I sensi dell'adozione
Obiettivo del volume è di fornire nuovi e originali chiavi di lettura dell’esperienza adottiva ponendo una particolare attenzione al corpo vivo che si trasforma istante per istante nell’incontro con l’altro.
cod. 1305.201
La ricerca ha estratto dal catalogo 475 titoli
I sensi dell'adozione
Obiettivo del volume è di fornire nuovi e originali chiavi di lettura dell’esperienza adottiva ponendo una particolare attenzione al corpo vivo che si trasforma istante per istante nell’incontro con l’altro.
cod. 1305.201
Sostenere le famiglie fragili, per tutelare il benessere dei figli
Ri-costruire genitorialità significa promuovere una cultura di lavoro volta a investire sulle famiglie di appartenenza del minore, accogliendone le fragilità, investendo sulle risorse e attivando gli interventi necessari per permettere che rimangano o diventino spazio tutelante per i figli, capace di promuoverne il benessere e la crescita. Il volume definisce prospettive etiche, politiche e progettuali capaci di promuovere forme di cura sia dei minori che delle loro famiglie.
cod. 1130.257
Un'esperienza di prevenzione con adolescenti
cod. 1130.138
Adolescenti protagonisti nella prevenzione
cod. 8.20
Infanzia e cultura delle nuove adolescenti
cod. 8.12
L'esperienza punitiva in famiglia, a scuola, in istituto, in tribunale, in carcere: profili giuridici e psicologici
cod. 98.2
Osservazione e intervento precoce
Questo volume intende fornire un’analisi dettagliata dello sviluppo e delle modalità d’intervento precoce nei bambini non vedenti. La ricerca ha permesso di documentare con precisione l’andamento dello sviluppo di bambini ciechi congeniti, di età compresa fra la fine del 1° e il 6° anno di vita, e di elaborare un sistema di griglie operative che aiutino l’educatore a individuare il tipo di intervento più adeguato.
cod. 1305.41
Le seconde generazioni nate dall’immigrazione vivono una sorta di doppia “trans-culturalità”: la trans-culturalità dei giovani si unisce spesso alla trans-culturalità esistenziale di chi, sospeso tra il mondo dei bambini e il mondo degli adulti, fatica a trovare un senso a un vivere che spesso diventa sopravvivere. Il volume cerca di individuare delle possibili chiavi di lettura in grado di offrire un valido panorama conoscitivo delle molteplici traiettorie di vita delle seconde generazioni.
cod. 1534.4.22
Bambini e adolescenti in una società in crisi
cod. 1420.1.48
Una ricerca multimetodologica sull'affidamento familiare
cod. 1245.23
La continuità della relazione genitoriale oltre la crisi familiare
cod. 1168.1.43
Dalla valutazione di processo a un metodo di trattamento
Un testo per chi lavora nei servizi che si occupano di minori e di famiglie, e in particolare in quelli centrati sul mantenimento della continuità nei legami parentali nei casi di separazioni conflittuali o profonde crisi familiari.
cod. 1130.297
Guida per operatori all'applicazione del DPR 488/88
cod. 1130.48
Le radici nascoste dell'abuso su donne e bambini attraverso la clinica dei casi
cod. 1168.1.21
cod. 1130.43
Ricerca sui percorsi di vita di 711 ex-ospiti di San Patrignano
cod. 1563.27
Orizzonti e nodi critici della Psicologia della Salute
cod. 568.2
Un'introduzione
Uno strumento di informazione o di aggiornamento per quei professionisti – medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, magistrati, amministratori, operatrici delle Case e dei Centri anti-violenza – che lavorano in contatto con donne e minori che sono o sono stati vittime di violenze.
cod. 1130.83
cod. 1130.225
Psicodramma analitico e istituzioni della cura infantile
cod. 225.3