RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 621 titoli

Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Consigliera regionale di parità

Oltre futura

Dalla sperimentazione alla definizione di strategie per superare la condizione di doppia presenza femminile

Il Progetto Futura ha rappresentato uno strumento per rispondere ai fabbisogni di conciliazione di circa quattromila donne, ipotizzando le strategie possibili per un’effettiva applicazione del mainstreaming di genere nelle politiche del lavoro e di welfare. Il testo presenta i risultati di un’analisi quantitativa dei fabbisogni di conciliazione delle donne in Friuli, analizza il tema della conciliazione, e riflette sugli strumenti per affrontare il nodo della conciliazione tra famiglia e lavoro.

cod. 1137.1.5

Censis

Oltre l'adattamento.

Un mese di sociale 2009

Il volume approfondisce quattro aspetti emergenti della società italiana: la deregulation dei comportamenti individuali e collettivi, sulla scia di una malintesa retorica della libertà di essere se stessi; la realtà degli “invisibili”, e la voglia del mondo del lavoro autonomo e della piccola imprenditorialità di sviluppare una rinnovata rappresentanza dei propri interessi; l’operare del federalismo, attraverso la responsabilizzazione dei poteri amministrativi locali; il superamento di una società puramente adattiva, facendo il punto sulle potenzialità dei meccanismi di exaptation.

cod. 139.25

Barbara Imperatori

Organizzare le relazioni di lavoro

Tra razionalità economica, responsabilità sociale ed efficacia organizzativa

Un’interpretazione delle nuove tendenze in atto nel mondo del lavoro, un libro che suggerisce un modello di analisi e di progettazione organizzativa delle architetture contrattuali. Un testo per esperti e professionisti delle direzioni del personale, legislatori, sindacalisti.

cod. 366.29

Provincia di Milano, Mario Brambilla

Percorsi in trasparenza.

Immigrati stranieri, mercato del lavoro e servizi per l'impiego

cod. 365.441

Giovanna Altieri, Francesca Dota

Percorsi nel lavoro atipico.

Il caso dei lavoratori interinali

Il mondo della somministrazione, attraverso gli aspetti dinamici e processuali che questa forma di lavoro flessibile attiva. Il testo approfondisce le caratteristiche delle missioni in termini di durate e condizioni di lavoro, e ricostruisce i percorsi di lavoro e le storie lavorative attivate a partire dall’esperienza di lavoro in somministrazione. L’indagine, che ha riguardato 1000 lavoratori interinali, ha permesso di rilevare le percezioni dei lavoratori “passati” per un’esperienza di lavoro temporaneo.

cod. 1046.93

Claudio Porchia, Oscar Marchisio

Polis et labora

Il lavoro della città. La città del lavoro

cod. 1820.93

Marina Capparucci

Politiche del lavoro e politiche dei redditi

Modelli teorici e processi di riforma

Dopo una documentazione quantitativa iniziale sulle dinamiche occupazionali e distributive in Italia, nell’Unione Europea e negli USA, questo fascicolo dei Quaderni di Economia del Lavoro analizza nei dettagli le politiche occupazionali e del lavoro, intese come servizi per l’impiego, politiche attive del lavoro e politiche passive, con particolare riguardo agli ammortizzatori sociali, senza trascurare le politiche sociali, industriali e di sviluppo, le politiche dei redditi e distributive.

cod. 1280.88.89

Manuela Samek Lodovici, Renata Semenza

Precarious work and high-skilled youth in Europe

Risk transitions and missing policies for young highly-skilled workers in Europe is a research project funded by the European Commission. The project aims to emphasise not only the occupational conditions of precarious workers, but the influence of a situation of uncertainty on crucial choices in the private lives of young Europeans.

cod. 365.937

AdEPP - Associazione degli Enti Previdenziali Privati

Primo Rapporto AdEPP sul welfare

Con un focus sul welfare della crisi e del sostegno alla ripresa

L’Associazione degli Enti Previdenziali Privati (AdEPP) riunisce venti Casse di Previdenza obbligatoria per i liberi professionisti, affiancando alla mera previdenza un’attività di assistenza mediante l’erogazione di misure straordinarie a sostegno dei redditi, dando vita a un’autentica esperienza di welfare integrato. Questo Rapporto si focalizza sul cosiddetto welfare “della crisi”, proprio dell’attuale situazione di stallo e di grave difficoltà derivante dal dilagare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

cod. 2001.160