Stalking e violenza alle donne.

Forum-Associazione Donne Giuriste

Stalking e violenza alle donne.

Le risposte dell'ordinamento, gli ordini di protezione

Il tema attuale delle donne vittime di violenza e di stalking, analizzato con un approccio multidisciplinare. Il libro analizza come viene rappresentata l’immagine della donna nell’informazione e in letteratura, descrive le figure della vittima e del violento, illustra le risposte normative degli altri paesi e racconta le risposte che il nostro ordinamento fornisce in sede penale e civile e i relativi limiti.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856807233

Edizione: 2a ristampa 2010, 1a edizione 2009

Codice editore: 287.22

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 240

ISBN: 9788856809688

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 287.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La violenza alle donne ha assunto dimensioni, modalità, gravità e conseguenze tali che tutti gli strati sociali ne sono coinvolti sicché la risposta non può essere parziale e la società intera deve trovare le risposte.
Il libro analizza il modo in cui viene rappresentata l'immagine della donna nell'informazione e in letteratura, descrive le figure della vittima e del violento, la pericolosità e il rischio, illustra la situazione normativa di altri paesi e racconta, partendo dall'esame di casi concreti, le risposte che il nostro ordinamento prevede in sede penale e in sede civile, nonché i relativi limiti.
Il testo fornisce anche un esame comparativo dell'applicazione degli ordini di protezione emessi, ai sensi dell'art. 342 bis c.c., in alcune città d'Italia, racconta casi di stalking e le risposte che le vittime hanno ricevuto dall'ordinamento.
Non sfugge alle autrici che i provvedimenti cautelari sono misure provvisorie che non esauriscono il rapporto della vittima con il processo, nell'ottica della ricerca di soluzioni che, lungi dall'essere meramente punitive, siano risposta preventiva, celere ed efficace contro la violenza alle donne. Sottolineano inoltre che non si devono dimenticare la necessità di un ristoro effettivo alle vittime e la predisposizione di misure per il recupero degli autori della violenza alla cultura della parità sostanziale e del rispetto della legalità.

Il Forum - Associazione Donne Giuriste è costituito da donne avvocato che da decenni si occupano di diritto di famiglia e della difesa delle donne nei diversi ambiti giurisdizionali. Alcune delle associate hanno fondato e gestito, sin dagli anni '70, i Centri Giustizia Udi. Quasi tutte sono avvocate di riferimento delle associazioni femminili e dei centri Antiviolenza che operano sul territorio nell'ambito delle difesa dei diritti delle donne.
Il Forum partecipa con il Modena Group on Stalking al progetto Dafne sulla violenza contro le donne.


Celestina Tinelli, Presentazione
Forum Donne Giuriste, Introduzione
Parte I
Ferdinanda Vigliani, Femminicidio e stalking
Daniela Finocchi, Violenza femminicida: il ruolo dell'informazione
Laura De Fazio, Chiara Sgarbi, Stalking: la diffusone del fenomeno , gli autori e le vittime
Liliana Ponsero, La disciplina giuridica dello stalking negli altri paesi
Laura De Fazio, Chiara Sgarbi, La rilevanza sociale dello stalking, valutazione e gestione del rischio
Parte II
Maria Franca Mina, La tutela della vittima in sede penale: punti di criticità
Giovanna Fava, La tutela civile: gli ordini di protezione
Storie di stalking: le risposte dell'ordinamento
(Siusi Casaccia, Stalking e la risposta del sistema penale prima della legge n. 154/2001; Giovanna Fava, Stalking e diffida; Samuela Frigeri, Stalking e denuncia penale; Eleonora Molinari, Stalking, misura cautelare e processo penale; Maria Franca Mina, Maltrattamenti in famiglia, ordine di allontanamento, riconoscimento assegno mensile, art. 282 bis c.p.p.; Giovanna Fava, Maltrattamenti in famiglia, stalking, ordine di allontanamento ex art. 282 bis c.p.p., arresti domiciliari; Maria Franca Mina, Condotte Persecutorie, divieto di dimora, di avvicinamento, di contatto ex art. 283 c.p.p.; Elena Tasca, Stalking e l'azione civile diretta ad ottenere misure contro la violenza nelle relazioni familiari; Ippolita Sforza, Violenza domestica, ordine di protezione, intervento dei servizi sociali; Grazia Scacchetti, Ordini di protezione: tre storia di stalking; Giovanna Fava, Stalking e azione civile di risarcimento del danno)
Parte III
Gli ordini di protezione
(Maria Franca Mina, Gli ordini di protezione a Torino, Ippoliti Sforza, Gli ordini di protezione a Brescia; Samuela Frigeri, Gli ordini di protezione a Parma; Giovanna Fava, Gli ordini di protezione a Reggio Emilia; Maria Grazia Scacchetti, Gli ordini di protezione a Modena; Elena Tosca, Gli ordini di protezione a Bologna; Eleonora Molinari, Gli ordini di protezione a Ferrara; Siusi Casaccia, Gli ordini di protezione ad Ancona e in altri Tribunali delle Marche)
Allegati
Famiglia, violenza, riparazione: la violenza all'interno della coppia, Conferenza Nazionale sulla Famiglia, Firenze, maggio 2007
Parere Consiglio Superiore Magistratura, maggio 2007
Tavolo Internazionale di contrasto alla violenza contro le donne, Comune di Reggio Emilia
Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2009-04-19 Decreto Legge 23 febbraio 2009, n. 11
Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori
Bibliografia
Le autrici.

Contributi: Siusi Casaccia, Laura De Fazio, Giovanna Fava, Daniela Finocchi, Samuela Frigeri, Maria Franca Mina, Eleonora Molinari, Liliana Ponsero, Maria Grazia Scacchetti, Ippolita Sforza, Chiara Sgarbi, Elena Tasca, Celestina Tinelli, Ferdinanda Vigliani

Collana: Criminologia

Argomenti: Diritto, giustizia - Criminologia - Donne, politiche di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche