SEARCH RESULTS

The search has found 148 titles

Silvio Ciappi

Serial killer

Metodi di identificazione e procedure investigative

cod. 1520.318

Stefano Izzi

Intelligence e gestione delle informazioni

Attività preventiva contro i traffici illeciti

Il volume tratta il tema dell’Intelligence, analizzando la situazione italiana, e cercando di capire come sia possibile applicare metodologie di intelligence all’attuale scenario del flusso delle merci. Il testo analizza poi alcuni traffici illeciti, legati a flussi “commerciali” diversi, ma tutti con alta tipologia di rischio, e cerca di capire con quali strumenti le aziende possano fare prevenzione e avere dati certi per un’attività operativa che tuteli organizzazioni e strutture coinvolte.

cod. 287.25

Adolfo Francia, Alfredo Verde

Raccontare delitti

Il ruolo della narrativa nella formazione del pensiero criminologico

cod. 1420.1.13

Alberto Cei

I signori dei tranelli

I meccanismi della frode finanziaria e sportiva e le possibili soluzioni per arginarla

Nell’ultimo decennio il mondo dell’economia e quello dello sport sono stati segnati da un gran numero di scandali e fallimenti. Questo libro costituisce una chiave di lettura di quali siano le ragioni per cui queste truffe abbiano trovato così grande spazio nel mondo attuale.

cod. 1420.1.140

Anna Coluccia, Ernesto Calvanese

Pedofilia

Un approccio multiprospettico

Il volume presenta una lettura multiprospettica della questione pedofila, ponendosi quale obiettivo prioritario quello di offrire un’esplorazione del tema che vada oltre il pregiudizio. Dopo aver richiamato le radici storico-culturali della pratica pedofila, vengono illustrati gli apporti definitori offerti alla questione della pedofilia dal sapere psichiatrico. Un’attenzione particolare è dedicata alla percezione sociale del problema, con l’analisi dei più diffusi stereotipi e pregiudizi che si contendono il ruolo di facile strumento per una comprensione corriva della pedofilia. L’indagine sulla percezione sociale trova nel contesto scolastico un campione di riferimento particolarmente rappresentativo. Anna Coluccia, avvocato specialista in Criminologia Clinica, insegna Criminologia e Difesa Sociale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Siena. È direttore scientifico dell’Osservatorio sulla sicurezza della provincia di Siena. Ernesto Calvanese, criminologo clinico e psicologo, insegna Criminologia alla Facoltà di Giurisprudenza di Milano.

cod. 287.13

Ernesto Calvanese

Media e immigrazione tra stereotipi e pregiudizi.

La rappresentazione dello straniero nel racconto giornalistico

Il volume ha analizzato 31.946 articoli usciti su “Corriere della Sera”, “Il Giornale” e “la Repubblica” negli anni 2005-2008 sul tema dell’immigrazione. La ricerca ha evidenziato come di stranieri si parli esclusivamente in termini di conflittualità e di problematicità, anche quando sono stati proposti articoli non direttamente incentrati sulla loro delittuosità.

cod. 287.32

Forum-Associazione Donne Giuriste

Stalking e violenza alle donne.

Le risposte dell'ordinamento, gli ordini di protezione

Il tema attuale delle donne vittime di violenza e di stalking, analizzato con un approccio multidisciplinare. Il libro analizza come viene rappresentata l’immagine della donna nell’informazione e in letteratura, descrive le figure della vittima e del violento, illustra le risposte normative degli altri paesi e racconta le risposte che il nostro ordinamento fornisce in sede penale e civile e i relativi limiti.

cod. 287.22

Francesco Carrer

La polizia di prossimità

La partecipazione del cittadino alla gestione della sicurezza nel panorama internazionale

cod. 1520.416

Francesco Carrer, Sergio Garbarino

Lavorare in polizia: stress e burnout

La stretta collaborazione fra un medico-ricercatore e un criminologo ha prodotto la rilettura originale del vissuto dei poliziotti, dello stress correlato al loro lavoro e dell’impatto che questo ha sulla loro vita: stress, burnout, sindrome da stress post-traumatico, ansia, insonnia fino alla depressione e, nei casi più estremi, suicidio.

cod. 287.44

Giuseppina Mostardi, Gilda Scardaccione

Minori a rischio

Come costruire progetti di tutela

cod. 1305.71

Jutta Maria Birkhoff

Nozioni di medicina legale

Uno strumento per le professioni medico-sanitarie e giuridiche

L’esercizio di ogni professione sanitaria, medica e non, non può svolgersi al di fuori di imprescindibili regole dettate dallo Stato, essendo soggetto a precise norme di legge e precetti etico-deontologici che ogni operatore deve rispettare. Il volume non intende essere un trattato di medicina legale, ma uno strumento agile per professionisti e studenti delle lauree medico-sanitarie e di giurisprudenza.

cod. 287.34

Un nuovo contributo del Modena Group on Stalking sul problema delle molestie assillanti o stalking. Il volume, incentrato sui percorsi di aiuto per le donne vittime di tale condotta, descrive le forme tipiche dello stalking e gli effetti delle molestie sulle vittime. Sono riportati i risultati italiani di una ricerca europea condotta attraverso un questionario multilingue compilato online da vittime di stalking, diretta a sondare l’iter dei percorsi di aiuto intrapresi dalle donne di 6 paesi dell’MGS.

cod. 287.15