Secondo rapporto sui fabbisogni professionali delle imprese italiane e la politica di programmazione dei flussi migratori
cod. 1812.20
La ricerca ha estratto dal catalogo 621 titoli
Secondo rapporto sui fabbisogni professionali delle imprese italiane e la politica di programmazione dei flussi migratori
cod. 1812.20
Obiettivo del libro è di fornire un contributo allo studio del legame tra rapporto di lavoro e solidarietà in una prospettiva multidimensionale: “difensiva”, in quanto ricollegabile alla crisi di impresa (ad es. contratti di solidarietà, come causale Cigs; Fondi di solidarietà), ma anche “espansiva” (ad es. intergenerazionale). In particolare, vi è una solidarietà che si esprime in modo differente, sotto il profilo della tendenziale convergenza tra strumenti a sostegno del reddito in costanza di lavoro e trattamento pensionistico.
cod. 300.74
Percorsi intorno al caso italiano
cod. 363.58
Report finale del progetto. I.R.I.S. (Integrare Risorse Implementare Solidarietà)
cod. 365.518
cod. 1820.132
Qualità del lavoro, qualità della vita
cod. 365.340
cod. 365.222
Il lavoro in Coop Liguria tra buone prassi di conciliazione e condivisione
Il volume propone il caso di Coop Liguria quale esempio di buone prassi aziendali, attraverso il focus su due casi emblematici: il Progetto 6EFFE, che ha previsto la riorganizzazione a “isole” dei punti vendita, per favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, e l’analisi del clima aziendale su tutto il personale dipendente, conseguente al progetto.
cod. 365.859
cod. 1529.104
Stillicidio dei posti di lavoro e stress delle politiche di contrasto. Rapporto 2013
Il XXI Rapporto sul mercato del lavoro veneto offre a tutti i soggetti interessati un vasto set di informazioni, adeguatamente selezionate e commentate, finalizzate a decifrare sia i macrotrend dei grandi aggregati sia i movimenti – di persone, di contratti, di aziende – che contribuiscono a formarli.
cod. 1137.90
Le ricadute della crisi sul sistema occupazionale. Rapporto 2012
Il Rapporto illustra le condizioni di un mercato del lavoro veneto segnato da una crisi occupazionale di lunghezza inedita – siamo ormai al quarto anno – e di cui ancora non si intravede la conclusione. Si tratta di un contesto sociale ed economico che propone agli attori sociali e politici una sfida complessa, impossibile da affrontare senza una compiuta consapevolezza delle sue dimensioni e delle sue implicazioni.
cod. 1137.84
Assunzioni in crescita, occupazione in calo. Rapporto 2011
Il XIX Rapporto sul mercato del lavoro del Veneto fornisce un quadro informativo analitico e tempestivo utile per capire le modalità e il ritmo con cui il mercato del lavoro si sta ridefinendo dopo lo shock dell’autunno-inverno 2008-2009, che ha interrotto un lungo processo di incremento dei posti di lavoro e di crescita dell’occupazione.
cod. 1137.78
Il lavoro tra contrazione della domanda e interventi di sostegno. Rapporto 2010
Il Rapporto propone una descrizione accurata di quanto accaduto nel mercato del lavoro veneto nell’eccezionale 2009 e dà conto degli essenziali elementi di monitoraggio delle risposte istituzionali attivate. Costituisce quindi la piattaforma conoscitiva indispensabile per capire i complessi meccanismi di adattamento dell’offerta di lavoro a un lungo episodio di caduta dei livelli produttivi, nonché i rilevanti costi sociali associati a tali mutamenti.
cod. 1137.70
Tendenze e politiche. Rapporto 2009
Sul finire del 2008 la recessione internazionale è giunta velocemente a coinvolgere anche l’economia veneta. Questo XVII Rapporto cerca di capire le dimensioni e le caratteristiche di questa congiuntura difficile, per individuarne eventuali segnali di uscita nonché il rilievo che hanno assunto, nel renderla sostenibile, le politiche del lavoro, in particolare quelle dedicate al sostegno del reddito.
cod. 1137.65
Tendenze e politiche. Rapporto 2008
Il XVI Rapporto sul mercato del lavoro in Veneto si concentra sulle caratteristiche della continua crescita degli occupati, analizzandone la dinamica settoriale, contrattuale, e la composizione anagrafica. L’analisi è completata da specifici approfondimenti sull’impatto delle delocalizzazioni, sulle tematiche relative all’occupazione femminile e su un monitoraggio di lungo periodo delle politiche di sostegno e di riallocazione dei lavoratori licenziati dalle imprese a seguito di crisi aziendali.
cod. 1137.59
Tendenze e politiche. Rapporto 2007
Il 15° rapporto offre una ricostruzione delle evidenze empiriche relative al 2006, consentendo di apprezzare dimensioni e forme della ripresa. Il Rapporto si sofferma sulle dinamiche più importanti che hanno coinvolto la domanda e l’offerta di lavoro dipendente nel settore privato nel periodo 2001-2005. Infine, il volume sintetizza i risultati del primo monitoraggio regionale dei servizi all’impiego, realizzato da Veneto Lavoro per conto della Regione Veneto.
cod. 1137.52
Tendenze e politiche. Rapporto 2006
cod. 1137.47
Tendenze e politiche. Rapporto 2005
cod. 1137.44
Tendenze e politiche. Rapporto 2004
cod. 1137.40
Sistemi territoriali ed attori per un effettivo diritto al lavoro delle persone disabili
cod. 1137.38