cod. 1520.16
La ricerca ha estratto dal catalogo 157 titoli
cod. 1520.16
Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio
Il testo affronta la condizione delle nuove generazioni con background migratorio in Italia, prendendo in esame le diverse forme di attivismo femminista e antirazzista da loro promosse. Le questioni poste sono uno stimolo critico per l’intera società e sollecitano ad affrontare le profonde trasformazioni che i processi migratori internazionali hanno innescato e le sfide che la multiculturalità pone a ciascuno di noi e al sistema paese.
cod. 271.3
La valenza educativa della scrittura autobiografica in un'esperienza di "messa alla prova"
Questo libro racconta un’esperienza-pilota nell’ambito dell’esecuzione penale chiamata comunemente “messa alla prova”, un istituto alternativo al carcere di cui possono beneficiare persone che hanno commesso reati minori. Il volume dà conto dei percorsi di scrittura autobiografica che le autrici hanno realizzato con persone messe alla prova, un momento di rilettura critica della propria storia che può assurgere a esperienza di revisione di sé dalla chiara finalità rieducativa.
cod. 2000.1561
Stereotipi di genere e prospettive educative
Il ruolo degli stereotipi di genere nella televisione italiana; dal cliché della coppia calciatore-velina, a quello dell’allenatore, personaggio paterno protettivo e dominante, dotato di autoritarismo e nazionalismo.
cod. 249.1.9
cod. 292.33
cod. 260.43
Istituzioni formative e trasmissione culturale in Guinea Bissau
cod. 260.35
cod. 800.42
Maschile e femminile nei processi di crescita
cod. 1155.1.21
L'oratorio come ambiente di crescita integrale
Adottando una prospettiva di natura prevalentemente pedagogica, il volume vuole approfondire in chiave scientifica la natura e le caratteristiche dell’oratorio, considerato ambiente di crescita integrale nel quadro di un’educazione alla prossimità.
cod. 2000.1455
L'esperienza di elaborazione di un modello socio-educativo oratoriano
L’esperienza di studio e ricerca del Corso di Perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio dell’Università di Perugia, che ha avuto lo scopo di fornire ai corsisti partecipanti elementi teorici volti a una particolare riflessione sulla figura del coordinatore d’Oratorio e sugli strumenti che contribuiscono all’agire di tale figura educativa.
cod. 2000.1456
Per una didattica interattiva. I fondamenti
cod. 292.2.21
cod. 260.55
Ipotesi interpretative
cod. 292.13
cod. 292.2.33
Le politiche educative per i bambini, gli adolescenti e i giovani
Il testo nasce dalla volontà istituzionale della Provincia di Pavia e della Fondazione Adolescere di Voghera di sottolineare il valore di un’esperienza maturata sul territorio dell’Oltrepò pavese. Una testimonianza di come sia possibile creare una politica educativa significativa a partire da un fondamento progettuale metodologicamente solido e sviluppato nel tempo con continuità.
cod. 1408.2.15
Pedagogia e didattica nei servizi di aiuto alla persona
cod. 292.1.3