributivo e, dunque, rappresenta un prerequisito per la soddisfazione del consumatore-cliente. Una seconda conclusione importante è che consumatori e commercianti insieme possono divenire interlocutori efficaci della Pubblica Amministrazione, per migliorare la qualità complessiva del servizio.

Nella terza parte del volume sono analizzate le politiche per il commercio, fino alla L.R. 14/1999. In tempi di liberalizzazione del settore, esse risultano particolarmente significative nell'assicurare coerenza e sinergie tra i numerosi aspetti che contribuiscono alla vitalità del sistema commerciale.

Il volume si chiude con un accenno alle prospettive dell'E-commerce che, anche a Varese, merita grande attenzione.

Alberto Bramanti è ricercatore presso l'Istituto di Economia Politica dell'Università L. Bocconi di Milano, si occupa di economia regionale, evoluzione dei sistemi territoriali e policies . È profondo conoscitore del sistema socio-economico varesino, cui ha dedicato numerosi saggi.


Parte I. Il sistema del commercio in provincia di Varese: realtà e modificazioni di un comparto in evoluzione
Realtà e modificazioni di un comparto in evoluzione
(Un decennio decisivo per il rinnovamento della rete di vendita; Un traguardo raggiunto: il sistema distributivo verso l'efficienza; Grande e piccolo commercio: pericoli per il tradizionale non alimentare; Dalla prima riforma (1971) agli inizi degli anni '90: alcune prime valutazioni; L'evoluzione del settore negli anni recenti, alla soglia della seconda riforma del sistema distributivo (1998); Un biennio di transizione: in attesa degli effetti della riforma; Provincia di Varese e regione Lombardia: gli anni '90 a confronto)
Il commercio tradizionale: l'unitarietà dell'impostazione, le specificità dei casi
(Marketing urbano e centri commerciali naturali; Il centro storico di Varese: alla ricerca di una nuova identità; Il caso di Saronno: il commercio tradizionale tra Varese e Milano; Il bacino luinese: la funzione sociale e turistica del commercio)
La modernizzazione del sistema distributivo e i comportamenti dei consumatori
(Consumatori e GDO; Il fenomeno dei discount: vera rivoluzione dell'offerta commerciale?; L'evoluzione della GDO in Lombardia; La GDO alimentare sempre più forte nel sistema distributivo di Varese; Comprendere la GDO; L'analisi specifica dell'area gallaratese; Convivere con la GDO: ridefinire "vinti" e "vincitori"; Verso una stima dell'effetto di sostituzione; Il modello prossimo venturo: due questioni aperte)
Le trasformazioni del sistema distributivo e le implicazioni per la produzione locale
(I rapporti produzione/distribuzione a livello locale; Produzione e distribuzione: dal conflitto alla cooperazione)
Nove tavole fuori testo
(Il settore commerciale: un pianeta da esplorare; Il commercio varesino; Varese e Saronno; Il bacino luinese; Grande distribuzione gallaratese; Gli effetti di sostituzione sul commercio al dettaglio; Rapporto produzione/distribuzione; Dalla modernizzazione all'eccellenza; Da bottegai ... a imprenditori commerciali)
Parte II. Consumatori e comparto commerciale, le esigenze di tutela e soddisfazione: attori, ruoli, politiche
L'evoluzione dell'associazionismo tra consumatori
(Le esperienze all'estero; L'evoluzione in Italia)
Le analisi dirette: GDO, commercio tradizionale, pubbliche amministrazioni, turismo
Consumatori e GDO
(Il contesto territoriale ed organizzativo; La GDO alla "conquista" dei consumatori; La tutela e la garanzia per il consumatore; Verso una liberalizzazione del sistema; Alla ricerca del cliente da fidelizzare; La soddisfazione del cliente consumatore: obiettivo d'impresa e condizioni per competere; Il consumatore è veramente soddisfatto?)
Consumatori e commercio al dettaglio
(Nuovi comportamenti di consumo; Soddisfare il nuovo consumatore; Alcune direzioni di lavoro comune; Quattro proposte innovative)
Consumatori, funzione commerciale e amministratori locali
(Consumatori "ai margini"; La razionalizzazione del sistema distributivo: un quadro normativo inadeguato?; La riforma del settore: un'occasione per i consumatori; Compiti e ruoli delle Amministrazioni territoriali)
Consumatori, commercio e turismo: verso possibili integrazioni
(Le opportunità di sviluppo: possibili sinergie tra turismo e commercio; I vincoli: carenze e ostacoli che limitano lo sviluppo; Alcune linee di lavoro)
Parte III. La normativa e il ruolo delle politiche: dalla modernizzazione all'eccellenza
Il percorso della modernizzazione: la normativa e il ruolo delle politiche
(La riforma del sistema distributivo nel 1971; L'autorità Garante "contro" la Legge 426/71; Oltre la legge: gli strumenti finanziari per il rilancio del dettaglio tradizionale; Necessarie nuove iniziative per sostenere lo sviluppo del settore; Il ritorno ai centri storici e la valorizzazione del commercio)
Il percorso dell'eccellenza nel quadro della nuova normativa
(Le opportunità offerte dalla riforma del settore commerciale; Nuove regole per il sistema distributivo; Dalle indicazioni regionali all'operatività dei comuni; La L.R. 14/1999 e il Regolamento di attuazione: i primi passi in Lombardia; La strada dell'eccellenza) - Appendice. Le Associazioni di consumatori in provincia di Varese.

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche